Alma Laboris Business School - Blog Lavoro
alma_informa_logo.png
Blog Work
News & Tendenze dal Mondo del Lavoro

Ultima Ora

EMAS, cos'è questa certificazione e cosa dice il regolamento

La sempre crescente attenzione che le agende politiche internazionali prestano verso la sostenibilità ha portato, gradualmente, alla necessità, da parte delle aziende, di migliorare le proprie prestazioni ambientali. Un ruolo preminente, in questi processi, lo gioca l’Unione Europea, che si serve di alcuni dispositivi atti allo scopo.

Ambiente, 2018: stop ai sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri

Stop dal 1 gennaio ai sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri, al loro posto shopper biodegradabili e compostabili a pagamento.

Intervista al dottor Roberto Cammardella, Master Sistemi Integrati

Partecipante del Master nel 2018, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

Green jobs, 1,6 milioni di posti di lavoro per i giovani: una città italiana ai vertici mondiali

Sono un milione e 672mila i posti di lavoro destinati ai giovani italiani nei settori dell’ambiente, dell’energia rinnovabile, e in tutti i comparti dell’economia sostenibile.

Gli investimenti mondiali in energia pulita superano i 300 mld

Il settore del green energy ha attirato 332 miliardi di dollari, ma il dato è in calo sul 2017. “Colpa” del fotovoltaico meno costoso e del ritiro degli incentivi cinesi.

Green economy, il mondo vuole rendere l’Italia una locomotiva della roadmap al 2030

La missione è di quelle ambiziose, gli obiettivi mirano alle stelle, e il percorso ha degli obiettivi precisi. La strada verso il 2030 vedrà l’Italia protagonista nello sviluppo di una green economy.

Economia circolare: esempi concreti, perché frequentare un Master

Il rilancio dell’economia circolare sarà decisivo per salvare il clima. È questo quanto emerge dal Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2021, giunto alla sua terza edizione, realizzato dal CEN-Circular Economy Network – la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile assieme a un gruppo di aziende e associazioni di impresa – in collaborazione con Enea.

Legge di Bilancio 2018: Bonus verde, ecco come ottenerlo

Tra le numerose novità introdotte dalla legge di bilancio 2018 vi è una nuova agevolazione fiscale connessa agli interventi di “sistemazione a verde” degli immobili (cfr articolo 1, commi da 12 a 15, legge 205/2017).

Un futuro sostenibile per l'agricoltura europea: l'approvazione delle tecniche di evoluzione assistita

L'agricoltura europea sta per intraprendere un nuovo percorso verso la sostenibilità e l'innovazione grazie all'approvazione da parte del Parlamento Europeo delle Tecniche di Evoluzione Assistita (Tea o Ngt), un importante passo avanti che distingue nettamente queste nuove metodologie dai controversi Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

I Sistemi di Gestione Integrati come soluzione alle complessità aziendali

 

Soluzioni per l'ottimizzazione dei processi aziendali alla luce delle norme UNI e riflessioni sui benefici dovuti all'adozione di modelli di gestione. Inoltre l'escalation di una figura sempre più ricercata dalle imprese ossia l’Esperto dei Sistemi Integrati che va ad identificarsi sempre più come Manager d'Azienda.

Addizionale provinciale energia elettrica: come richiedere rimborso nel 2020

La Corte di Cassazione, nello scorso anno, ha dichiarato l’inapplicabilità delle norme sull’accisa, applicata in bolletta dal 2010 al 2011 e abrogata nel 2012.

Reattore tessile di biogas: la nuova frontiera sul trattamento dei rifiuti organici

Venticinque anni fa, la società tessile FOV Fabrics ha depositato un brevetto per un esclusivo rivestimento in silicone per gli airbag per auto. Sottile, di peso ridotto e più morbido delle alternative, ha ridotto il rischio di graffi e ustioni dovuti al gonfiaggio degli airbag. Allora, il tessuto era ineguagliato.

See all posts
Formazione Energy Manager, quale corso per soddisfare i requisiti aziendali

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, la figura dell'energy manager sta acquisendo un'importanza sempre maggiore.

Settore energetico: anche Poste Italiane scende in campo

Poste Italiane fa il suo esordio all’interno del settore luce e gas con un’offerta riservata ai suoi dipendenti che, come già anticipato dall’Amministratore Delegato Matteo Dal Fante durante la presentazione dell’aggiornamento del Piano industriale 24SI Plus, rappresenta un primo passo in vista del debutto sul mercato, previsto per il prossimo autunno.

L’audizione dell’Arera sull’autoconsumo

Cos’è l’autoconsumo? Quali vantaggi offre agli utilizzatori finali? E quali al sistema elettrico? Come viene normato, ad oggi, nel sistema legislativo italiano?

Il termovalorizzatore e la gestione dello smaltimento dei rifiuti

Un termovalorizzatore è un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani capace di recuperare l’energia prodotta dalla combustione per trasformarla in elettricità e calore.

Certificato EGE, quale corso frequentare per sostenere l'esame per ottenerlo

Il Certificato EGE, acronimo di Esperto in Gestione dell'Energia, rappresenta una qualifica fondamentale nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

HVAC: cosa significa, qual è il funzionamento di questi sistemi

Il futuro del pianeta passa dalle nostre mani, sicuramente più di quanto crediamo. Nella propria abitazione, nella propria azienda, cercare di raggiungere un livello di efficienza energetica elevato rappresenta una priorità, per tutti. Per farlo, c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte, monitorando i consumi e utilizzando soluzioni innovative e convenienti per l’ambiente e per le proprie tasche. Una valida soluzione per raggiungere questo obiettivo è quella di dotarsi di impianti HVAC. Ecco cosa significa questa sigla, e come funzionano questi sistemi.

Ai nastri di partenza il Fondo nazionale per l’efficienza energetica

Dopo molti anni di attesa, sono finalmente in arrivo le Regole applicative del Fondo nazionale per l’efficienza energetica, strumento essenziale per finanziare interventi volti a ridurre i consumi energetici dei soggetti pubblici e privati.

Nuova regolamentazione per contrastare gli elevati costi del settore energetico

Il Consiglio straordinario di Trasporti, telecomunicazioni ed energia, riunitosi il 30 settembre 2022, ha raggiunto finalmente un accordo e ha definito una proposta concreta di regolamentazione per ridurre il consumo energetico e per contrastare il vertiginoso aumento dei costi.

Riduzione dei Consumi Energetici: l’Italia ha bisogno di Nuove Visioni

Lo sviluppo tecnologico ha portato ad avere anche dal lato dei consumi tante significative novità, in particolare con l’avvento dell’era dei Led, che hanno contribuito alla sensibile riduzione dei consumi elettrici.

Energie rinnovabili, gli esperti: da sole possono alimentare un intero Paese

Soddisfare il 100% del fabbisogno energetico di interi Paesi sfruttando le sole energie rinnovabili attraverso le tecnologie che abbiamo a disposizione.

Corso per diventare energy manager, quale master scegliere per entrare nel mondo del lavoro?

L’energy manager è una figura professionale sempre più richiesta, grazie al crescente focus globale sulla sostenibilità e sulla transizione energetica.

Una biobatteria per stoccare l’idrogeno: l’innovativo progetto

Un gruppo di scienziati ha realizzato il primo sistema a base biologica per l’accumulo e il rilascio di idrogeno.

Brexit, attività preparatorie dell’EMA e del CMDh

Dato che lo scorso 29 marzo 2017 il Regno Unito ha presentato formale istanza di uscire dall'Unione Europea, l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una serie di attività basate sull'assunto che, a partire dal 30 marzo 2019, il Regno Unito sarà un Paese terzo.

La vendita di farmaci online: cosa c’è da sapere a riguardo

La possibilità di vendere farmaci online è stata introdotta in Italia con il D.lgs. n. 17/2014, di attuazione della normativa europea.

Integratori Alimentari: consumi in crescita e preferenza per l'acquisto in farmacia

Che siano in polvere granulare da sciogliere nell'acqua, in capsule o fiale, gli integratori fanno sempre più breccia tra gli italiani: 32 milioni di persone hanno utilizzato un integratore alimentare nell'ultimo anno.

Posizioni lavorative maggiormente richieste nel 2023: Patient Advocacy Manager

L’industria farmaceutica e l’universo medico-sanitario da sempre offrono numerosi sbocchi professionali. A posizioni più canoniche e socialmente riconosciute se ne affiancano altre, molto spesso ignorate o poco conosciute. Oggi vogliamo soffermarci su una di queste e cioè il Patient Advocacy Manager: prosegui la lettura per conoscere uno dei profili professionali maggiormente richiesti in questo nuovo anno.

Il Mercato dei Farmaci Equivalenti è in crescita nel 2017

Ancora un anno di crescita per il mercato dei farmaci equivalenti che nel 2017 ha assorbito il 21,5% a confezioni e l’12,4% a valori del canale farmacia. Quasi il 90% delle confezioni di farmaci equivalenti sono di classe A, rimborsate completamente dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ecco l'identikit dell'influenza di quest'anno: colpirà meno, ma sarà più insidiosa

L’inverno sta arrivando. E con lui anche la stagione dell’influenza, con circa duecento tra virus influenzali e simili influenzali, che costringeranno molti italiani a mettersi a letto: circa 6 milioni, secondo le previsioni appena presentate da Assosalute.

Biobank: dal Qatar importanti novità per la cura personalizzata e la prevenzione

Nata nel 2012 per contrastare i vari tipi di cancro e l’obesità, la Qatar Biobank oggi fornisce ai professionisti del settore medico tutti gli elementi e i dati necessari per garantire cure personalizzate e offrire ai propri pazienti tutti gli strumenti per poter prevenire gravi patologie.

Studi per il disturbo della personalità e borderline: anche l’Italia dà il suo contributo

Approvato da pochi giorni il progetto europeo DymAMoND, al quale partecipa anche l’Irccs Fatebenefratelli di Brescia.

Farmacovigilanza: Vaccini, Report Aifa 2016

Anche nel 2016 la farmacovigilanza sui vaccini conferma per questo tipo di farmaci un rapporto rischio-beneficio largamente positivo.

Medical Advisor, cosa fa e come diventare: requisiti e stipendio

Una delle nuove professioni in ambito medico-scientifico che più vengono indicate come emergenti è senza dubbio quella del medical advisor. Una figura, questa, probabilmente destinata a giocare un ruolo decisamente importante all’interno dei processi aziendali delle imprese del settore farmaceutico.

Integratori alimentari, per la Cassazione non sussiste il reato di comparaggio

Una cosa sono i farmaci, altra i prodotti parafarmaceutici, come ad esempio gli integratori. E dunque non sussiste il reato di comparaggio farmaceutico per chi corrompe il medico di base al fine di fargli prescrivere ai pazienti i prodotti di questo tipo della propria azienda. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, Sez. IV Penale, con sentenza n. 51946 del 16 novembre 2018.

Enti regolatori, cosa sono e quali sono: definizione, a cosa servono in tema di farmacovigilanza

Tutto ciò che c’è da sapere su un’espressione largamente utilizzata nel linguaggio dell’industria farmaceutica

ISTAT, Pubblicati i Nuovi Indici dei Costi di Gestione dei Rifiuti

A partire dal mese di maggio 2018 l’Istituto nazionale di statistica avvia la pubblicazione, con cadenza annuale, di indici dei costi di gestione dei rifiuti con base di riferimento 2015 = 100.

Sustainability manager, cos'è e cosa fa: mansioni, stipendio, Master da frequentare

In un mondo in cui la sostenibilità è diventata una priorità assoluta per le aziende di ogni settore, il ruolo del Sustainability Manager emerge come una figura cruciale per il successo a lungo termine.

Agenzia Europea dell’Ambiente: pubblicati i dati sulle emissioni di CO2 in Europa

Le emissioni totali di gas a effetto serra nell’Unione europea sono aumentate nel 2017 dello 0,5% rispetto al 2016, secondo i dati ufficiali dell’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA) appena pubblicati.

Fondi europei per l'ambiente: pubblicato il calendario della nuova “Call LIFE 2017”

 

Il programma LIFE 2014-2020 viene istituto in data 11 Dicembre 2013 con Regolamento (EU) n. 1293/2013 con l’obiettivo di implementare e sviluppare le politica europee in materia di ambiente e cambiamenti climatici attraverso il co-finanziamento di progetti ad alto valore aggiunto per l’Europa.

Nelle aziende certificate calano frequenza (-16%) e gravità (-40%) degli infortuni

A sei anni dalla prima edizione, il nuovo quaderno dell’Osservatorio Accredia sulla sicurezza sul lavoro – realizzato in collaborazione con INAIL e AICQ e presentato a Roma presso il Parlamentino dell’Istituto in via IV Novembre – conferma la maggiore efficacia delle politiche di prevenzione nelle imprese che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento. Nell’ultimo triennio il loro numero è aumentato di un terzo: oggi sono quasi 17mila.

Politiche Ambientali dell’Unione Europea, l’Italia presenta uno dei livelli Emas più alti

 

Il lancio del pacchetto sul riesame dell'attuazione delle politiche ambientali – che, si fa presente, non tratta i temi legati a cambiamenti climatici, sostanze chimiche ed energia - sarà seguito da discussioni con ciascuno Stato membro, dal lancio di uno strumento che consenta agli Stati membri di aiutarsi a vicenda scambiandosi conoscenze ed esperienze e da dibattiti politici nell'ambito del Consiglio «Ambiente».

ISO 9001:2015, Valutazione dei Rischi e Risk Based Thinking

 

Con la pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001 per la prima volta una norma di sistema di gestione, che non tratta di salute e sicurezza, ha introdotto al suo interno una novità interessante, il concetto di valutazione dei rischi. Anzi, lo ha sistematizzato tanto da scegliere di parlare di risk based thinking; paradossalmente interessa anche chi, da tanti anni, ragiona in termini di valutazione dei rischi.

Rifiuti, 50mila nuovi posti di lavoro con l'economia circolare

Un passo importante che potrebbe portare allo sblocco di 50.000 nuovi posti di lavoro in tutta Europa nel settore della gestione dei rifiuti organici, aiuterà a raggiungere importanti obiettivi di riciclaggio e permetterà all’Italia di valorizzare quanto già fatto per posizionarsi come esempio dell’Economia Circolare in Europa.

Politiche per la Riduzione delle Emissioni di CO2: quali scelte per l’Italia

 

A distanza di cinque mesi dalla 22° Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, svoltasi a Marrakech lo scorso anno e a poco più di quindici mesi dallo storico “Accordo di Parigi” del dicembre 2015 (COP 21), che ha riconosciuto come improcrastinabili gli impegni per la lotta ai cambiamenti climatici, ponendo l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura media globale terrestre entro i 2°C rispetto ai livelli preindustriali, si accelerano le iniziative per allineare le politiche nazionali ed europee all’ambizione dell’Accordo di Parigi.

Il metodo finanziario DCF: cos’è e come funziona

Il metodo finanziario del Discounted Cash Flow (DCF) è uno dei metodi più utilizzati per la valutazione di un'azienda o di un progetto di investimento.

Cosa fa un tecnico ambientale? Le mansioni che svolge e la formazione giusta per il suo lavoro

Una delle figure professionali maggiormente richieste, per merito della sua attività di consulenza nel settore dei sistemi integrati di gestione: tutto su questo professionista

Riciclo, dagli imballaggi benefici ambientali per oltre 1,2 miliardi di euro

Un miliardo e 274 milioni di euro: questo il valore complessivo derivante dalla gestione dei rifiuti di imballaggio raggiunto nel 2020.

Export, nuovo record per il food Made in Italy: netto balzo in avanti nei primi mesi del 2022

L’ultima analisi Coldiretti dei dati dei primi otto mesi del 2022 rivela un netto salto in avanti del commercio estero italiano, nonostante le tensioni internazionali sugli scambi di beni e servizi.

Lavorare nell'export management, i consigli utili per entrare nel settore

Intraprendere una carriera nell'export management non è solo una scelta professionale, ma un vero e proprio viaggio verso un mondo di opportunità globali.

Export agroalimentare italiano, un altro record storico: 64 miliardi nel 2023

Nel 2023, il settore agroalimentare italiano ha raggiunto un traguardo storico, con un valore di export che ha toccato i 64 miliardi di euro. Questo rappresenta un incremento del 6% rispetto all'anno precedente, secondo le proiezioni di Coldiretti basate sui dati Istat.

Export food and beverage, superati i 52 miliardi nel 2020

Le esportazioni italiane di cibi e bevande hanno superato, nel 2021, i 52 miliardi di euro.

Export Italia, cresce verso i Paesi extra UE: +1,5 nell’ottobre 2021

Cresce l’export italiano verso i Paesi extra UE a ottobre 2021. Per questo mese si stima, per l’interscambio commerciale con queste realtà, un aumento congiunturale per entrambi i flussi, più ampio per le importazioni (+3,2%) rispetto alle esportazioni (+1,5%).

Certificazione AEO: cos’è, perché averla può fare la differenza

Per certificazione AEO si intende l’attestazione di “Operatore economico autorizzato”, che viene rilasciata dall’Agenzia doganale agli operatori che ne fanno esplicita richiesta.

Principi UNIDROIT, cosa sono e come si pronuncia questa sigla

Uno strumento innovativo in materia di contratti internazionali, che ha lo scopo di armonizzare la normativa in base ai principi degli ordinamenti nazionali, e che consiste in una serie di norme comuni a cui far riferimento

Sales area manager, cosa fa: descrizione del ruolo, stipendio

È delle figure professionali più moderne che popolano il contesto attuale del mondo del lavoro, e al contempo più ricercate, proprio in virtù della sua complessità.

L’Export manager: perché è importante per l’internazionalizzazione delle imprese

Sempre più aziende avvertono la necessità di affacciarsi sui mercati esteri e per iniziare a pianificare gli step operativi per perseguire il processo di internazionalizzazione, si avvalgono del fondamentale e prezioso contributo dell’Export Manager.

Ispettore doganale: chi è, di cosa si occupa, come diventarlo

L'ispettore doganale è un professionista che si occupa di controllare e verificare la conformità delle merci che entrano o escono dal territorio nazionale alle leggi e alle norme in materia di commercio internazionale, dogane e sicurezza.  Vediamo insieme dettagliatamente quali sono le sue mansioni e qual è il percorso per poter aspirare concretamente a questa posizione.

Spedizioniere nell'export management: chi è, cosa fa, di cosa si occupa

Nel mondo globale di oggi, il ruolo dello spedizioniere è diventato cruciale per le imprese che vogliono espandersi sui mercati internazionali.

Indicatori crisi d’impresa 2021: quali sono, la formazione adatta

Tutto ciò che c’è da sapere su un aspetto regolamentato dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.

Recesso datoriale, cos’è e cosa significa: tutto quello che c’è da sapere

Il "recesso datoriale" è un termine che si riferisce a una situazione in cui una delle parti coinvolte in un contratto o accordo decide di porre fine al rapporto contrattuale in modo unilaterale.

Decreto Antiriciclaggio 2017: nuovi adempimenti e sanzioni per i professionisti

Con il Decreto Antiriciclaggio 2017 vengono modificate molte delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2007 e per i professionisti vengono introdotti nuovi obblighi e sanzioni più pesanti nel caso di mancata comunicazione delle operazioni sospette.

Uso dei dati degli utenti a fini commerciali: sanzioni per 10 milioni di euro a Facebook

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 29 novembre, ha chiuso l’istruttoria, avviata nel mese di aprile 2018, nei confronti di Facebook Ireland Ltd. e della sua controllante Facebook Inc. per presunte violazioni del Codice del Consumo, irrogando alle società due sanzioni per complessivi 10 milioni di euro.

Cosa fare dopo la laurea in Giurisprudenza?

Dopo aver completato un corso di laurea, molti studenti scelgono di partecipare a un programma di master. Questo tipo di credenziali può migliorare le prospettive di lavoro e fornire le conoscenze specialistiche necessarie per avere una carriera di successo.

L'Italia rafforza la lotta al lavoro irregolare con una nuova campagna del Ministero del Lavoro

Nell'ambito delle strategie di inclusione e coesione sociale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato una nuova e incisiva campagna di sensibilizzazione, mirata a promuovere i benefici del lavoro regolare e a contrastare il fenomeno sempre più diffuso del lavoro irregolare.

Costo connessione Internet con chiavetta USB: non è esente da Irpef per lo smartworker

Non può essere rimborsato in esenzione di imposta il costo della chiavetta USB per lo smartworker in assenza di parametri oggettivi. Chiarimenti dell'Agenzia dell'Entrate.

Master in Criminologia, il miglior percorso in scienze forensi per trovare lavoro e fare carriera

Il Master in Criminologia rappresenta un'opportunità formativa di alto livello, pensata per coloro che desiderano approfondire le conoscenze nel campo della criminologia e delle scienze criminali.

Bonus benzina e trasporti 2023, incentivi anche per quest’anno

Il DL 5/2023 del 14 gennaio u.s., tra le altre novità per il 2023 oltre ai 200,00 euro per lavoratori subordinati relativi ai buoni carburanti o analoghi titoli per il relativo acquisto degli stessi, rinnova aiuti in particolare per studenti e lavoratori per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, riducendone però i fruitori rispetto al DL 50/2022. La nuova disposizione prevede che quali fruitori le persone fisiche che abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno 2022.

Risk Manager, cosa fa: mansioni, stipendio, il master per ottenere i requisiti giusti

Tutto ciò che serve sapere su questo professionista, figura chiave nella gestione dei rischi d’azienda

GDPR 2018: AWS aderisce al Codice di Condotta CISPE

Come ormai tutti sanno, il 25 maggio entrerà in vigore il GDPR, il più grande cambiamento nella legislazione sulla protezione dei dati in Europa dall’introduzione nel 1995 della direttiva sulla protezione dei dati nell’Unione europea. La nuova legge mira a rafforzare la sicurezza e la protezione dei dati personali nell’UE, sostituendo la direttiva e tutte le leggi locali relativo ad esso.

Salario minimo in Italia, la proposta del Parlamento Europeo sugli stipendi: cosa prevede

Introdurre un salario minimo in Italia, comune in tutti gli Stati membri, come livello base di protezione per tutti i lavoratori, per garantire standard di vita dignitosi ai lavoratori e alle loro famiglie e contrastare la povertà lavorativa.

Compliance officer, cosa fa e quanto guadagna: mansioni, stipendio, master ideale

Il panorama normativo attuale composto dalle leggi che regolano il mondo del lavoro ha reso, progressivamente, una vera e propria priorità, per le aziende, quella di soddisfare una serie di requisiti normativi e legali esterni.

Imposte regionali in Italia: quali sono le principali

In Italia, le imposte regionali sono tributi che vengono istituiti e regolamentati dalle regioni autonome. Ogni regione ha il potere di stabilire le proprie imposte regionali, nell'ambito dei limiti e dei criteri stabiliti dalla legislazione nazionale.

Decreto Ristori quater in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede

Il Decreto Ristori Quater, tra le altre news, ne fornisce due importanti per i datori di lavoro in termini fiscali, previdenziali e di fruizione di ammortizzatori Covid-19.

Decontribuzione Sud DL agosto confermata in Legge Bilancio 2021: cosa dice l’INPS

L'INPS, con recente messaggio dell'11 gennaio 2021, reinterpreta le agevolazioni della decontribuzione Sud che penalizzano anche le Agenzie di somministrazione di lavoro.

Riattribuzione delle perdite fiscali: a cosa serve e quando è necessaria

La riattribuzione delle perdite fiscali è un meccanismo che consente alle imprese di utilizzare le perdite fiscali generate in un determinato periodo fiscale per ridurre l'imposta sul reddito dovuta in periodi successivi. Curioso di approfondire l’argomento? Prosegui la lettura per saperne di più!

Come diventare tributarista qualificato e certificato: quali requisiti occorrono

Il tributarista qualificato e certificato è una delle figure professionali più rilevanti nell'ambito fiscale e contabile, particolarmente in un contesto normativo come quello italiano, caratterizzato da una continua evoluzione delle leggi e delle regolamentazioni. Questo professionista, grazie alla sua preparazione e alle certificazioni ottenute, rappresenta un punto di riferimento per aziende, liberi professionisti e privati che necessitano di consulenza in materia tributaria.

Diritto tributario internazionale: cos'è, quale Master frequentare

La dottrina tributaria è senza dubbio una delle materie più tecniche all’interno del panorama delle discipline giuridiche. Lo è in particolar modo quando si parla dei rapporti tra i vari Stati, e per quanto riguarda la disciplina di fonte interna applicabile ai singoli contribuenti nel contesto internazionale.

Impatriati: il risparmio attrae lavoratori dipendenti residenti all’estero? Ai consulenti fiscali il duro lavoro di individuare i veri rischi per i datori di lavoro

Il sistema fiscale italiano, al fine di favorire lo sviluppo economico, scientifico e culturale del “Bel Paese”, prevede una serie di misure agevolative dirette ad attirare capitale e risorse umane.

ISA 2022, quali sono i nuovi indici di affidabilità fiscale

Nello scorso mese di aprile il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato 88 ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale), riferiti al periodo d’imposta 2021, e afferenti alle attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali.

Avvocato tributarista, cosa fa nel suo lavoro: mansioni, stipendio, formazione

L'avvocato tributarista è una figura professionale di fondamentale importanza nel panorama giuridico e fiscale italiano.

Normativa CFC: cos’è, le regole previste

La sigla "CFC" nel contesto del diritto tributario spesso si riferisce a "Controllo dei Redditi di Società Controllate Esterne" o "Controllo dei Redditi di Controllate Esterne" ed è una misura utilizzata da alcune giurisdizioni per evitare l'evasione fiscale attraverso società estere controllate da contribuenti residenti in tali giurisdizioni.

Il Finanziamento Soci della S.r.l.

Con una recente Ordinanza (n. 6109 del 1 marzo 2019) la Suprema Corte è tornata sul finanziamento soci di Srl e specificamente sulla qualificazione dei versamenti, variamente denominati, che i soci operano a favore della società: la vicenda trae origine da un avviso di accertamento per presunto maggior reddito di impresa emesso nei confronti di una Srl dall’Agenzia delle Entrate.

Lotteria scontrini 2020, come funziona e quali i possibili premi

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su una probabile novità del prossimo gennaio, già sperimentata in Portogallo, e non solo

Miglior Master in Project Management, quale corso in aula e online per la certificazione PMP

Il Project Management è una delle competenze più richieste nel mercato del lavoro globale. Ogni azienda, indipendentemente dal settore in cui opera, ha bisogno di figure professionali in grado di gestire progetti con successo, rispettando tempi, costi e obiettivi prefissati.

Dubai International Project Management Forum: le date, come partecipare

Una delle manifestazioni più interessanti per quanto riguarda coloro i quali lavorano nell’ambito della gestione di progetto è il Dubai International Project Management Forum.

Certificazione project manager, il master per la preparazione giusta e l’iscrizione al PMI

Frequentare un percorso di Alta Formazione può essere particolarmente utile per acquisire tutto quanto necessario ad ottenere la certificazione in project management e iscriversi all’istituto

Intelligenza artificiale nel project management, a cosa serve: i vantaggi

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel project management è sempre maggiore: questo elemento ha assunto un peso decisivo all’interno della disciplina, tanto che, secondo una ricerca effettuata di recente dal PMI che ha coinvolto 551 intervistati, l’81% di essi ha affermato che il proprio centro di ricerca e sviluppo è influenzato dalla tecnologia AI.

Virtual team: quale software utilizzare per una gestione efficace delle risorse

Esistono numerosi software utilizzati per la creazione e la gestione di virtual team, che consentono a persone provenienti da diverse località geografiche di lavorare insieme in modo efficace e collaborativo.

Chief Transformation Officer, cosa fa e come diventare: mansioni, importanza

Negli ultimi anni, la figura del Chief Transformation Officer (CTO) ha guadagnato un'importanza crescente all'interno delle aziende, specialmente in un'epoca caratterizzata da rapide innovazioni tecnologiche e cambiamenti nei modelli di business.

Project roadmap, perché è utile in un mondo ibrido come quello di oggi

I product manager si trovano spesso a dover affrontare progetti di grandi dimensioni pieni di scadenze urgenti, che richiedono collaborazione tra team e obiettivi precisi.

Project manager junior, cosa fa e quanto guadagna: stipendio, formazione, master con stage

La carriera in quella che molti definiscono come la professione del futuro inizia di solito ricoprendo una figura junior: ecco qual è la sua attività quotidiana, e perché per fare carriera ha bisogno di un percorso di alta formazione

Corso in project management a Bologna, quale Master frequentare in gestione di progetto

Nel mondo del lavoro attuale, il project management rappresenta una competenza fondamentale per affrontare con successo le sfide professionali più complesse.

Progetti più influenti del 2022, i Most Influential Projects 2022

Come ogni anno, il PMI redige la lista dei Most Influential Projects 2022, i progetti più influenti del 2022.

Evidence based Project Management, cos’è e come funziona

Il miglioramento dei risultati, la riduzione dei rischi, l’ottimizzazione degli investimenti, sono obiettivi che qualunque gestione di progetto efficiente si pone per l’organizzazione presso cui il team di progetto presta la propria attività.

Project management, perché è davvero importante coordinare le risorse

Nell'ambito delle agenzie creative, delle società di consulenza e degli studi di progettazione, una sfida comune durante la crescita è il coordinamento efficace delle risorse di fronte a un numero crescente di progetti.

Trading online abusivi, la Consob ha oscurato oltre 500 siti da luglio 2019: come difendersi da truffe

La Consob ha di recente provveduto a oscurare oltre 500 siti web che offrono servizi di trading online abusivi.

Stipendi in Italia, perché sono così bassi rispetto al costo della vita

L'attuale dibattito in Italia sul salario minimo si è intensificato dopo il recente rifiuto del governo alle proposte dell'opposizione per stabilire uno stipendio di 9 euro lordi all'ora. Questa discussione mette in luce le sfide economiche che l'Italia affronta, in particolare quando si confrontano i salari con quelli di altre nazioni europee come Francia e Germania.

Financial controller, cosa fa e quanto guadagna: mansioni, stipendio e formazione

Una delle figure più richieste dal mondo del lavoro per quanto riguarda il settore finanziario, e nello specifico per la gestione finanziaria delle aziende è il financial controller, un professionista che riveste un ruolo di grande importanza in quelle organizzazioni presso cui presta un’attività, molto spesso di carattere amministrativo.

Finanza sostenibile, le sfide del settore e i rischi da evitare

Il ruolo che il sistema finanziario gioca nella decarbonizzazione del pianeta è preminente, e la finanza sostenibile una disciplina centrale per lo scopo che l’Unione Europea sta perseguendo da anni, ovvero quello della neutralità climatica dei Paesi membri.

Fintech: l’innovazione tecnologica a supporto della finanza

L’innovazione digitale ha permesso a una riprogettazione dei servizi e dei prodotti finanziari: la sostenibilità resta una delle principali linee da perseguire, al fine di sviluppare una finanza green.

Corporate finance, perché frequentare un Master per fare carriera

Le aziende che vogliono eccellere nel tumultuoso contesto che viviamo ogni giorno non possono fare a meno di annoverare nel proprio organico professionisti dalla preparazione completa sulla finanza d’impresa, uno dei fattori cruciali su cui concentrarsi per far sì che gli sforzi dell’azienda portino al massimo profitto con la spesa minima.

Private banking e innovazione tecnologica, 7 manager su 10 la considerano cruciale

L’aggiornamento delle tecnologie, inserito in un più ampio processo di digitalizzazione, gioverà alle imprese del settore del private banking.

Finanza nel 2023: le tendenze per il settore

La finanza sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con l'avvento della tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e le persone gestiscono e investono i loro soldi. Nel 2023, si prevede che queste tendenze continueranno ad evolversi e ad avere un impatto significativo sul settore finanziario.

Finanza, sempre più italiani si informano in Rete sull’economia

Il web non è più il luogo in cui si cercano esclusivamente le notizie generali, ma diventa anche uno spazio dove poter approfondire tematiche importanti e di spessore.

Direct Costing e margini di contribuzione lordo e semilordo: a cosa servono

Il Direct Costing è un metodo di contabilità analitica che permette di calcolare il costo di produzione di un prodotto o di un servizio, considerando solo i costi diretti che sono strettamente correlati alla produzione. In altre parole, il Direct Costing considera solo i costi variabili (materie prime, manodopera diretta e costi diretti di produzione) e non considera i costi fissi (ad esempio quelli relativi alla struttura aziendale o quelli di ammortamento).

Economia, l’italiano è più preoccupato del caro bollette che di guerre e pandemia

Il caro energia continua a spaventare gli italiani. Tra i timori più forti che oggi sentono i cittadini, ad oggi, c’è l’aumento dei costi delle materie prime e quindi delle bollette, che a settembre 2022 preoccupavano il 45% dei titolari di un conto corrente e il 43% degli investitori, contro il 31% e dei titolari di conto e degli investitori.

Il rischio e il rendimento: due misure fondamentali in ambito finance

Molto spesso è difficile comprendere il giusto equilibrio tra rendimento e rischio.

Scopri i Master che potrebbero Interessarti

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA