Combustibili alternativi, fondi UE per 107 milioni a sette progetti italiani

Combustibili alternativi

Arrivano fondi dall’Unione Europea a progetti italiani per la realizzazione di combustibili alternativi a quelli provenienti da fonti di energia non rinnovabile.

Sette progetti sono stati premiati con un contributo di 107 milioni di euro per diffondere infrastrutture per i combustibili alternativi nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef).

Il sostegno finanziario totale sarà di 292,5 milioni per 24 progetti nell’ambito del Fondo per le infrastrutture per i combustibili alternativi. L’obiettivo sarà quello di contribuire alla realizzazione di una rete di trasporto ecologicamente sostenibile e per implementare l’infrastruttura green lungo la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) di 23 Paesi dell’Unione.

Le parole della Commissaria per i trasporti UE Adina Vălean: “Il nostro investimento di 292,5 milioni di euro si tradurrà in circa 5.700 punti di ricarica in circa 1.400 stazioni di ricarica, oltre a circa 57 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete TEN-T, il tutto entro i prossimi 3 anni”, ha riferito Vălean. “Siamo in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, e con la necessità di aumentare l’indipendenza energetica dell’UE, i progetti aiuteranno la rete di trasporto europea ad abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili”.

Stazioni di rifornimento a idrogeno, una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici ed anche una nave a GNL tra i sette progetti italiani che hanno ricevuto il contributo UE. Senza dubbio, un’ottima notizia per chi sceglie di investire nell’energia pulita.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA