Il Consiglio di Stato, con parere 4 maggio 2022 n. 804, dà la possibilità di partecipare agli appalti di lavori anche alle ditte con un patrimonio netto negativo per la pandemia.
- Redazione Giuristi d’Impresa
Il Consiglio di Stato, con parere 4 maggio 2022 n. 804, dà la possibilità di partecipare agli appalti di lavori anche alle ditte con un patrimonio netto negativo per la pandemia.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro torna sulla tematica della comunicazione delle prestazioni occasionali con la nota n. 881 del 22 aprile 2022 rispetto a quanto già comunicato nella nota n. 573 dello scorso 28 marzo.
Rinviata l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Ancora novità dal prossimo PNRR, stavolta piuttosto importanti per la tutela dei consumatori e per le aziende.
Serviranno più garanzie per richiedere un referendum online.
È sempre più al centro della disciplina della tutela del marchio, la tematica del secondary meaning, un principio che stabilisce alcuni elementi molto importanti legati a un brand e a ciò che esso evoca nella mente del consumatore.
Per l'Agenzia delle Entrate le somme corrisposte dall'Ateneo ai borsisti Erasmus+ con fondi propri, ad integrazione della borsa di studio, in quanto accessorie, devono ritenersi rilevanti ai fini IRPEF per il beneficiario, e ai fini della determinazione della base imponibile IRAP per l'ente universitario.
Il diritto alla privacy è ormai universalmente riconosciuto come uno dei più importanti di tutti.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione è intervenuta circa il conflitto d’interessi di un avvocato che presta il proprio patrocinio a favore di una società e dei suoi soci.
È una multa epocale quella che alcune settimane fa il Garante Privacy italiano ha comminato a Clearview, società operante nel settore IT che fornisce software di riconoscimento facciale, il quale - stando a quanto sostiene l'azienda stessa - viene commercializzato principalmente per le forze dell'ordine.
Il Ministero del Lavoro con la nota del 10 marzo 2022, n. 4011 fornisce alcune precisazioni sul regime di incompatibilità tra volontario e rapporto di lavoro.
Anche per il settore legale è giunto il momento di ridefinire la propria posizione tenendo conto del progresso tecnologico e delle innovazioni introdotte negli ultimi anni.
La nostra vita è inevitabilmente cambiata dopo (durante) la pandemia di Covid-19. Le distanze si sono assottigliate fino ad annullarsi, e la ricerca di nuove tecnologie ha rappresentato un tratto dominante.
L’Advisor è un consulente specializzato in operazioni di Finanza Straordinaria. Ha il compito di valutare la situazione aziendale, identificando le azioni che potrebbero permettere all’azienda di superare le criticità e realizzare gli obiettivi strategici.
La raccolta di opere in uno studio metodologico, per alcune condizioni, è considerata violazione del diritto d’autore.