Il Sistema SAP: cos’è e perché utilizzarlo

Sistema SAP

Potremmo definirlo un gestionale, potremmo tagliare il discorso e definirlo semplicemente un software ma in realtà SAP è molto di più!

Elemento di spicco dei software ERP (sigla che sta per “Enterprise Resource Planning”, questo programma ci permette di gestire praticamente tutte le risorse aziendali e di pianificare qualsiasi tipo di attività. Utilizzato in primis all’interno di grandi multinazionali, negli ultimi anni è diventato estremamente popolare all’interno di srl e spa.

Prima di provare a sviscerare tutte le funzionalità di questo software è importante fare una doverosa premessa: data la particolare struttura modulare, e dato il numero infinito di possibilità offerte dall’applicativo, è impossibile che qualcuno conosca perfettamente e totalmente il funzionamento di SAP!

Ogni utente lavora esclusivamente su alcuni moduli ed è specializzato solo in alcuni ambiti, pertanto non esistono al mondo professionisti capaci a tal punto da definirsi tuttologi in materia.

I moduli SAP sono 15, di seguito quelli principali:

  1. FI (modulo Finanza e Contabilità)
  2. CO (modulo Controllo di gestione)
  3. MM (modulo Material Management ovvero gestione degli acquisti)
  4. SD (Sales Destribution ovvero gestione delle vendite)
  5. PP (modulo per la pianificazione della produzione)
  6. QM (modulo Gestione per la qualità)

Su SAP troviamo inoltre figure professionali altamente specializzate che lavorano nell’ambito della consulenza informatica. Per ciò che riguarda invece i campi di applicazione, il sistema SAP è particolarmente utilizzato da tutti quei professionisti che operano in ambito finance: il Master di Alta Formazione in “Finanza e Controllo di Gestione” dedica grande spazio al tema, proprio per preparare al meglio gli esperti di domani!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area