Il Sistema SAP: cos’è e perché utilizzarlo
Potremmo definirlo un gestionale, potremmo tagliare il discorso e definirlo semplicemente un software ma in realtà SAP è molto di più!
Elemento di spicco dei software ERP (sigla che sta per “Enterprise Resource Planning”, questo programma ci permette di gestire praticamente tutte le risorse aziendali e di pianificare qualsiasi tipo di attività. Utilizzato in primis all’interno di grandi multinazionali, negli ultimi anni è diventato estremamente popolare all’interno di srl e spa.
Prima di provare a sviscerare tutte le funzionalità di questo software è importante fare una doverosa premessa: data la particolare struttura modulare, e dato il numero infinito di possibilità offerte dall’applicativo, è impossibile che qualcuno conosca perfettamente e totalmente il funzionamento di SAP!
Ogni utente lavora esclusivamente su alcuni moduli ed è specializzato solo in alcuni ambiti, pertanto non esistono al mondo professionisti capaci a tal punto da definirsi tuttologi in materia.
I moduli SAP sono 15, di seguito quelli principali:
- FI (modulo Finanza e Contabilità)
- CO (modulo Controllo di gestione)
- MM (modulo Material Management ovvero gestione degli acquisti)
- SD (Sales Destribution ovvero gestione delle vendite)
- PP (modulo per la pianificazione della produzione)
- QM (modulo Gestione per la qualità)
Su SAP troviamo inoltre figure professionali altamente specializzate che lavorano nell’ambito della consulenza informatica. Per ciò che riguarda invece i campi di applicazione, il sistema SAP è particolarmente utilizzato da tutti quei professionisti che operano in ambito finance: il Master di Alta Formazione in “Finanza e Controllo di Gestione” dedica grande spazio al tema, proprio per preparare al meglio gli esperti di domani!