Stipendio Energy Manager in Italia

Stipendio Energy Manager

 

Stipendio Energy Manager in Italia

Da un sondaggio realizzato dalla Fire, l'associazione tecnico-scientifica no-profit che promuove l'efficienza energetica, emerge che oltre il 50% guadagna mediamente tra i 30.000 e 60.000 € lordi l'anno.

Stipendio Lordo Energy Manager Italia

 

L’Energy Manager è quasi sempre un quadro mentre invece dovrebbe essere un dirigente. I risultati della retribuzione media dunque sono in linea con l'inquadramento contrattuale. Nel 46% dei casi, a ricoprire questo ruolo in azienda è un quadro mentre è un impiegato nel 37% delle aziende intervistate. Nel 16% dei casi invece si tratta di un dirigente.

Secondo Valentina Bini di Fire, l’Energy Manager riesce a raggiungere risparmi del 5% su una bolletta energetica che su 5 milioni annui, si traduce in un risparmio in bolletta per l’azienda di 250 mila euro all'anno. Sull'azienda, dunque, "non peserebbe l'esborso per un'ulteriore figura dirigenziale".

 

 

 

L'Energy Manager, dunque, è una grande opportunità per l'azienda. L'efficienza energetica messa in atto permette all'azienda di mantenere la propria competitività sul mercato e, in tempo di crisi, anche di mantenere i dipendenti affrontando al meglio il futuro.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Quanto guadagna un Energy Manager negli Stati Uniti?

Stipendio Energy manager Stati Uniti

Lo stipendio di un Energy Manager in base all’esperienza ha una tendenza positiva. 

Secondo un’analisi PayScale un Energy Manager, negli Stati Uniti, entry-level, con meno di 5 anni di esperienza può aspettarsi di guadagnare un compenso totale medio di $ 68.000. La retribuzione totale media include assistenza consulenziale, bonus e retribuzione per il lavoro straordinario. Un Energy Manager con esperienza a metà carriera che include dipendenti con 5-10 anni di esperienza può aspettarsi di guadagnare un compenso totale medio di $ 74.000. Un esperto Energy Manager che include dipendenti con 10 o 20 anni di esperienza può aspettarsi di guadagnare un compenso totale medio di $ 86.000. Un Energy Manager con esperienza di fine carriera che include dipendenti con più di 20 anni di esperienza può aspettarsi di guadagnare un compenso medio totale di $ 88.000.

 

 

 

Si prega di inserire una Email.

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Energy

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA