HR Specialist, chi è, cosa fa e quanto guadagna: mansioni e stipendio

HR Specialist

La nostra società ha gradualmente sostituito il concetto di capitale umano con quello di risorse umane, un settore che necessita di professioni interamente dedicate allo scopo di curare tutti gli aspetti relativi alla persona all’interno del business. Tra queste vi è senza dubbio l’HR Specialist. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa figura: chi è, cosa fa e alcune informazioni relative alla sua attività, come le sue mansioni e il suo stipendio medio.

Hr Specialist

Cosa fa un HR Specialist? Le sue mansioni

Salvaguardare la componente umana nei processi aziendali ed adoperarsi in tutti i modi per valorizzare il lavoratore. Potrebbe essere riassunto così il compito ultimo dell’HR Specialist. Si tratta di una figura professionale altamente specializzata, incaricata di seguire le risorse in maniera singola, in tutti i processi nelle quali sono inserite, dalla loro selezione alla loro permanenza all’interno dell’azienda. All’HR Specialist spetta il fondamentale compito di unire gli interessi dell’impresa con quelli del lavoratore.

Tra le mansioni che svolge quotidianamente vi sono senza dubbio quelle di ricerca del personale (produzione e pubblicazione di offerte di lavoro, screening dei CV), gestione del colloquio di lavoro, assunzione del personale (e monitoraggio delle attività che svolge), e in generale la gestione delle relazioni tra risorse umane e azienda, anche in caso di eventuali licenziamenti.

Oltre a queste mansioni, un buon HR Specialist deve anche assicurarsi che i lavoratori vengano valorizzati in tutti i processi aziendali, e mettere in atto attività di formazione e training dedicate alle risorse umane.

Quanto guadagna un HR Specialist? Stipendio medio

Lavoratori che interpretano figure professionali nel settore delle human resources, come detto, sono decisamente ricercate in un mercato in cui la singola persona acquisisce una rilevanza sempre maggiore all’interno delle dinamiche d’azienda. Si tratta di lavoratori che rivestono funzioni fondamentali, che possono determinare un decisivo vantaggio competitivo sulla concorrenza.

La professione dell’HR Specialist richiede pertanto uno stipendio adeguato all’importanza delle sue mansioni. Stando alle informazioni in nostro possesso, chi ricopre questa figura professionale guadagna mediamente 35mila euro lordi all’anno, una quantificazione in numeri di uno stipendio che, in realtà, come in ogni ambito, è strettamente correlata all’esperienza del professionista. Dunque, lo stipendio di un HR Specialist di grado senior può arrivare anche a 60mila euro annui.

Scarica la Tabella Stipendi HR

ed Iscriviti alla Newsletter: Resta Aggiornato!!!

Si prega di inserire una Email.
Acconsento

HR Specialist, la formazione per svolgere questo lavoro

Figure professionali in continua evoluzione come quella dell’HR Specialist necessitano di una completa formazione su tutto quanto riguarda le risorse umane. Un lavoratore impiegato in questo ambito ha bisogno di acquisire conoscenze e competenze necessarie per garantire alle aziende che i processi di selezione, valutazione e gestione delle risorse umane vengano svolti in modo sempre più efficace. È per la figura dell’HR Specialist che la Business School Alma Laboris ha pensato il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane, interamente dedicato alle professioni che si occupano di gestire le human resources.

Le lezioni saranno tenute da una Faculty formata da professionisti del settore, che forniranno al partecipante tutti gli strumenti utili al fine sfruttare l’enorme vantaggio competitivo che deriva dalle risorse umane. Il costo del Master varia grazie ad alcune agevolazioni previste in caso di iscrizione anticipata ai corsi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.