Finalità e Obiettivi del Corso
Nella relazione professionale, comunicare efficacemente significa anzitutto rivolgere completa attenzione all’interlocutore con l’intento di comprendere ciò che sta dicendo: questo è possibile solo se l’ascolto non viene mai interrotto da un flusso di pensieri, magari dalla possibile risposta che si intende dare e se si pone concentrazione anche sul linguaggio non verbale di chi sta parlando.Lasciare all’interlocutore spazio e tempo necessari all’esposizione senza interrompere, completare le frasi o riempire i silenzi; verificare quanto il discorso è stato compreso attraverso riepiloghi e riassunti di quanto è stato detto fino a quel momento e domande su ciò che si pensa non avere capito. Solo dopo aver veramente ascoltato il proprio interlocutore e compreso il suo messaggio è possibile passare al secondo step della comunicazione, quello in cui si ricopre un ruolo più “attivo”.
Il Corso di Alta Specializzazione in “La Comunicazione Efficace: Tecniche e Metodi di Relationship Management” di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL si configura dunque come un Laboratorio Esperienziale di sviluppo delle Competenze chiave per aumentare e migliorare la propria capacità comunicativa, acquisendo consapevolezza di sé, delle proprie abilità espressive e capacità comunicativa, l’ importanza dell’ascolto attivo e, di contro, degli ostacoli interni (blocchi emotivi, comportamentali, confusione nelle idee) ed esterni (demotivazione dell’uditorio, obiezioni) che si frappongono fra chi comunica e gli eventuali destinatari.
Nello specifico, si mirerà a raggiungere i seguenti risultati:
- Saper utilizzare al meglio le abilità espressive, linguistiche e corporee;
- Saper gestire gli ostacoli interni ed esterni della comunicazione;
- Saper sostenere i propri interventi e le proprie idee;
- Saper valorizzare i propri strumenti relazionali;
- Sviluppare la capacità di entrare in una relazione di ascolto con l’uditorio per coinvolgerlo attivamente;
- Saper ascoltare i feedback e saper gestire le obiezioni “bloccanti”;
- Saper parlare in pubblico;
A conclusione del Corso di Alta Specializzazione in “La Comunicazione Efficace: Tecniche e Metodi di Relationship Management”, ciascun/a Partecipante costruirà un personale action planning in cui, con la supervisione della Docente, evidenzierà le proprie aree di forza e le aree di miglioramento del proprio stile comunicativo.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Metodologia e Strumenti Didattici
- Lavori in sottogruppo; Esercitazioni svolte in piccoli gruppi per facilitare lo scambio di esperienze ed opinioni tra i/le Partecipanti;
- Esposizione interattiva;
- Trasmettere un concetto attraverso il dialogo, aiutando i/le partecipanti a “partorire la loro verità”.
- La lezione partecipata, fosse anche su tematiche ostiche e noiose, implica un costante coinvolgimento e l'animazione stessa dei/lle Partecipanti;
- Visione spezzoni di filmati come modo per “calarsi” in situazioni vicine a quelle affrontate quotidianamente come spunto su cui riflettere insieme al gruppo;
- Esplorazione approfondita di quanto emerge in aula in termini di aspetti e dinamiche emerse ed osservate;
- Role play (metaforici rispetto alla vita lavorativa) con successiva analisi e discussione (situazioni di comunicazione, gestione capi-collaboratori clienti, organizzazione e pianificazione priorità/attività);
- Problem solving collaborativo e creativo in piccoli gruppi, finalizzato a produrre soluzioni e strumenti di lavoro o gestione, con attenzione alla loro applicabilità/utilità;
- Action plan;
- Elaborazione di un documento in cui ognuno/a dovrà indicare quali obiettivi intende raggiungere, in modo da poterli applicare nella realtà lavorativa;
Destinatari del Corso
- Imprenditori e Direttori Generali che gestiscono direttamente la funzione HR.
- HR Director, HR Manager, HR Specialist.
- Direttori e Responsabili Risorse Umane di nuova nomina che vogliano acquisire competenze generiche nelle politiche retributive e soft skills.
- Responsabili di progetti di digitalizzazione con impatto sulle RU.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT RISORSE UMANE.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Payroll & Expat Manager
HR Director
HR Senior Consultant
Avvocato Giuslavorista
HR Consultant
Hr Manager specializzato in relazioni sindacali
FABIO VOLPI
Emotional Trainer & Coach
Coach in ambito risorse umane, ha trascorso 15 anni in ambito corporate. Attualmente svolge il ruolo di formatore per lo sviluppo professionale. Si occupa di educazione emotiva delle risorse.
Formatore in ambito HR
In quindici anni di esperienza nel mondo delle risorse umane ha sviluppato un percorso professionale ampiamente diversificato all’interno di aziende internazionali e nazionali di differenti settori merceologici. Si occupa di sviluppo organizzativo, ricerca e selezione, formazione, performance management.
Consulente del lavoro
Consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Milano, si occupa da oltre vent’anni di consulenza del lavoro e di amministrazione del personale. Ha maturato una lunga esperienza in studi e in società di consulenza.
Hr Manager
HR Professional
Counselor e formatrice
Formatore Counselor, svolge attività di formazione e training nel settore delle risorse umane. Si occupa di team building e di comunicazione in ambito HR.
FRANCESCA TREVISI
Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace
Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace, Licenced NLP Coach, speaker e giornalista, è mental coach e formatrice nell’ambito risorse umane. Specializzata in tecniche di comunicazione, si occupa di consulenza strategica di comunicazione relazionale.
Consulente di carriera e outplacement e formatrice
Orientatrice esperta di politiche attive, consulente di carriera e formatrice con esperienza decennale acquisita sia nell'erogazione dei servizi di accompagnamento al lavoro sia sugli aspetti organizzativi e di coordinamento dei progetti e delle risorse coinvolte.
HR Manager
Responsabile Risorse Umane
HR Manager presso una banca italiana, ha ricoperto in passato ruoli di Unit People & Culture Manager, Responsabile Sviluppo Organizzativo ed HR Specialist. È specializzato, tra le altre, in previdenza sociale.
Executive & Career Coach
Consulente legale - Traduttrice legale inglese/italiano
Chief Happiness Officer certificato dall'IIPO
Consulente del lavoro
Programma Didattico
Presentazione
Contenuti / Attività
- Benvenuto
- 1. L'impatto del mio ruolo e della mia visione visione sulla comunicazione
- Ice breaker "Il segnaposto"
Obiettivi / Finalità
- Esplicitare gli obiettivi del corso
- Definire obiettivi di apprendimento e aspettative dei partecipanti in maniera puntuale
- Istituire il gruppo e prima sensibilizzazione all'importanza della comunicazione
1. L'impatto del mio ruolo e della mia visione visione sulla comunicazione
Contenuti / Attività
- Attività le Immagini creative, qual è la Vs idea di Comunicazione?
- Brainstorming guidato: che vuol dire comunicare efficacemente
- Attività: Salta in mente
- Awareness test {filmati su distorsione percettiva)
Obiettivi / Finalità
- Esplorare le differenti visioni personali della comunicazione
- Come il nostro ruolo e la nostra percezione impattano sulla comunicazione
2. Il processo di comunicazione efficace
Contenuti / Attività
- Scopriamo insieme i gli ingredienti essenziali per una comunicazione efficace!
- Contenuto e Relazione. La circolarità del processo comunicativo.
- Differenze tra comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.
- Attività: Tre amici al Bar L'attività viene svolta in contemporanea da tutti i partecipanti, divisi in gruppi di 3. In ciascun gruppo, 1 racconta una storia, 1 ascolta attentamente, 1 è distratto.
- Visione di spezzoni di film.
Obiettivi / Finalità
- Sensibilizzare all'uso di diversi strumenti di comunicazione
3. La Comunicazione Efficace
Contenuti / Attività
- Role play: Che c'è di nuovo oggi
- Segue Debriefing su:
- Cosa ha influenzato I a comunicazione?Cosa ha ostacolato/facilitato il dialogo?Quanto ci si è confrontati?
- L'ascolto attivo
- Attività: Due verità ed una bugia
Obiettivi / Finalità
- Indagare e riflettere su quali sono gli ingredienti essenziali per una comunicazione efficace (circolarità,feedback, cnv, contenuto e relazione...)
4. Comunicazione efficace nella trasmissione di un compito
Contenuti / Attività
- Attività: Il Quadrato bucato
- Segue Debriefing: Il gruppo dei responsabili come ha preparato la comunicazione del lavoro da svolgere? Il gruppo degli operatori cosa ha fatto nell'attesa di ricevere informazioni sul lavoro da svolgere? Quali comportamenti avete notato nei due gruppi? Che cosa ha facilitato/ostacolato lo svolgimento del lavoro?
Obiettivi / Finalità
- Riflettere su cosa influisce sullo svolgimento del lavoro: delega,, modalità di trasmissione delle informazioni...
5. Gli stili comunicativi differenti
Contenuti / Attività
- Conoscere il proprio stile comunicativo
- Sensibilizzare sui risultati che possiamo ottenere utilizzando stili diversi.
Questionario "Il mio stile comunicativo" Role Play: I pubblici diversi
Obiettivi / Finalità
- Gli stili comunicativi e la relazione di supporto
6. La gestione dell'ansia e l'intelligenza emotiva
Contenuti / Attività
- Oratore e gestione dell'ansia: Attività sull'ascolto, respirazione, attenzione, consapevolezza - Visione delleo spezzone di film "Diario di Bridget Jones" -Obiettivo: Cosa non fare assolutamente quando si parla in pubblico! Disattenzione nell'utilizzo degli strumenti a disposizione (microfono, leggio...)
Obiettivi / Finalità
Trasmettere e far utilizzare strumenti utili per comunicare con i gruppi, comprendendo i diversi ruoli e le dinamiche all'interno di un gruppo attraverso un'esperienza.
7. Dalla comunicazione a due a quella verso un gruppo
Contenuti / Attività
- Come creare un terreno comune
- Attività: Gestire i diversi interlocutori
- Attività: la Cattedrale
- Svolgimento: Esercitazione La cattedrale. Il gruppo viene diviso in 2 sottogruppi di pari numerosità. Uno opererà, con il compito di costruire una cattedrale con dei mattoncini lego. L'altro osserverà utilizzando la scheda di osservazione ( ciascun osservatore seguirà un operatore).
Obiettivi / Finalità
Trasmettere e far utilizzare strumenti utili per comunicare con i gruppi, comprendendo i diversi ruoli e le dinamiche all'interno di un gruppo attraverso un'esperienza.
8. Negoziazione e conflitto
Contenuti / Attività
- Gestione delle obiezioni e gestione del feedback.
- Visione del film Will Hunting. Segue collegamento e approfondimento sulle tecniche per una efficace gestione del conflitto (ascolto, riformulazione e feedback).
- Tu e tu che negoziatore sei?
- Esercitazione: La battaglia delle obiezioni
- Come gestire le obiezioni?
- Qual è lo stile di comunicazione più efficace da adottare? influente
- La comunicazione come competenza (relazionale) chiave gestire i c po/ collaboratore/ collega.
- Ora che abbiamo analizzato la nostra assertività sperimentiamo come fare ad incrementarla!
- Visione film
- Attività Tutti Legati
- Scopo lavorare in team per raggiungere l'obiettivo attraverso una comunicazione efficace
Obiettivi / Finalità
Mettere in pratica le tecniche di gestione dei conflitti collegandole a situazioni reali legate alla propria attività lavorativa.
Riflettere insieme su come negoziare efficacemente.
Trasmettere e far utilizzare strumenti utili per comunicare con i gruppi, comprendendo i diversi ruoli e le dinamiche all'interno di un gruppo attraverso un'esperienza.
9. Team work sulla comunicazione e l'improvvisazione
Contenuti / Attività
- Attività: Palla e frase Segue Debriefing
- Facendo un confronto rispetto a prima dell'attività ... Mi sento più vicino agli altri membri del gruppo ? Ho capito l'importanza della comunicazione e della gestione dell'ansia ? Mi sembra di conoscere meglio gli altri membri del gruppo ? Ci siamo aperti reciprocamente ?
Obiettivi / Finalità
- Attività esperienziale sul team building.
- Per capitalizzare l'esperienza dell'intera giornata d'aula
10. Chiusura del corso
Contenuti / Attività
- Riepilogo contenuti esplorati nelle due giornate
- Piano d'Azione
Obiettivi / Finalità
Sintetizzare quanto appreso nelle giornate di formazione.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
LA COMUNICAZIONE EFFICACE: TECNICHE E METODI DI RELATIONSHIP MANAGEMENT
La quota di partecipazione è pari ad € 300,00 oltre IVA (Totale € 366,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).