Life Cycle Management: definizione e vantaggi del processo in ambito Pharma Medical

Life Cycle Management

Tutto ciò che c’è da sapere su un elemento molto importante nell’ambito della gestione di un prodotto di tipo medico e farmaceutico.

 

Una fase cruciale per la vita di un prodotto, che comporta l’adozione di specifiche strategie che mirano a controllare nel modo migliore possibile la produzione dei beni o servizi di un’azienda. Un approccio di gestione aziendale largamente utilizzato nell’ambito medico e farmaceutico. Tanto da essere adottato in misura sempre maggiore nel settore Pharma e in quello Medical, e da comportare, per le figure professionali che vi operano, la sempre crescente esigenza di una formazione completa e corretta sull’argomento. Stiamo parlando del Life Cycle Management, una vera risorsa per le aziende.

Cos’è il Life Cycle Management? Definizione dell’espressione

Life Cycle ManagementUn metodo che può essere utilizzato allo stesso modo sia dalle grandi che dalle piccole imprese, che mira a garantire una gestione della catena di produzione più efficace, più sostenibile, con la prospettiva di raggiungere risultati sempre maggiori.

Il Life Cycle Management, da definizione, è un approccio aziendale che si riferisce alla gestione di un bene mentre si muove attraverso le fasi tipiche della sua vita di prodotto: il suo sviluppo, la sua introduzione sul mercato, la sua crescita, la sua maturità, la sua stabilità, e il suo, inevitabile, declino.

L’espressione anglofona trova facile resa in italiano in ‘gestione del ciclo di vita’, laddove molto spesso si accompagna la dicitura ‘del prodotto’, proprio perché non è raro imbattersi, quando si approfondisce l’argomento, nel termine Product Life Cycle Management.

Life Cycle Management farmaceutico, i vantaggi di questo approccio

Si tratta di una vera forma mentis acquisita dalle imprese al fine di controllare nella maniera migliore possibile sia la produzione del bene sia la sua commercializzazione. Tra i suoi grandi vantaggi vi è senza dubbio quello di informare il processo decisionale aziendale in tutti i suoi aspetti. Un efficace Life Cycle Management semplifica le attività dell’organizzazione, al fine di produrre un prodotto che supera i suoi concorrenti, che dura quanto tempo desidera il consumatore.

L’obiettivo ultimo di un Life Cycle Management efficace è quello di rendere operativi il pensiero del ciclo di vita e la sostenibilità dei prodotti per le aziende che mirano al miglioramento continuo, minimizzando gli oneri ambientali e socioeconomici dell’azienda, e massimizzandone i valori economici e sociali.

L’importanza dell’adozione di questo approccio è stata a lungo riconosciuta nell'industria dei farmaci e dei prodotti di applicazione medica, dove è presente un grande investimento di capitali e risorse per preservare la durata dei brevetti e per raggiungere grandi vendite di prodotti. Il Life Cycle Management consente di studiare un'ampia gamma di strategie commerciali e di sviluppo, fornire un'analisi approfondita di punti di forza, punti di debolezza, rischi e opportunità, comprendere le tendenze del mercato.

Life Cycle Management Pharma Medical, la formazione adatta sull’argomento

La grande importanza che ha acquisito nell’ambito farmaceutico e medico ha portato la Business School Alma Laboris a soddisfare la richiesta, da parte dei Professionisti e futuri tali, di approfondire la tematica del Life Cycle Management, così rilevante nel mondo del lavoro di oggi.

A tal proposito è stato ideato il Master in Pharma Medical Affairs, un paradigma di percorso di alta formazione da seguire per avere una preparazione corretta e completa sull’argomento. Una parte consistente del programma didattico dei corsi verterà infatti sul Life Cycle Management, analizzato in ogni sfaccettatura teorica e in tutti i suoi risvolti pratici, al fine di formare al meglio il Partecipante. Il Master prevede delle agevolazioni sul costo nel caso in cui si opti per un’iscrizione anticipata ai corsi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area