Corso Giurista d'Impresa

Corso Giurista d’Impresa

Corso Giurista d'Impresa, qual è il migliore per intraprendere questa carriera? In questo articolo proveremo ad illustrarvi tutti i vantaggi che derivano dalla frequentazione di un Master di Alta Formazione per Giuristi d'Impresa in Alma Laboris Business School.

Un percorso ad immediata ed elevata spendibilità nel mondo del lavoro, che punta al raggiungimento degli obiettivi professionali del discente grazie a un Servizio Placement gratuito.

Corso Giurista d'Impresa: perché è il miglior Master

Uno dei percorsi più scelti all'interno dell'offerta formativa di Alma Laboris Business School è senza dubbio il Corso Giurista d'Impresa. Un'opzione sicuramente molto valida, come vedremo, per la carriera del giovane neolaureato in giurisprudenza che non voglia intraprendere una carriera classica, ma anche per il professionista affermato che voglia donare alla propria attività quotidiana una declinazione moderna, una caratterizzazione diversa, e rendere il suo profilo più spendibile agli occhi delle aziende del mondo del lavoro di oggi. Il Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris Business School, disponibile in modalità In Aula e in modalità Online, può rivelarsi una scelta azzeccata per chi voglia rendere il proprio curriculum davvero vincente, e perfezionare le sue competenze.

Un percorso indispensabile per il giurista d'impresa

Il Corso Giurista d'Impresa di Alma Laboris Business School è un percorso davvero indispensabile per il suo Sviluppo di Carriera. Consideriamo subito il contesto in cui siamo immersi: i percorsi offerti dalle università italiane, molto spesso, sono caratterizzati da un approccio prettamente teorico. Il grande pregio degli atenei del nostro Paese è quello di fornire al giovane aspirante giurista tutte le conoscenze sulla materia legislativa e dargli una preparazione di base che gli consenta di avere una solida preparazione per quanto riguarda leggi, regolamenti, e quant'altro.

Per neolaureati, i vantaggi del Master

Tuttavia, come detto, è uno scenario che si verifica frequentemente quello in cui il laureato in giurisprudenza, una volta conseguito il titolo, non sia ancora in possesso delle giuste skill per vincere la concorrenza nel mondo del lavoro, per proporsi alle aziende, per eccellere nella sua quotidianità professionale. Potrebbe dunque rappresentare un'arma valida per formare una professionalità di successo quella di continuare a investire su sé stessi anche dopo una laurea in giurisprudenza.

Per fare carriera: i punti di forza del percorso per giuristi d'impresa

Aggiornare continuamente e progressivamente le proprie conoscenze su una disciplina come questa, infatti, è prerogativa di chi tratta delle materie, come quelle legate alle leggi, in costante evoluzione, che ogni anno ‘cambiano pelle', e che comportano che lo studioso debba rimanere sempre al passo coi tempi. Inoltre, sebbene venga troppo spesso vista come una materia teorica, la giurisprudenza ha delle applicazioni pratiche molto importanti da considerare, come quelle che si concretizzano nella figura professionale del giurista d'impresa.

Per i professionisti: perché scegliere questo Master?

Un'altra, ultima ma non ultima, ragione molto importante per la quale questo professionista deve necessariamente investire sulla sua formazione, è data dalla caratterizzazione piuttosto ibrida che assume questa figura nel contesto attuale: non solo competenze legate alla sfera giuridica, ma anche skill manageriali e conoscenze riguardo il mondo dell'economia e della gestione delle imprese, per padroneggiare al meglio ogni aspetto della professione.

Formarsi è molto importante per raggiungere i propri obiettivi professionali e presentarsi al meglio alle aziende del contesto attuale. Vediamo insieme perché il Corso Giurista d'Impresa di Alma Laboris è un percorso valido per conseguire i risultati attesi.

Come è stato realizzato il percorso?

La nostra analisi trarrà origine dalla genesi di questo percorso. Il Master per Giuristi d'Impresa è stato sviluppato unicamente da Alma Laboris Business School, che per questo genere di attività si rivolge al Comitato Scientifico di riferimento, competente sulla materia, formato da un novero di esperti dalla conoscenza approfondita sulla disciplina.

Il Comitato Scientifico Giuristi d'Impresa, come tutti gli altri Comitati, ha analizzato a fondo l'offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione italiani ed europei, per rendere il Master un'eccellenza in questo ambito, e sviluppare il migliore strumento per la Carriera della risorsa che sceglie di intraprendere questo Master.

Nella sua attività, il Comitato ha avuto modo di analizzare dati e informazioni che trattano delle esigenze del mondo del lavoro di oggi, e che ci hanno consentito di sviluppare un Master di elevata caratura, e di identificare i vantaggi che un percorso deve avere per rappresentare una scelta decisiva per il raggiungimento degli obiettivi professionali del Partecipante.

Quali sono i vantaggi: l'analisi che ci ha portato a identificarli

È molto importante, per qualsiasi organizzazione, conoscere i punti di forza, i punti di debolezza, i rischi e le opportunità di ogni sua parte, e dei servizi che eroga. Per questo, il Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris Business School, non rappresenta altro che il frutto di una complessa attività, mirata alla costruzione di un percorso di Alta Formazione davvero valido per il mondo del lavoro di oggi, e che risulti effettivamente indispensabile per il laureato in giurisprudenza che voglia intraprendere una carriera in azienda.

Pertanto, abbiamo deciso di affiancare al Comitato Scientifico Giuristi d'Impresa gli Esperti del Cooming Job, la Unit Placement della nostra Business School, per una valutazione più completa degli elementi da includere nel percorso formativo perché questo risulti un'eccellenza in questo ambito. Abbiamo dunque potuto modulare un Master valido, mediante la realizzazione di un Programma Didattico all'avanguardia, l'organizzazione del Placement gratuito, e tante altre componenti, come la Formula Weekend (di cui parleremo in seguito) che rappresentano i plus del percorso. L'elevata qualità del corpo docente riesce a rendere il Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris un percorso capace di offrire al discente una preparazione completa in termini di competenze tecnico-professionali e di soft skills.

Infine, gli esperti del settore: non avremmo potuto stilare un programma didattico valido senza interpellare chi questo mondo lo vive quotidianamente, e ne conosce ogni sfaccettatura, possibilità, rischio da evitare. Nella nostra attività abbiamo dunque coinvolto anche giuristi d'impresa dell'attuale contesto lavorativo, per conoscere tutto quanto riguarda la loro professionalità, e trarre il meglio dalla loro attività di consulenza.

Il programma didattico del Corso Giurista d'Impresa

L'obiettivo della complessa attività di Alma Laboris Business School è quello di rendere il Corso Giurista d'Impresa un importante tassello nel mosaico delle offerte formative degli istituti di Alta Formazione. L'organizzazione del programma didattico ci ha permesso di suddividerlo in vari moduli, ciascuno afferente a una specifica sfera della professione, che puntano a conferire al discente una preparazione completa sulle tematiche che andrà ad affrontare nel lavoro di tutti i giorni.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel mondo dell'Alta Formazione, la nostra struttura, di concerto con i vari esponenti di cui sopra, è riuscita a formulare un programma didattico comprensivo di tutto quanto occorre per formare in maniera adeguata, con un taglio Executive, un professionista di successo.

Come si articola il programma del percorso di Alta Formazione

Il programma didattico del Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris Business School è suddiviso in cinque moduli; ognuno di questi presenta delle sottosezioni dedicate a uno specifico argomento, per trattare la materia nella sua interezza.

Modulo 1: Il giurista d'impresa nel management aziendale

  • Corporate governance e affari: In questo modulo, primo e introduttivo, il discente avrà l'obiettivo di conoscere tutto quanto riguarda l'organizzazione di un'azienda, fondamentale per chiunque operi all'interno o quale collaboratore esterno dell'organizzazione. Particolare attenzione viene dedicata a tematiche come il governo societario, e i principali istituti giuridici in tema di amministrazione, controllo e rapporto tra soci.
  • Operazioni sul capitale: aspetti patrimoniali e finanziari: Il giurista d'impresa è un professionista che, accanto alle competenze prettamente giuridiche, come accennato in precedenza, possiede delle skill legate alla sfera economica e della gestione delle imprese. Sarebbe dunque impossibile impostare un percorso di Alta Formazione senza considerare gli aspetti patrimoniali e finanziari della professione, che comporta l'acquisizione di conoscenze sugli elementi che caratterizzano gli assetti patrimoniali e finanziari di una impresa organizzata in forma societaria, per entrare nel merito del cosiddetto capitale di rischio, delle operazioni societarie e contrattuali che incidono sulla struttura del capitale e sulle fonti di finanziamento.
  • Il bilancio per il giurista d'impresa: Saper leggere un bilancio e conoscerne ogni elemento è molto importante per il giurista d'impresa moderno. Conoscere lo stato di salute dell'azienda attraverso la lettura e l'analisi del Bilancio d'Esercizio aiuta il professionista a definire in maniera più rapida quelle che possono essere le scelte più giuste da consigliare all'imprenditore. Questo modulo didattico – come, del resto, tutti quelli di questo Master – viene affrontato con un approccio molto pratico e coinvolgente, per consentire al discente di apprendere tutto con maggiore efficacia.
  • Restructuring & Insolvency: aspetti finanziari e industriali: in questo modulo vengono invece considerati tutti gli aspetti relativi alla gestione finanziaria e industriale di un'impresa. La Faculty Docenti, in questa sede, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e risolvere i problemi connessi alla crisi delle imprese, mediante la trasmissione di nozioni legate al diritto concorsuale e alle procedure di liquidazione giudiziale.

Modulo 2: Compliance e Internal Auditing

La compliance aziendale è una delle tematiche centrali di cui un giurista d'impresa si occupa nella sua attività di tutti i giorni. Una disciplina che, al suo interno, contiene due distinte sfaccettature: l'una, legata alla responsabilità amministrativa delle società; l'altra, invece, correlata alla privacy e alla tutela dei dati personali in azienda e non.

  • La responsabilità amministrativa delle società: Per quanto riguarda la responsabilità amministrativa delle società, il modulo si propone di formare il Partecipante circa gli aspetti legati alla tutela legale dell'organizzazione. Evitare che si incorra in ‘guai giudiziari', come possono essere gravi sanzioni dal punto di vista pecuniario, o reati, è importante per preservare elementi tangibili e intangibili come il patrimonio, l'immagine e l'attività d'impresa. Prevenire la commissione di illeciti, vigilare sull'attività dell'azienda, presuppone una conoscenza profonda del diritto societario, e delle ultime leggi in vigore, per proteggere al meglio la realtà presso la quale si presta la propria attività.
  • Codice Privacy e Regolamento Europeo su Data Protection: Tutti questi concetti, si può dire, che per certi versi sono collegati anche alla tutela della privacy in azienda. Il GDPR, nome informale per indicare il regolamento europeo numero 679 del 2016, ha cambiato nel profondo questa materia in continua evoluzione, ponendo l'accento sulle nuove tecnologie e sui nuovi mezzi di comunicazione, mediante l'introduzione di un nuovo modello di trattamento dei dati personali. In esso vengono identificate nuove figure come il titolare del trattamento dei dati, il destinatario, individuando e analizzando nel dettaglio tutte quelle misure giuridiche, organizzative e tecniche, per la protezione dei dati personali. Conformarsi alla legge, tutelare la privacy dei componenti dell'azienda e di tutti quelli che hanno a che fare con essa (clienti, stakeholder).

Modulo 3: Il rapporto di lavoro

  • La regolamentazione del rapporto di lavoro è un aspetto importante per qualsiasi legale d'azienda. Conoscere elementi come la contrattualistica (approfondita meglio nel modulo successivo), negli aspetti formali e sostanziali del rapporto di lavoro, permette al discente di sviluppare delle competenze importanti nell'organizzazione dei rapporti tra l'azienda e i suoi dipendenti, da utilizzare nel corso dell'attività professionale quotidiana nella tipica gestione del personale sia all'interno di aziende, che in studi professionali specializzati. Gli obblighi del datore di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti, ma anche i diritti che questi ultimi hanno, e che il datore di lavoro stesso deve impegnarsi a far valere, sono tematiche vive, in continua evoluzione, che richiedono un'applicazione pratica, e che consentono al discente di immettersi in quelle che forse sono le sfaccettature più dinamiche del contesto che vive il giurista d'impresa.

Modulo 4: La contrattualistica d'impresa

  • Dicevamo, appunto, dei contratti: la contrattualistica d'impresa è una tematica di fondamentale importanza all'interno di un'organizzazione, così come è fondamentale avere una visione sistemica per poter operare con competenza nelle direzioni affari legali di aziende nazionali e multinazionali e nei più quotati studi legali. L'analisi delle principali forme di contratto nazionali e internazionali viene affrontata con l'ausilio di modelli ed esercitazioni pratiche. In questo modulo troviamo contenuti come i principali contratti commerciali, la contrattualistica internazionale, e tanti altri aspetti fondamentali della disciplina.

Modulo 5: L'impresa ed il mercato

Conoscere la vita di un'impresa, assisterla in ogni momento dal punto di vista legale, non è possibile senza considerare in maniera corretta e completa l'ambiente in cui è inserita. L'identità aziendale è il fulcro di qualunque attività professionale o d'impresa, e valorizzare il marchio con attività di vario genere è uno degli obiettivi di qualsiasi realtà, qualunque sia la sua dimensione, e qualsiasi sia il settore in cui essa opera.

  • La tutela dell'identità aziendale: Tutelare l'identità dell'azienda, dunque, è una priorità assoluta per ogni impresa, per comunicare valori importanti come la mission e la vision aziendali, e per distinguere il suo marchio tra tutti quelli che compongono il contesto attuale. Un'occasione molto importante per il discente per approfondire tematiche di attualizzazione pratica e quotidiana come la brand awareness, la brand loyalty, la brand reputation, e tante altre.
  • Concorrenza ed antitrust: dicevamo del contesto circostante all'impresa, e della tutela legale di quest'ultima. Operare in spregio alle leggi del mercato, oltre che essere ovviamente vietato, è un rischio che nessuna azienda dovrebbe correre, anche per quanto riguarda la sua reputazione. Tutelare l'azienda dal fare concorrenza sleale, ma anche e soprattutto da subire concorrenza sleale, è certamente molto importante. Per farlo, occorre una conoscenza approfondita della normativa italiana e comunitaria in materia, e analizzare le tematiche con un continuo ricorso ai casi recenti relativi alla loro applicazione.
  • Consumatori e mercato: molto spesso si dice che il consumatore è il vero capo dell'azienda, perché può licenziare tutti. Al netto del lato legato al marketing di quest'affermazione, la tutela del consumatore dovrebbe rappresentare un punto importante per qualsiasi realtà. Eliminare gli ostacoli e le distorsioni alla corretta realizzazione del mercato interno, mediante una normativa approfondita, è un obiettivo che viene raggiunto dal basso, comprendendo le dinamiche e gli equilibri alla base del mercato unico europeo per proteggere il consumatore, ed evitare che l'azienda per la quale il giurista d'impresa presta la propria attività cada in questo ostacolo.

Recensioni Corso Giurista d'Impresa Alma Laboris: opinioni sul programma didattico

Migliorarci continuamente, un obiettivo che perseguiamo ogni giorno. Alma Laboris Business School ascolta costantemente le voci dei Partecipanti, al fine di cogliere i loro feedback, e di sviluppare strategie per potenziare i propri percorsi di Alta Formazione e innalzare la qualità generale di questi ultimi. Abbiamo dunque pensato di pubblicare alcune delle opinioni relative al programma didattico del Master per Giuristi d'Impresa della Business School, al fine di permettere al lettore di conoscere le testimonianze di chi ha già concluso questo percorso.

Edvige P., Modulo Didattico “Il rapporto di lavoro”: “Anche nella seconda lezione tenuta sono state mantenute le modalità pratiche del Master che mi hanno soddisfatto e hanno mantenuto alta la mia attenzione fino al termine della lezione, particolarmente di mio gradimento sono state anche le esercitazioni a cui ci ha sottoposto l'Avvocato facendoci immedesimare nella parte di "team legal" in quanto ci ha dato modo così anche di conoscere altri colleghi e lavorare insieme”.

Fabrizio L., Modulo Didattico “Il bilancio per il giurista d'impresa”: “Lezione molto interessante e docente chiara e coinvolgente. Ottima panoramica su principali aspetti e implicazioni del d.lgs. 231/2001. Molti argomenti trattati, ma sempre in maniera puntuale nonostante i limiti di tempo.  Personalmente ho molto apprezzato che la docente riassumesse di tanto in tanto quanto appena detto, così da fissare bene i punti chiave e chiarire subito eventuali dubbi.”.

Luca F., Modulo Didattico “La tutela dell'identità aziendale”: “Argomento ostico, affrontato con analisi critica. Molto utile il taglio pratico volto ad una più immediata comprensione dei singoli aspetti trattati”.

Migliore Corso Giurista d'Impresa, le caratteristiche del percorso di Alma Laboris

Il Corso Giurista d'Impresa di Alma Laboris, presenta dunque un Programma Didattico all'avanguardia, che tratta tutte le tematiche relative all'attività quotidiana di questo professionista in maniera puntuale e completa. Ma perché diciamo che questo percorso di Alta Formazione è davvero unico nel suo genere? Nel corso della nostra attività abbiamo modulato il Master per consentire al Partecipante di godere della massima esperienza formativa, e soprattutto di soddisfare gli obiettivi di Carriera che si pone per il suo futuro prossimo, e per gli anni a venire. La doppia modalità in Aula e Online che caratterizza il Master, la Formula Weekend, e tante altre caratteristiche, hanno reso il percorso davvero vincente nel mondo del lavoro di oggi.

Master in doppia formula: In Aula e Online

Alma Laboris garantisce ai Partecipanti del Master per Giuristi d'Impresa un'esperienza formativa di elevata caratura, per il loro sviluppo professionale. Un obiettivo che ci poniamo davanti quotidianamente, e che scegliamo di perseguire mettendo il discente nelle condizioni ideali per trarre il meglio dal suo percorso. Le due formule In Aula e Online riescono ad asservire a questo scopo: una doppia modalità che viene proposta per tutti i Master di Alta Formazione della nostra offerta formativa, e che dunque comprende anche il percorso per Giuristi d'Impresa.

Tutte le strutture che ospitano le lezioni dei Master sono dotate delle migliori attrezzature per consentire al Partecipante di soddisfare le sue necessità e di raggiungere i suoi obiettivi. Alma Laboris Business School garantisce una presenza capillare sul territorio nazionale grazie ai Poli Didattici di Milano, Torino, Bologna, Napoli e Padova, che rendono la Business School accessibile da tutti. Accanto a questo, la Academy della Business School, ubicata nel cuore di Roma, in piazza delle Cinque Scole, sorge al centro dello storico Quartiere Ebraico della Capitale.

La Modalità Online del Master per Giuristi d'Impresa consente al discente di fruire di un'esperienza formativa di elevata caratura attraverso una piattaforma di videoconferencing sviluppata appositamente per la Business School, e modulata per soddisfare le esigenze dei Partecipanti, attraverso numerose funzionalità che abbiamo scelto di inserire per garantire l'interattività del percorso e per stimolare un dialogo proattivo tra la Faculty Docenti e i nostri discenti.

A tal proposito, è per noi cosa importante sottolineare come i feedback dei Partecipanti, ma anche dei nostri Docenti, siano stati sempre molto positivi riguardo l'utilizzo della piattaforma: le tante lezioni che si sono tenute nelle Aule Virtuali di Alma Laboris ci hanno permesso di dimostrare l'affidabilità dello strumento e la sua validità per l'esperienza formativa del discente.

La Formula Weekend: conciliare lavoro e formazione

Un'altra caratteristica saliente del Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris è la Formula Weekend, l'innovativa modalità che la Business School applica a tutti i percorsi di Alta Formazione, per consentire al Partecipante di conciliare il suo desiderio di investire sulla sua preparazione, e la necessità di sviluppare le proprie competenze attraverso un percorso come quello erogato da Alma Laboris, con i suoi impegni infrasettimanali.

Tutte le lezioni del Corso Giurista d'Impresa della Business School si tengono infatti nelle giornate di sabato e domenica, al fine di consentire al discente di onorare i suoi impegni, di carattere professionale e personale, nel corso dei giorni della settimana.

Corso Giurista d'Impresa, a chi è rivolto? Destinatari del Master

I destinatari del Corso Giurista d'Impresa di Alma Laboris sono molteplici, tutti legati alle più classiche delle professioni giuridiche, e comprendono diverse figure professionali già esistenti. Un Master, questo, essenzialmente dedicato ai neolaureati, ma pensato anche per completare la professionalità di chi ha inizialmente scelto una carriera forense, e magari ha intenzione di donare alla sua figura una caratterizzazione diversa e più vicina al mondo delle imprese.

Migliore Corso Giurista d'Impresa, destinatari del percorso di Alma Laboris

A fronte di un unico grande sbocco occupazionale, come quello del giurista d'impresa – figura poliedrica di cui abbiamo imparato, in questa sede, a conoscere le specifiche – del Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris Business School, esiste una molteplicità di destinatari per i quali è stato ideato il percorso.

Tra questi annoveriamo senza dubbio avvocati e praticanti avvocati, forse i primi ad essere interessati da questo Master. Chi ha intrapreso una carriera forense, può decidere, ad un certo punto della sua vita professionale, di cambiare qualcosa nella sua professionalità, scegliendo di virare su un percorso di giurista d'impresa. Allo stesso modo, anche amministratori aziendali e commercialisti potrebbero avere un grande interesse nell'accrescimento delle proprie competenze e nell'acquisizione di nuove conoscenze in materia per caratterizzare la propria attività e per risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa.

Un discorso simile, può essere inoltre formulato per chi ricopre già un ruolo aziendale e vuole migliorare il proprio bagaglio cercando di risultare più efficiente e di abbattere i costi di consulenza, in quanto, al termine del settore, esso stesso diventa un esperto dell'applicazione della materia legale all'azienda. Il professionista già specializzato in un settore specifico, dunque, che desideri conoscere i risvolti legali della sua attività, rientra sicuramente tra i destinatari del Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris.

Il Placement Gratuito per massimizzare la spendibilità

Il Corso Giurista d'Impresa di Alma Laboris Business School acquisisce un valore decisivo grazie al Servizio Placement gratuito, che rende questo Master davvero unico nel suo genere. Il discente che sceglie di aderire al Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, ha la possibilità di massimizzare il suo sviluppo occupazionale, e di raggiungere in maniera più efficace i suoi obiettivi di Carriera.

La Business School è ormai, grazie al servizio placement, un punto di riferimento per i Partecipanti che hanno riposto fiducia nel suo operato, poiché dedica la sua attività al Supporto allo Sviluppo di Carriera dei discenti, dando così continuità all'esperienza formativa.

Tutti i vantaggi del Placement gratuito per trovare lavoro e fare carriera

I vantaggi del Placement Gratuito di Alma Laboris Business School sono molteplici, e tutti molto apprezzati dai nostri Partecipanti delle edizioni in corso, ma anche da chi, nel corso degli anni passati, ha avuto modo di frequentare il nostro Istituto e si è rivolto anche agli esperti del Cooming Job.

Il primo passo è quello della promozione funzionale dei profili in uscita dal Master, sin dalle prime lezioni del percorso di Alta Formazione, alle Aziende Partner del nostro Network. Il Cooming Job, a tal proposito, prepara il discente ad avere tutto l'occorrente per sollecitare costantemente l'interesse delle aziende a valutare il suo percorso professionale, il suo profilo, e un possibile inserimento in Azienda, attraverso forme alternative di ingresso, ma anche forme più tradizionali.

Fondamentale è l'attività di Career Coaching individuale, che agisce in contemporanea alla promozione funzionale dei profili, e che viene somministrata già nel corso della fase d'aula. Attraverso un approccio sartoriale, personalizzato per il singolo profilo professionale del singolo discente, il Cooming Job fornisce un supporto nella redazione e rielaborazione del curriculum vitae e di altri strumenti di presentazione, attraverso confronti di carattere individuale, mirati alla trasmissione di tutto quanto serve per proporsi al meglio nel mondo del lavoro di oggi, e alla creazione di un target di contatti di aziende alle quali sottoporre il profilo del Partecipante.

Terzo e (non) ultimo step è quello legato al Portale Network, la piattaforma di Alma Laboris che consente al discente di verificare eventuali posizioni aperte dalle Aziende Partner che fanno parte del Network della Business School. Il duplice scopo è quello di permettere ai partecipanti di visionare le offerte, e alle aziende di esaminare i loro curriculum, per contattare direttamente il discente nel caso in cui possa essere inserito in azienda.

Il portale Network consente al Partecipante di creare una propria pagina personale, nella quale inserire i dettagli riguardanti il suo profilo, aggiornando ed evidenziando le sue caratteristiche peculiari, e affinandolo per renderlo più appetibile agli occhi delle aziende. Parimenti, queste ultime potranno accedere per pubblicare inserzioni e palesare eventuale necessità di incorporare i profili dei discenti.

TUTTI I PLUS DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il Master Executive

Il Master per Giuristi d' Impresa intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la “forma mentis” necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: adempimenti connessi alla governance societaria; gestione dei rapporti di lavoro; contratti con Fornitori e Pubblica Amministrazione; cura della identità aziendale (marchi, brevetti, etc); necessità di conoscere gli aspetti contabili, etc.

L’obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche.

Le principali Materie trattate nel Master in formula week-end:
  • IL GIURISTA D’IMPRESA NEL MANAGEMENT AZIENDALE:
    Corporate Governance e Affari, Operazioni sul Capitale: Aspetti Patrimoniali e Finanziari, Il Bilancio per Il Giurista D’impresa, Restructuring & Insolvency: Aspetti Finanziari e Industriali.
  • COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING:
    La Responsabilità Amministrativa delle Società (Compliance Al Decreto 231/2001), Codice Privacy e Regolamento Europeo su Data Protection (Compliance Al D. Lgs. 196/2003 Ed Al Reg. Ue 2016/679).
  • IL RAPPORTO DI LAVORO:
    Le Tipologie del Rapporto di Lavoro, la Prestazione di Lavoro, la Cessazione del Rapporto di Lavoro, i Diritti Sindacali.
  • LA CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA:
    I Contratti D'impresa: Attività Propedeutiche, Principi Comuni e Regole Generali, I Principali Contratti Commerciali, La Contrattualistica Internazionale.
  • L’IMPRESA E IL MERCATO:
    Il Marchio, Il Nome a Dominio, Il Segreto Commerciale, Il Brevetto Per Invenzione, Il Software.

Il Master per Giuristi d' Impresa Laboris Business School è un percorso ad immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Per massimizzare lo sviluppo professionale del discente, l’Organizzazione Didattica del Master di Alta Formazione è pensata per offrire al professionista la migliore esperienza formativa, mediante l’adozione della Formula Weekend, soluzione ideale per il discente, per consentirgli di frequentare le lezioni nelle giornate del sabato e della domenica, in compatibilità con i suoi impegni infrasettimanali. La doppia formula In Aula e Online permette al Partecipante di scegliere la modalità con la quale desidera fruire del Master. I Poli Didattici di Milano, Bologna, Napoli, Torino e Padova si affiancano alla Alma Laboris Academy di Roma situata in piazza delle Cinque Scole, nel cuore del quartiere ebraico. Le lezioni della modalità Online, invece, si tengono su un’innovativa piattaforma di videoconferencing di elevata caratura, completa delle funzionalità per garantire l’interattività delle lezioni.

Il Partecipante del Master per Giurista d'Impresa avrà accesso a un gran numero di opportunità esclusive, per diverse figure professionali e in numerose delle nostre 6000 Aziende Partner.

Il percorso di Alta Formazione si distingue infatti per la grande molteplicità di sbocchi occupazionali a cui il Partecipante potrà accedere una volta conseguito il titolo.

Il carattere Executive del Master per Giurista d'Impresa lo rende immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, massimizzando le opportunità professionali del discente.

La figura del Giurista d'Impresa, data la vasta competenza che avrà acquisito, rinviene una grande spendibilità. In primis, può trovare collocazione nell'ambito del management aziendale di imprese private e pubbliche.

In alternativa, il Giurista d’Impresa esercita la propria attività presso studi legali (proprio e/o associato) specializzati in diritto societario.

Infine, il Giurista d’Impresa rinviene una brillante collocazione presso società di consulenza aziendale e direzionale, che annoverano tra i propri servizi anche la consulenza legale.

Destinatari del Master di Alta Formazione per “Giuristi d’Impresa” sono: Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;

Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità

Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di precedente dell'inizio del Master, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza;

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

Opportunità di Carriera:

Alma Laboris, già durante il Master, propone per ogni singolo Partecipante:

  • Promozione del Profilo alle Aziende interessate a fissare colloqui per diverse posizioni aperte;
  • Consulenza di Carriera qualificata, per delineare con efficacia l’ambito di spendibilità;
  • Portale “Network”, strumento esclusivo ideato per proporre in autonomia la candidatura agli Annunci di lavoro che le Aziende Partner e la Business School pubblicano periodicamente;
  • Assistenza individuale con un Tutor esperto delle dinamiche del mercato, per consigli utili e strumenti aggiornati;
 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area