Cos'è il Job Placement?
Il Job Placement, ovvero l'inserimento lavorativo è un servizio che le istituzioni educative, le agenzie di collocamento e i reclutatori offrono per aiutare le persone a trovare lavoro. Un esempio di programma di Job Placement è quello offerto dalla Business School Alma Laboris che, dopo un percorso formativo, aiuta gli studenti a trovare tirocini, a fare colloqui di lavoro; un’area placement che offre consulenza professionale e supporto alla carriera per chi è in cerca di lavoro. A seconda del luogo in cui si ricevono i servizi di placement, per coloro che ne fanno richiesta, il programma è gratuito per gli iscritti ai Master della Business School.
Il Job Placement della Business School
Il servizio Job Placement è stato istituito per aiutare gli studenti e neolaureati (che hanno conseguito il titolo universitario anche nel breve periodo), iscritti alla Business School, a entrare nel mercato del lavoro. Il servizio opera su due livelli: attraverso gli uffici di placement e attraverso il portale network al duplice scopo di consentire ai Partecipanti di aggiornare costantemente nel tempo il proprio profilo curriculare e monitorare, al contempo, le opportunità di lavoro che le Aziende Partners periodicamente inseriscono, per proporre in autonomia la propria candidatura.
Nel complesso, l’area Job Placement svolge una funzione di intermediazione, aiutando immediatamente gli studenti nelle loro scelte di carriera e nel prendere contatti preliminari con le aziende e aiutando le aziende, gli enti pubblici a trovare e scegliere professionisti qualificati.
L’Area Placement
La Business School Alma Laboris ha un programma di collocamento, il che significa che un addetto dell’area placement seguirà gli studenti prima del conseguimento del diploma di Master per discutere delle strategie di approccio al mondo del lavoro. Questo tipo di offerta ti aiuta a sviluppare un approccio adeguato alla ricerca di un lavoro, a seconda della tua istruzione, dei tuoi livelli di abilità e delle circostanze personali. Questo di solito include la stesura di un curriculum vitae, la pratica delle tecniche di intervista e l'approccio sul posto di lavoro che il responsabile di placement avrà già esaminato.