Corporate Governance cos'è: definizione e significato

Che cos’è la corporate governance

Un termine ormai entrato a far parte del linguaggio comune quando si parla di azienda è senza dubbio quello di corporate governance, anglicismo spesso utilizzato per indicare tutti gli aspetti connessi alla gestione d’impresa. Un concetto complesso e pieno di sfaccettature, ma indispensabile per comprendere a fondo alcune dinamiche di un ente o di un’organizzazione.

 

Corporate governance, definizione e significato

Corporate Governance cos'èChe cos’è la corporate governance? Si tratta dell’insieme degli strumenti, delle regole, leggi, relazioni, e in generale di tutti i processi finalizzati a una corretta gestione di un’impresa. Essa identifica il complesso di principi e meccanismi che disciplinano il funzionamento di un ente o di una società, ed esprime le regole e i processi in base ai quali si prendono le decisioni, basate anche sulle norme locali, nazionali e internazionali, nonché la definizione degli obiettivi aziendali, i mezzi per raggiungerli, e la misurazione quantitativa e qualitativa dei risultati.

Il termine corporate governance può essere tradotto con l’espressione italiana ‘governo d’impresa’; tuttavia, va specificato che in italiano il termine ‘governo’ si riferisce all’inglese ‘governance’, ma anche a ‘government’, un concetto diverso, dalla sfumatura decisamente più legata a un ambito istituzionale.

Corporate governance, la formazione sull’argomento

Il mondo del lavoro di un’epoca particolarmente attenta a una corretta comprensione e analisi di tutti gli aspetti legati alla gestione d’impresa impone che le figure professionali deputate alla corporate governance siano in possesso di un grado di formazione sull’argomento piuttosto elevato. La continua acquisizione di nuove conoscenze e l’accrescimento delle proprie competenze assume un ruolo chiave nell’ambito della preparazione di qualsiasi dipendente o professionista il cui operato riguarda il governo societario.

Un apposito modulo didattico del Master per Giuristi d’Impresa della Business School Alma Laboris è dedicato al tema della corporate governance. L’obiettivo è quello di fornire a quanti scelgano di partecipare al Master una formazione avanzata per quanto riguarda il funzionamento dei principali istituti giuridici in tema di amministrazione, controllo e rapporto tra soci.

La Faculty che terrà le lezioni, formata da professionisti del settore, trasmetterà al partecipante le nozioni teoriche relative a tutti gli aspetti della gestione d’impresa, in particolar modo per quanto riguarda le società di capitali, i modelli di amministrazione e controllo, l’organo di gestione e le responsabilità degli amministratori societari.

Tra i destinatari del Master ci sono senza dubbio i laureati in giurisprudenza, ma anche chi svolge la professione di avvocato, praticante avvocato, amministratore aziendale, commercialista e attività da professionista di altro tipo, ma anche coloro i quali ricoprono ruoli aziendali, e tutte le figure professionali che intendano migliorare e aggiornare la propria preparazione sul tema della corporate governance. Il costo del Master prevede agevolazioni per i partecipanti che optano per un’iscrizione anticipata.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area