Cybervetting: come raccogliere informazioni sui candidati

Cybervetting

Il cybervetting è una pratica di selezione del personale in cui si utilizza Internet e i social media per raccogliere informazioni su un candidato. Questa pratica è diventata sempre più comune negli ultimi anni, in quanto i social media sono diventati una fonte di informazioni facilmente accessibile e diffusa.

Il cybervetting viene utilizzato dalle aziende per verificare le informazioni fornite dal candidato e per valutare la sua reputazione online. Inoltre, può essere utilizzato per valutare la personalità, le abitudini e il comportamento del candidato.

Il processo di cybervetting di solito inizia con una ricerca online del nome del candidato sui motori di ricerca e sui social media. In questo modo, si possono trovare informazioni sulle esperienze lavorative, la formazione, le attività extralavorative e i commenti e le opinioni pubblicati online.

Una volta che le informazioni sono state raccolte, queste vengono valutate in modo critico e comparate con le informazioni fornite dal candidato durante il processo di selezione. Inoltre, le informazioni raccolte possono essere utilizzate per formulare domande durante il colloquio di lavoro.

Tuttavia, il cybervetting può comportare anche alcuni rischi e controversie. Ad esempio, le informazioni raccolte online potrebbero non essere accurate o aggiornate. Inoltre, il cybervetting potrebbe violare la privacy dei candidati o portare a discriminazioni basate su informazioni personali sensibili.

Per evitare questi rischi, le aziende dovrebbero stabilire politiche chiare e trasparenti per il cybervetting, rispettare la privacy dei candidati e utilizzare solo le informazioni rilevanti per la selezione del personale.

Il Master di Alta Formazione in “Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane” proposto da Alma Laboris Business School, dedica ampio spazio al tema e fornisce tutte le skill per poter operare con successo nel settore: clicca sull’apposito banner per saperne più!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area