In Italia nascono circa mille bambini al giorno: perché dovremmo ripartire da questo dato

In Italia nascono circa mille bambini al giorno: perché dovremmo ripartire da questo dato

I fiori nascono anche in mezzo alle tempeste. Ma viviamo un periodo in cui il un tasso di natalità nazionale è tra i più bassi di sempre: le ragioni per cui dovremmo incentivare le nascite

 

Il particolare periodo che l’Italia, e tutto il mondo, sta vivendo nelle ultime settimane, inevitabilmente (e giustamente) concentra la nostra attenzione su chi se ne va, sulle vittime di quella che non può essere definita in parole, se non come una tragedia. Dalla quale, prima possibile, occorre ripartire, e si ripartirà. Meravigliosa espressione, che tuttavia non deve trarre in inganno, perché non ci si ferma mai davvero. La ciclicità delle cose, la natura, ancora una volta ci ricordano come il piccolo miracolo della vita sia più importante che mai, soprattutto in questo frangente.

In Italia nascono circa mille bambini al giorno. Lo racconta l’ultimo rapporto demografico annuale di Istat, che ovviamente fa riferimento al 2019. Per la precisione, sono 435mila i neonati che nel corso dell’anno solare hanno visto la luce nel nostro Paese. Questo significa che 1191 piccole vite sbocciano ogni giorno. Nuove speranze, nuova linfa per il nostro Paese, per quello che, con un termine algido, viene definito ‘ricambio naturale’.

Sebbene non possiamo pensare di ricambiare le persone, proprio perché ogni essere umano è diverso dall’altro, occorre pensare come le 1191 nascite al giorno, che sembrano davvero tante, rappresentino il tasso di natalità più basso dal 1918. Nonostante ciò, appunto, riflettere sul fatto che ogni giorno l’Italia dà la luce a 1191 piccole vite, ci fa riflettere ancora una volta sull’importanza dell’altra faccia della medaglia, del lato positivo delle nostre giornate, del miracolo dell’esistenza che si ripete ogni giorno.

E allora, la soluzione non può che essere una dal governo centrale: incentivare le nascite, tramite aiuti alle famiglie, dalla gravidanza all’età scolare. Le risorse, come capitale umano rappresentano la nuova linfa dalla quale trarre le energie giuste per costruire insieme un grande Paese.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.