L'industria farmaceutica ha bisogno di una trasformazione digitale incentrata sul cliente. È questo il messaggio che il Medical Affairs Digital Strategy Council lancia sull’argomento digitalizzazione nel pharma medical.
Andare incontro all’evoluzione digitale, soddisfacendo le esigenze dei consumatori, abituati a esperienze cliente eccellenti da parte dei rivenditori online. Risultato, questo, delle sempre maggiori aspettative nei confronti delle tecnologie e di come possano rappresentare un supporto ai servizi erogati dalle aziende che operano nel farmaceutico.
L’evoluzione digitale che guida questo cambiamento sta ora portando a cambiamenti fondamentali nel modo in cui le organizzazioni sanitarie e farmaceutiche conducono gli affari. Il Medical Affairs Digital Strategy Council, a tal proposito, ha sviluppato un white paper su come migliorare l'esperienza del cliente abbracciando una mentalità incentrata su quest’ultimo, nell’ottica di una continua digitalizzazione dei processi.
Industria farmaceutica e digitalizzazione, tre strategie per mettere il paziente al centro
Nel paper, i tre elementi fondamentali per guidare la crescita orientata al paziente. Il primo di questi è la costruzione e lo sviluppo di un design incentrato sull'uomo: l’esperienza cliente con gli strumenti e i canali digitali offerti dal brand non può essere insoddisfacente, ma deve essere ispirata e sviluppata in base agli utenti finali, deve risultare intuitiva, e allineata con il flusso di lavoro dell'utente, con accesso facile e veloce in tempo reale.
Ciò passa necessariamente attraverso una individualizzazione, che rende l’esperienza personalizzata per il profilo di ogni cliente, e la ottimizza utilizzando un ricco set di dati per adattare e adattare l'esperienza di ogni persona con il brand. L’obiettivo, in questo caso, è permettere che questa risponda alle esigenze di ogni individuo, garantendo sensibilità geografica e culturale, rilevanza ambientale e generazionale.
Alla base di tutto ciò deve esserci la fiducia dei consumatori nei confronti dell’azienda. Il contenuto deve essere credibile, accurato, basato sulla realizzazione delle aspettative del cliente, trasparente ed efficace.