Alma Laboris Business School - Product Specialist: job description, stipendio, mansioni, cosa fa in ambito farmaceutico

Product Specialist: job description, stipendio, mansioni, cosa fa in ambito farmaceutico

Product Specialist: job description, stipendio, mansioni, cosa fa in ambito farmaceutico

Tutto ciò che c’è da sapere su questa figura importante nel settore medical e pharma: ecco chi è questo professionista

Una delle figure professionali maggiormente riconosciute nell’ambito medico e in quello farmaceutico è senza dubbio quella del product specialist. Si tratta di un professionista che svolge quotidianamente nel corso del suo lavoro delle mansioni di grande importanza per quanto riguarda tutto il ciclo di vita di un prodotto. Ecco chi è e cosa fa: uno sguardo ad alcune informazioni importanti su questa professione, come la sua job description e il suo stipendio medio.

 

Cosa fa un Product Specialist farmaceutico? Mansioni e job description

Product SpecialistProgettazione, promozione e vendita di un prodotto. Il product specialist è una figura capace di farsi carico di tutto questo. Come accennato in precedenza, a questo lavoratore vengono demandate delle mansioni che riguardano tutto il ciclo di vita del bene destinato all’utente finale.

Provando a tracciare una job description, possiamo descrivere il product specialists come un professionista che ha responsabilità per quanto riguarda la conduzione di ricerche di mercato e l'analisi delle tendenze, l’esecuzione di diverse attività di testing sui prodotti, la continua e costante raccolta di feedback dalla clientela, l’assistenza nello sviluppo di piani aziendali, la partecipazione a sessioni di formazione, l’individuazione di nuove opportunità di mercato.

Un product specialist modula l’offerta del prodotto in base alla domanda: dunque, per lavorare al meglio deve possedere una grande conoscenza del mercato in cui è presente il prodotto, grazie alla quale è in grado di formulare strategie di posizionamento – e, più in generale, di marketing – e di vendita dello stesso. Si tratta di un professionista dalle grandi competenze tecniche, che necessita, per operare al meglio all’interno della propria quotidianità lavorativa, di una spiccata attitudine alla creazione di valore attorno a un prodotto, al fine di portare al successo il business.

Molto spesso al product specialist viene richiesta la disponibilità di compiere delle trasferte di lavoro: questo ai fini dell’esplorazione di nuovi mercati, e di una ottimale gestione di promozione e vendita di una linea di prodotti.

Quanto guadagna un Product Specialist? Stipendio medio

Un professionista dall’importanza del product specialist deve necessariamente percepire una retribuzione adeguata alla rilevanza delle mansioni di cui si occupa nel suo lavoro. Le responsabilità di cui parlavamo in precedenza condizionano in qualche modo l’azione della risorsa, che ha dunque un ruolo a dir poco fondamentale in tutto il ciclo di vita del prodotto, rendendolo una figura chiave all’interno di un’azienda che opera nell’ambito medico o nell’ambito farmaceutico.

Stando alle informazioni in nostro possesso, la retribuzione lorda media annua di un product specialist si aggira intorno ai 40mila euro. Si tratta di uno stipendio, questo, di livello base, la cui cifra può sicuramente crescere in relazione all’esperienza accumulata dalla risorsa.

Product Specialist, la formazione per svolgere questo lavoro

La continua evoluzione dettata dall’introduzione di nuove tecnologie, l’insorgere di patologie e di diverse necessità per quanto riguarda la loro cura, ma soprattutto i progressi compiuti dalla scienza, fanno sì che ai professionisti dei settori medico e farmaceutico si richieda in modo particolare una formazione che porti con sé conoscenze costantemente aggiornate e competenze appropriate alla loro professionalità quotidiana.

Non fa di certo eccezione la figura del product specialist, la cui importanza all’interno di un’azienda, come abbiamo visto in precedenza, è a dir poco marcata. È per lui che la Business School Alma Laboris ha pensato il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica.

Un percorso di Alta Formazione, articolato in un programma didattico a cura di una Faculty di docenti professionisti del settore, che forniranno al Partecipante tutti gli strumenti per eccellere nel proprio lavoro. Le lezioni avranno un taglio pratico, e saranno affiancate, ove richiesto dal discente, da attività di Placement gratuito per un migliore orientamento alla carriera e l’inserimento del Partecipante in un network di aziende. Sono previste delle agevolazioni sul costo del Master per iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA