Marketing Farmaceutico, Master e Formazione

Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica

Roma (30a Ed.) Milano (28a Ed.) Napoli (28a Ed.) Torino (11a Ed.) Padova (21a Ed.) Bologna (13a Ed.) 

I Docenti

Docenti Marketing Farmaceutico

Per garantire il massimo contributo formativo ai Partecipanti, ALMA LABORIS dedica grande attenzione alla composizione della Faculty del Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica. 
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel mondo Farmaceutico, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di aziende farmaceutiche, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
L’intero corpo Docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.

La Faculty del Master è composta, tra gli altri, da:
alberto_mazzeo-min.png
ALBERTO MAZZEO
Project Management Consultant-Trainer
Laureato in Ingegneria, PMP® (Project Manager Professional) con esperienza più che ventennale nel Project Management maturata sia come manager che come consulente. Ha gestito progetti in ambito: EPC (Engineering-Procurement-Construction), riorganizzazione aziendale, Information Tecnology e Ricerca. E' esperto di project control (Ambito, Tempi, Costi Rischi), è formatore di project management presso aziende, Enti e Master accreditati ed è docente di Project Management presso il Politecnico di Torino.

rocco_anna.png
ANNA ROCCO
Quality Assurance Manager, Responsabile Farmacovigilanza presso DMG Italia Srl
Negli ultimi 8 anni ho maturato una visione d'insieme della realtà aziendale, per le competenze acquisite nella gestione del Quality Assurance ho aggiunto il Regolatorio, la Farmacovigilanza e la Vigilanza sui Medical Devices.
Coordinamento del gruppo di Project Product Department, focalizzato allo sviluppo di nuovi dispositivi medici sostanza, dalla fase di registrazione all'immissione in commercio, dove ho acquisito esperienza di management coordinando un gruppo di 7 persone.  In precedenza, per 15 anni Quality Assurance di Sigma Tau S.P.A. con il ruolo di Quality Assurance Validation Specialist.

zanforlin_antonio.png
ANTONIO ZANFORLIN
Market Access Consultant
Ho maturato esperienza nella informazione scientifica del farmaco ,nella gestione di vendita complessa presso Aziende Sanitarie (gestendo i rapporti con i Key Opinion Leaders) e nella gestione delle committenze Regionali presso aziende farmaceutiche nazionali e multinazionali,ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a raggiungere la posizione di Regional Hospital Affairs Nord Italy.

bruno_aiazzi-min.png
BRUNO AIAZZI
Project Manager: PMP, PSM, PSK, PRINCE2, ITIL, SSYB

Docente/Consulente sul Project Management con più di 15 anni di esperienza full time. Aiuto le aziende ad implementare il Project Management all'interno della loro organizzazioni. Sono docente di Project Management per il Master Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica e Direttore Scientifico del Master in Project Management di Alma Laboris

taborelli_corrado.png
CORRADO TABORELLI
 Qualified Person & QU Director presso Flamma SpA
Laureato in Chimica nel 1995, ha un'esperienza pluriennale nel settore farmaceutico dove ha ricoperto vari ruoli in ambito Controllo Qualità, Assicurazione Qualità, Affari Regolatori e Qualified Person. Esperto di Risk Analysis e negli ultimi anni svolge l'attività di Qualified Person nel settore dei principi attivi, dove ha seguito gli aspetti di compliance regolatoria più attuali (Data integrity, ICH Q3D e supply chain qualification)
mosetti_daniele.png
DANIELE MOSETTI
Laureato in Farmacia presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito l'Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration (EMPHA) presso la Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli di Roma. Dopo una decennale esperienza in Procter & Gamble Pharmaceuticals, dove ha ricoperto ruoli manageriali in area sales, marketing e business development, è stato cofondatore e direttore marketing di Fenix Pharma SCpA, la prima società farmaceutica italiana in forma cooperativa. Successivamente, ha ampliato la propria esperienza nella direzione marketing e business development in diverse società operanti nel mercato degli integratori e dispositivi medici, sia in ambito nazionale che internazionale.

piercaccianti_davide.png
DAVIDE PERCIACCANTE
 Global Marketing Manager Pain Relief presso Zambon

39 anni, 15 dei quali passati al servizio del marketing farmaceutico e del benessere della persona. Padre di 2 giovani esploratori che quotidianamente mi permettono di esercitare una delle doti principali del marketing: rispondere alle domande tenendo presenti i molteplici punti di vista.

lucatelli_domenico.png
DOMENICO LUCATELLI
Regional Affair Manager Italia presso Angelini

Pianificazione delle strategie negoziali necessarie per il lancio di nuovi prodotti. Realizzazione delle valutazioni farmacoeconomiche e dei relativi modelli di sostenibilità. Realizzazione dei report di Health Technologies Assessment (HTA). Sviluppo della formazione specifica per i Key Account Manager e Regional Access Manager. Sviluppo di uno specifico piano i comunicazione per i Key Account Manager e Regional Access Manager. Sviluppo e gestione delle risorse assegnate.

enrica_baraldi.png
Dr.ssa ENRICA BARALDI
Medical Advisor in Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Laureata in Chimica Indirizzo Organico, Project Manager R&D in ambito industriale su progetti finanziati da fondi europei arrivando come inventore a due brevetti industriali e gestendo la complessità di progetti di ricerca che coinvolgono accademia e industria. Appassiona al ruolo della ricerca nella sua forma di divulgazione e comunicazione e si specializza in Giornalismo e Comunicazione Scientifica e successivamente sulla modalità di sintesi delle evidenze scientifiche sviluppata dalla Cochrane Collaboration.  Dal 2009 racchiude tutte le specificità della sua poliedrica formazione nelle attività quotidiane del Medical Affairs per Chiesi Farmaceutici per l’area trapianti e l’area muscolo-scheletrica. Negli anni ha seguito diversi progetti di ricerca clinica in fase II, III e IV, studi osservazionali e farmacoeconomici e sviluppato progettualità innovative con la visione del ricercatore, l’organizzazione del Project Manager e l’approccio comunicativo del giornalista.  Autore di diverse pubblicazioni e peer-reviewer per alcune riviste internazionali, e Socio della Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF) e della Società Italiana Trapianti D’Organo (S.I.T.O.). 

fabio_gentilini-min.png
FABIO GENTILINI
Project Manager presso BSP Pharmaceuticals S.p.A.
With a Mechanical Engineering degree, I joined the pharmaceutical industry in 2013 as a Project. Engineer, working on the engineering and construction of industrial plants for the manufacturing operations. In 2018, I was assigned to lead projects as Project Manager, supporting the company business strategy by focusing on results delivery of capital investments. I am a recognized project management professional (PMP®) with a goal-oriented approach ad passion for challenge.

fabio_romeo.png
Dr. FABIO ROMEO
Medical Director at Daiichi-Sankyo Italia
Laurato all'Università "La Sapienza" - Doctor of Medicine (MD) ha ricoprto il ruolo di Medical Adviser presso Pfizer e Daiichi-Sankyo per poi successivamente diventare Medical Manager presso la Daiichi-Sankyo. Attualmente ricopre il ruolo di Medical Director presso Daiichi-Sankyo Italy.

fabrizio_calisti.png
Dr. FABRIZIO CALISTI
Medical Director, New Pharma Products, R&D, Angelini

Laureato all'Università di Tor Vergata come Residency program in Psychiatry  e  Doctor of Medicine (M.D.). Ha maturato le sue prime esperienze di consulete Psichiatra presso la Campus Biomedico di Roma e la Comunità Terapeutica Setteville. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei progetti riabilitiativi individuali e delle terapie farmacologiche per pazienti ambulatoriali e semiresidenziali presso L'Ospedale San Raffaele Milano per poi diventare  Medical Manager presso Abbott.
Negli ultimi anni ha maturato la sua esprenzia ricoprendo i ruoli di di Medical Director, Head of New Pharma Products Clinical Research&Operations, Head of Clinical Research, Clinical Research Physician, R & D presso Angelini.

scala_ferdinando.png
FERDINANDO SCALA
Global Strategy Advisor in Pharmaceutical Marketing and Digital Communications

Consulente strategico per il settore healthcare dal 2010, con esperienza progettuale in USA, Europa, Middle East e Far East. Manager internazionale in aziende Big Pharma per le aree Marketing & Sales tra il 1998 e il 2010. Ex-Allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, laureato con lode in Scienze Biologiche, ricercatore internazionale con CNR e CNRS tra il 1995 e il 1998. Esperto di strategia digitale, giudice dei Web Health Awards dal 2011, storico militare, 20+ pubblicazioni.

manzo_francesco.jpg
FRANCESCO MANZO
Hr Manager at Novartis

Laureato in Economia Aziendale con una tesi in Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno, ha maturato una decennale esperienza in ambito HR con ruoli da Generalist e con crescente responsabilità. Attualmente HR Business Partner in Novartis Farma SpA, docente dal 2015 con Alma Laboris Business School.


marchi_francesco.png
FRANCESCO MARCHI
Temporary Manager, Direzione Aziendale, Formatore e HR Senior Consultant

Attualmente consulente e temporary manager nell'ambito di: Direzione Aziendale, Gestione Processi di Organizzazione e ri-organizzazione aziendale, Consulenza Strategica e Sviluppo di piani aziendali e commerciali, Passaggio generazionale, Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane. Docente formatore in Organizzazione aziendale, Risorse Umane e Relazioni Industriali.
giampiero_geusa.png
Dr. GIAMPIERO GESUA
Market Access Specialist & Institutional Affairs Manager
Experienced Manager with a demonstrated history of working in the pharmaceuticals industry. Skilled in Oncology, Market Analysis, Hospital Sales, Pharmacovigilance, and Biotechnology. Strong sales professional graduated from Università degli Studi di Bologna.

de_martinis_lorenza.png
LORENZA DE MARTINIS
Regulatory Affairs Specialist Primary Care Azienda Farmaceutica
Regulatory Affairs Specialist: Capacità organizzative nella gestione delle diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Le esperienze che ho vissuto mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con figure professionali impegnate in diverse funzioni e ciò è servito a migliorare ancor più le mie capacità e competenze relazionali. Ho svolto diverse esperienze sia in campo Regolatorio che Farmacovigilanza in importanti realtà farmaceutiche soprattutto per quanto riguarda il lifecycle management di farmaci Etici ed OTC che vedevano il coinvolgimento di registrazioni Nazionali ed Europee.

moscarella_lorenza.png
LORENZA MOSCARELLA
Guest Speaker for Regulatory Affairs
Leader, innovatore con capacità di pensiero esponenziale e strategico, il mio leitmotiv è:" La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario". La chiave delle mie competenze/capacità è la costante voglia di crescere e di esser al passo con i tempi e le sue sfide dovute al costante cambiamento di una società sempre piu' liquida. Orientata all'obiettivo con esperienza professionale tredici anni in aziende chimico-farmaceutiche, con più e differenti siti produttivi, tipologie di prodotti (prodotti finiti oppure principi attivi), tipologie di mercati e differenti autorità di Regolatorie di tutto il mondo. Analitica con un forte background nella comprensione delle normative tecniche in ambito farmaceutico (Regolatorio e Quality Assurance).

riccardi_luana.png
LUANA RICCARDI
Regulatory Affairs & Safety Manager Novo Nordisk SpA

Regulatory activity management for Italy and Malta: • Translating product information (SPC, PIL, Label, Carton) • Proof-reading of packaging materials • Supporting product file submission to HA • Providing regulatory approval of promotional activities/material • Supporting Regulatory Budget • Update of local regulatory SOPs • Updating on regulatory and safety legislation • Supporting QAP forecast and monitoring- Responsible for Safety and Pharmacovigilance: • Pharmacovigilance activity management • Customer Complaint activity management • Update of local safety SOPs • Training NNI personnel on compliance of Italian regulatory environment.

martirani_luca.png
LUCA MARTIRANI
Biologo Specialista in Biotecnologie presso Wildtype

Amministratore, Consulente biotecnologo daWildtype srls, ha ricoperto ruoli come Responsabile approvazione batch di medicinali secondo GMP, Responsabile delle attività produttive, di controllo, di deposito e manutentive secondo le GMP, gestione dello stabilimento farmaceutico, aspetti organizzativi, programmi produttivi, attività e formazione del Personale interno, responsabile e operativo, Responsabile della Farmacovigilanza, Progettazione nuovi prodotti, Progettazione di nuove apparecchiature, Progetti di ricerca.

colombi_manuela.png
MANUELA COLOMBI
Laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche ha sempre lavorato in aziende farmaceutiche multinazionali americane. Dapprima all'ufficio affari regolatori, poi organizzando il servizio di documentazione scientifica e infine per 18 anni responsabile del servizio di farmacovigilanza. Hobby sono il giardinaggio, la lettura e la fotografia. Ama camminare nella natura.

decandia_marco.png
MARCO DECANDIA
Consultant Life Sciences & Healthcare presso Wyser

Nel corso degli anni mi sono occupato di management in ambiti diversi. Ho partecipato alla creazione di un'impresa di servizi informatici, sono passato alla gestione di progetti in un'organizzazione nata da uno spin-off di Apple, dove ho operato come responsabile dell'area progetti, poi ho collaborato con numerose organizzazioni impegnate in progetti di ricerca finanziati dall'UE. Infine, dal 2003, ho iniziato ad occuparmi di consulenza aziendale come freelance e per conto di diverse aziende del settore. All'attività manageriale e di consulente, affianco da tempo quella di formatore, tenendo corsi in aziende, scuole di formazione ed università.

ippolito_marco.png
MARCO IPPOLITO
Sales & Business Development | Trainer | EMBA

“A lot of times, people don't know what they want until you show it to them.” - Steve Jobs, At the moment I am co-founder and sales developer for Oil2B, a disruptive startup in the lubricants market, a very conservative market driven by an old style sales process. In Oil2B we’re trying to change the future, innovating and digitalising the value chain. Quality, disintermediation and right knowledge of products are our key words.From the beginning, first in pharmaceutical and then in financial field, being a Business Developer means  to me help my customers finding what they really need in their market.Work with empathy, happiness and passion always honestly is the reason why I can achieve every target, from the smallest ones to the biggest final aim.

nazzari_marco.png
MARCO NAZZARI
Direttore Medico | Affari Medici | Direttore Formazione

Dal 1980 nel settore farmaceutico - Medical Affairs: medical communication, medical education, medical review, field medical affairs, compassionate use - Clinical operations: late phase clinical trial.
leone_mariano.png
MARIANO LEONE
HR Business Partner At Alfa Wassermann

Laureato in Scienze Polittiche presso l'Università degli Studi di Siena, ha conseguito il Master in HR presso la Business School del Sole 24 Ore e un General Management Programme presso la Bologna Business School. Entrato nel 2003 in area Human Resources, ha ricoperto, da allora, incarichi diversi di crescente responsabilità in realtà multinazionali e nazionali, leader nei propri mercati di riferimento. Da agosto 2017 ricopre il ruolo di Corporate Functions HR Business Partner in Alfasigma.

monica_garocchio.png
MONICA GAROCCHIO
Direttore Affari Regolatori e Farmacovigilanza presso Exeltis Italia srl

Esperienza: Direttore Affari Regolatori e Farmacovigilanza, Head of Regulatory Affairs and Pharmacovigance, Regulatory Affairs Italian.
soggiu_raffaele.png
RAFFAELE SOGGIU
Coach, Consulente formazione, libero professionista
Ho Esperienza trentennale nel settore farmaceutico, maturando una solida esperienza di leadership nel marketing e nelle vendite, dove ho ricoperto tutti i ruoli chiave, da Informatore Scientifico del Farmaco, Brand Manager di prodotto, fino a Leader Nazionale di area terapeutica, svolgendo anche incarichi come Project Leader. Negli ultimi 4 anni di attività ho fatto parte della struttura Europea e Global Corporate di una delle prime 15 aziende del mondo nel settore.

piasco_renzo.png
RENZO PIASCO
Project Management certificato ISIPM
Si occupa di Consulenza e Formazione Gestionale per aziende e privati con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia dei Processi Gestionali alla base di ogni Progetto, al fine di fornire ai Clienti gli strumenti ed i metodi per la loro migliore applicazione in modo da acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

simeone_roberto.png
ROBERTO SIMEONE
Head of Medical Affairs presso Grünenthal Group
Laureato in Farmacia, da oltre 20 anni lavoro nel settore dell'industria farmaceutica, ove ho ricoperto diversi ruoli tra cui: informazione medico-scientifica, formazione e addestramento scientifico, coordinamento degli MSL e da 4 anni sono responsabile della Direzione Medica.













Contatta la Business School
Seguici su:

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.