I Docenti

Project Management Consultant-Trainer
Laureato in Ingegneria, PMP® (Project Manager Professional) con esperienza più che ventennale nel Project Management maturata sia come manager che come consulente. Ha gestito progetti in ambito: EPC (Engineering-Procurement-Construction), riorganizzazione aziendale, Information Tecnology e Ricerca. E' esperto di project control (Ambito, Tempi, Costi Rischi), è formatore di project management presso aziende, Enti e Master accreditati ed è docente di Project Management presso il Politecnico di Torino.

Quality Assurance Manager, Responsabile Farmacovigilanza presso DMG Italia Srl
Negli ultimi 8 anni ho maturato una visione d'insieme della realtà aziendale, per le competenze acquisite nella gestione del Quality Assurance ho aggiunto il Regolatorio, la Farmacovigilanza e la Vigilanza sui Medical Devices.
Coordinamento del gruppo di Project Product Department, focalizzato allo sviluppo di nuovi dispositivi medici sostanza, dalla fase di registrazione all'immissione in commercio, dove ho acquisito esperienza di management coordinando un gruppo di 7 persone. In precedenza, per 15 anni Quality Assurance di Sigma Tau S.P.A. con il ruolo di Quality Assurance Validation Specialist.

Market Access Consultant
Ho maturato esperienza nella informazione scientifica del farmaco ,nella gestione di vendita complessa presso Aziende Sanitarie (gestendo i rapporti con i Key Opinion Leaders) e nella gestione delle committenze Regionali presso aziende farmaceutiche nazionali e multinazionali,ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a raggiungere la posizione di Regional Hospital Affairs Nord Italy.

Project Manager: PMP, PSM, PSK, PRINCE2, ITIL, SSYB

Qualified Person & QU Director presso Flamma SpA
Laureato in Chimica nel 1995, ha un'esperienza pluriennale nel settore farmaceutico dove ha ricoperto vari ruoli in ambito Controllo Qualità, Assicurazione Qualità, Affari Regolatori e Qualified Person. Esperto di Risk Analysis e negli ultimi anni svolge l'attività di Qualified Person nel settore dei principi attivi, dove ha seguito gli aspetti di compliance regolatoria più attuali (Data integrity, ICH Q3D e supply chain qualification)


Global Marketing Manager Pain Relief presso Zambon

Regional Affair Manager Italia presso Angelini

Medical Advisor in Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Laureata in Chimica Indirizzo Organico, Project Manager R&D in ambito industriale su progetti finanziati da fondi europei arrivando come inventore a due brevetti industriali e gestendo la complessità di progetti di ricerca che coinvolgono accademia e industria. Appassiona al ruolo della ricerca nella sua forma di divulgazione e comunicazione e si specializza in Giornalismo e Comunicazione Scientifica e successivamente sulla modalità di sintesi delle evidenze scientifiche sviluppata dalla Cochrane Collaboration. Dal 2009 racchiude tutte le specificità della sua poliedrica formazione nelle attività quotidiane del Medical Affairs per Chiesi Farmaceutici per l’area trapianti e l’area muscolo-scheletrica. Negli anni ha seguito diversi progetti di ricerca clinica in fase II, III e IV, studi osservazionali e farmacoeconomici e sviluppato progettualità innovative con la visione del ricercatore, l’organizzazione del Project Manager e l’approccio comunicativo del giornalista. Autore di diverse pubblicazioni e peer-reviewer per alcune riviste internazionali, e Socio della Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF) e della Società Italiana Trapianti D’Organo (S.I.T.O.).

Capital Projects Manager presso Catalent Pharma Solutions
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso L'Università la Sapienza di Roma, si occupa di Project Engineering & Project Management in ambito farmaceutico, con particolare focus sugli investimenti in conto capitale presso la Catalent Pharma Solutions stabilimento di Anagni. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Project Manager per l'Ingegneria presso la società farmaceutica BSP Pharmaceuticals SpA di Latina. Si occupa di formazione nell'ambito del Project Management e dell'Ingegneria Farmaceutica, Certificato PMP (Project Management Professional) ed ISIPM Base;
Professore aggiunto di Project Management all'interno di Master e corsi di alta specializzazione.

Medical Director at Daiichi-Sankyo Italia
Laurato all'Università "La Sapienza" - Doctor of Medicine (MD) ha ricoprto il ruolo di Medical Adviser presso Pfizer e Daiichi-Sankyo per poi successivamente diventare Medical Manager presso la Daiichi-Sankyo. Attualmente ricopre il ruolo di Medical Director presso Daiichi-Sankyo Italy.

Medical Director, New Pharma Products, R&D, Angelini
Negli ultimi anni ha maturato la sua esprenzia ricoprendo i ruoli di di Medical Director, Head of New Pharma Products Clinical Research&Operations, Head of Clinical Research, Clinical Research Physician, R & D presso Angelini.

Global Strategy Advisor in Pharmaceutical Marketing and Digital Communications

Hr Manager at Novartis

Temporary Manager, Direzione Aziendale, Formatore e HR Senior Consultant

Market Access Specialist & Institutional Affairs Manager
Experienced Manager with a demonstrated history of working in the pharmaceuticals industry. Skilled in Oncology, Market Analysis, Hospital Sales, Pharmacovigilance, and Biotechnology. Strong sales professional graduated from Università degli Studi di Bologna.

Regulatory Affairs Specialist Primary Care Azienda Farmaceutica
Regulatory Affairs Specialist: Capacità organizzative nella gestione delle diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Le esperienze che ho vissuto mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con figure professionali impegnate in diverse funzioni e ciò è servito a migliorare ancor più le mie capacità e competenze relazionali. Ho svolto diverse esperienze sia in campo Regolatorio che Farmacovigilanza in importanti realtà farmaceutiche soprattutto per quanto riguarda il lifecycle management di farmaci Etici ed OTC che vedevano il coinvolgimento di registrazioni Nazionali ed Europee.

Guest Speaker for Regulatory Affairs
Leader, innovatore con capacità di pensiero esponenziale e strategico, il mio leitmotiv è:" La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario". La chiave delle mie competenze/capacità è la costante voglia di crescere e di esser al passo con i tempi e le sue sfide dovute al costante cambiamento di una società sempre piu' liquida. Orientata all'obiettivo con esperienza professionale tredici anni in aziende chimico-farmaceutiche, con più e differenti siti produttivi, tipologie di prodotti (prodotti finiti oppure principi attivi), tipologie di mercati e differenti autorità di Regolatorie di tutto il mondo. Analitica con un forte background nella comprensione delle normative tecniche in ambito farmaceutico (Regolatorio e Quality Assurance).

Regulatory Strategy Associate Director in Vertex Pharmaceuticals Italy
Laurata in Chimica, inizio a lavorare in Novo Nordisk come prima esperienza in un'azienda farmaceutica nel 2006. Inizio il mio percorso come Medical Advisor per poi passare al mondo del Regolatorio e della Farmacovigilanza fino a diventare responsabile del dipartimento per l'Italia e Malta. Dopo 14 anni decido di intraprendere un nuovo percorso ed entrare a far parte dell'organico della Vertex Pharmaceuticals in Italia. Le responsabilità rimangono sempre legare al Regolatorio, ambito che non saprei più lasciare proprio per la caratteristica di abbracciare l'azienda a 360°.

Biologo Specialista in Biotecnologie presso Wildtype


Consultant Life Sciences & Healthcare presso Wyser

Sales & Business Development | Trainer | EMBA

Direttore Medico | Affari Medici | Direttore Formazione

HR Business Partner At Alfa Wassermann

Direttore Affari Regolatori e Farmacovigilanza presso Exeltis Italia srl

Coach, Consulente formazione, libero professionista
Ho Esperienza trentennale nel settore farmaceutico, maturando una solida esperienza di leadership nel marketing e nelle vendite, dove ho ricoperto tutti i ruoli chiave, da Informatore Scientifico del Farmaco, Brand Manager di prodotto, fino a Leader Nazionale di area terapeutica, svolgendo anche incarichi come Project Leader. Negli ultimi 4 anni di attività ho fatto parte della struttura Europea e Global Corporate di una delle prime 15 aziende del mondo nel settore.

Project Management certificato ISIPM
Si occupa di Consulenza e Formazione Gestionale per aziende e privati con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia dei Processi Gestionali alla base di ogni Progetto, al fine di fornire ai Clienti gli strumenti ed i metodi per la loro migliore applicazione in modo da acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

Head of Medical Affairs presso Grünenthal Group
Laureato in Farmacia, da oltre 20 anni lavoro nel settore dell'industria farmaceutica, ove ho ricoperto diversi ruoli tra cui: informazione medico-scientifica, formazione e addestramento scientifico, coordinamento degli MSL e da 4 anni sono responsabile della Direzione Medica.