Ministero della Salute, dispositivi medici: dove trovare l’elenco completo

Ministero della Salute, dispositivi medici

Tutto ciò che serve sapere per consultare la lista completa dei dispositivi medici sul portale ufficiale del Ministero della Salute.

 

I dispositivi medici, un termine generico per indicare una grande fattispecie di strumenti che vengono utilizzati sia in ambito medico che in ambito farmaceutico. Quanti sono? Le voci che, secondo liste ufficiali, vengono fornite, raccontano di oltre un milione di elementi. A tal proposito, il Ministero della Salute ha fornito un elenco completo di tutti i dispositivi medici esistenti, divisi in diverse categorie. Ecco dove trovarlo e come fare a consultarlo liberamente.

Ministero della Salute dispositivi medici: definizione ufficiale d.Lgs 46/1997

Prima di scoprire come si consulta l’elenco completo dei dispositivi medici del Ministero della Salute, occorre comprendere bene quale sia la definizione più appropriata per questo elemento del settore medico-farmaceutico. A tal proposito è senza dubbio utile consultare il decreto legislativo numero 46 del 1997, che fornisce la spiegazione ufficiale di cosa si intende quando si usa questa espressione.

Dicesi, dunque, dispositivo medico, “qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza, o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi”.

Elenco dispositivi medici: come funziona la banca dati del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, dunque, ha fornito una banca dati nella quale ha incluso tutti i dispositivi medici attualmente registrati nel corso degli anni. Si tratta di un vero e proprio elenco di tutti i dispositivi notificati nel sistema, e disponibili a chiunque voglia scaricarli. Il tutto con lo scopo di agevolare la diffusione e l’utilizzo di questi dati, al fine di migliorare e ampliare la conoscenza dei cittadini in tal senso.

La banca dati è consultabile, innanzitutto, online. Dato che parliamo, come accennato in precedenza, di oltre un milione di voci inserite, esiste la concreta necessità di ricercare il dispositivo medico sul quale si intende avere degli approfondimenti di sorta inserendo i criteri del motore di ricerca del Ministero della Salute, al fine di filtrare i risultati.

La ricerca di un dispositivo medico può essere effettuata ai fini della consultazione pubblica sia attraverso i dati del fabbricante che attraverso i dati del mandatario. Inserendo almeno tre caratteri della denominazione del dispositivo, oppure la partita IVA, o il codice fiscale, o la nazione di provenienza, è possibile trovare il risultato in questione.

In alternativa, esiste la possibilità di utilizzare almeno uno di questi dati: almeno tre caratteri del codice catalogo del fabbricante; almeno tre caratteri del nome commerciale e modello; il tipo dispositivo e l'identificativo di registrazione; almeno un carattere della classificazione CND; almeno tre caratteri della descrizione CND; la classificazione CE.

Una volta inseriti i parametri di cui sopra, sarà possibile procedere alla consultazione pubblica. Qualora si voglia saperne di più riguardo i criteri di ricerca, è disponibile online anche una guida all’accesso alla banca dati.

Ministero della Salute dispositivi medici: dove scaricare il dataset completo

L’elenco completo dei dispositivi medici, fornito dal Ministero della Salute, è consultabile pubblicamente anche offline. Come farlo? Scaricando il dataset contenente la banca dati aggiornata settimanalmente. Questo contiene l'elenco completo dei dispositivi medici registrati presso la banca dati e il Repertorio del Ministero della Salute.

La grande numerosità dei dati presenti all’interno del dataset può creare dei problemi di sorta. A tal proposito, il Ministero ha fornito anche dataset relativi alle sole Variazioni settimanali delle ultime 3 settimane, al fine di limitare i risultati, e anche un dizionario contenente i termini all’interno del dataset.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.