La sanità è sempre più digital: cresce l’uso delle tecnologie, le statistiche

La sanità è sempre più digital

Uno studio Sanofi rivela come le soluzioni innovative stiano acquisendo un ruolo preminente nella vita di medici e pazienti. Se per le cosiddette terapie digitali c’è da aspettare, la salute sfrutta già le tecnologie offerte da internet e dal digitale.

 

Il futuro della salute degli italiani si intreccia a doppio filo con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Lo rivela uno studio effettuato da Sanofi, che ha presentato le parole chiave che nei prossimi anni avranno il maggiore impatto nel settore medico e farmaceutico. Secondo l'indagine Redesigning Life, condotta su 500 operatori di aziende farmaceutiche, startup, centri di ricerca e associazioni di pazienti, le soluzioni innovative stanno acquisendo un ruolo sempre più preminente all’interno della vita dei pazienti, e dell’attività quotidiana delle professioni di tali ambiti.

Secondo il 26% degli intervistati, le tecnologie digitali porteranno vantaggi consistenti alla fascia attiva della popolazione; un ulteriore 26%, invece, crede che saranno gli anziani a trarre beneficio dall’innovazione. Seguono i bambini, al 18%, gli adolescenti, al 16%; il 10% degli intervistati afferma invece che i vantaggi interesseranno soprattutto le donne.

Ma quali saranno le tecnologie che avranno un impatto maggiore sulla salute degli italiani? Il 21% degli intervistati menziona teleassistenza e assistenza domiciliare integrata, mentre il 19% evidenzia l’importanza di smartphone e app. Se welfare integrativo e assicurazioni istantanee vengono menzionati dal 17% degli intervistati, la farmacia dei servizi resta ancorata al 9%.

Se per le cosiddette terapie digitali – le terapie che comprendono interventi guidati da software per prevenire, gestire o trattare un disturbo o una malattia – occorrerà aspettare ancora, è innegabile come la salute sfrutti già le tecnologie offerte da internet e dal digitale: più di un cittadino su tre usa il web per cercare informazioni su salute e stili di vita, e il 41% sfrutta le app di coaching per migliorare sotto questo punto di vista.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area