Clinical research, che cos’è la ricerca clinica

Clinical research, che cos’è

Una branca della medicina dalla fondamentale importanza, la cui esistenza permette lo sviluppo di tutto quanto possa essere utile a migliorare la salute degli esseri umani.

 

Che cos’è la ricerca clinica?

Clinical research, che cos'èL’insieme degli studi clinici eseguiti sull’uomo per verificare gli effetti di nuovi farmaci, di farmaci esistenti e di pratiche mediche ad essi connesse. Potrebbe essere questa una definizione utile per descrivere al meglio che cos’è la ricerca clinica. Questo termine si riferisce a tutte le ricerche condotte sull’essere umano, che esso sia in buona salute o affetto da stati patologici, allo scopo di compiere delle sperimentazioni per verificare la bontà di trattamenti e farmaci.

L’obiettivo ultimo della ricerca clinica è quello di migliorare la propria conoscenza sulle malattie, di sviluppare nuovi trattamenti o dispositivi medici, metodi diagnostici e di conduzione degli studi medici. Questa disciplina comprende anche tutte le pratiche volte a scoprire gli effetti, i miglioramenti e le controindicazioni di farmaci già esistenti, così come, nell’ambito dello sviluppo di nuovi farmaci, a sperimentarne le conseguenze sull’organismo umano. Questa disciplina studia le componenti chimiche che hanno avuto un migliore o un peggiore effetto sull’uomo.

La ricerca clinica consta di varie fasi, che hanno lo scopo di valutare aspetti del farmaco come la sua tollerabilità, la sua farmacocinetica, ma soprattutto la sicurezza dell’organismo rispetto alla sua assunzione. L’attività del farmaco, monitorata su vasta scala, viene analizzata in base a dosi e posologia, in modo da stabilirne gli effetti, collaterali e non. L’ultima fase si riferisce alla sorveglianza in seguito alla commercializzazione del farmaco e alla sua assunzione da parte della popolazione.

Clinical research, formazione sull’argomento

La salute delle persone, forse più di ogni altra cosa, richiede figure professionali dall’elevata preparazione, che debbono necessariamente essere dotate di una formazione di alto livello. Un’opportunità per aumentare le proprie competenze e aggiornare le proprie conoscenze può essere quella di frequentare un master, un esempio di percorso di elevata caratura per accrescere la propria professionalità e migliorare la propria spendibilità occupazionale.

A tal proposito, la Business School Alma Laboris ha dedicato alla clinical research un apposito modulo didattico all’interno del programma del Master in Pharma Medical Affairs. Una Faculty volutamente eterogenea, composta da professionisti del settore medico e farmaceutico, tratterà l’argomento in ogni sua sfaccettatura, fornendo al partecipante gli strumenti utili per svolgere al meglio la propria attività lavorativa. Alcune agevolazioni rispetto al costo delle lezioni sono riservate a chi effettuerà un’iscrizione anticipata al Master.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.