Medical Affairs e la trasformazione digitale: un futuro insieme!

Medical Affairs e la trasformazione digitale: un futuro insieme

La tecnologia sta cambiando radicalmente il settore sanitario, sia dal punto di vista della salute e della cura, sia dal punto di vista del rapporto tra medici e pazienti. E ovviamente la trasformazione digitale sta impattando fortemente anche sul comparto farmaceutico.

 

La sfida più urgente è nel superamento dell’ormai limitato concetto di farmaco inteso come mero prodotto, per approdare ad una visione che lo vede invece come parte dell’intero processo di diagnosi e cura del paziente. Il digitale, nelle sue molteplici sfaccettature, è all'avanguardia di molteplici progressi, in particolare grazie alla sua capacità di sfruttare nuove conoscenze attraverso nuovi tipi di dati e analisi, oltre a fornire nuovi modi per connettersi e interagire con le parti interessate.

Ma quali sono le nuove tecnologie digitali al servizio della scienza e della medicina? In prima linea troviamo l’intelligenza artificiale seguita dai Big Data, tecnologie che da alcuni anni hanno instaurato una vera e propria rivoluzione e che ci porteranno alla terapia digitale, un farmaco con un dispositivo connesso e un'uscita dati; ciò consentirà un'efficacia al di là del farmaco e, in definitiva, un trattamento automatizzato con un’interazione minima medico-paziente per aspetti quali dosaggio, monitoraggio, prevenzione e trattamento di effetti collaterali.

Il coinvolgimento del paziente è pertanto quanto mai forte e sarà nei prossimi anni concentrato su tre grandi aree: raccolta di informazioni dettagliate sui pazienti tramite analisi avanzate e big data per identificare bisogni insoddisfatti; coinvolgimento del paziente in luoghi digitali frequentati dai pazienti (ad esempio, attraverso i social media e/o tramite opinion leader dei pazienti come i blogger) con proposte di strumenti per un cambiamento del comportamento, o di supporto al trattamento; e generazione di prove tramite acquisizione dati e feedback in tempo reale di dati dei pazienti tramite dispositivi indossabili e sensori.

Vi è quindi una schiacciante necessità da parte del farmaceutico di raccogliere e comprendere il potere dei dati e delle analisi per poter fornire una “cura di valore” a medici, pazienti e pagatori. Questo è oggi il contesto in cui il Medical Affairs si trova a sviluppare una strategia, a fare una pianificazione ed una esecuzione tattica per generare delle evidenze. Più che mai è quindi necessario aggiornare le competenze delle figure di Medical Affairs.

Due evoluzioni, far entrare appieno la tecnologia nel pharma e consolidare la leadership del Medical Affairs, che devono andare avanti di pari passo per poter vincere la sfida. Ormai è chiaro che sarà il Medical Affairs e i nuovi ruoli di esperti digitali che vi si stanno affiancando e si moltiplicheranno sempre più in futuro, a traghettare il cambiamento in corso! Il Medical Affairs dovrebbe sforzarsi di anticipare come sarà il suo futuro e sviluppare un approccio più sistematico e completo per arrivarci cogliendo le nuove competenze e nuove professionalità.

Dott.ssa Enrica Baraldi
(Coordinatrice Scientifica e Docente del Master Pharma Medical Affairs)

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area