La dottoressa Maria Letizia Cassioli: “Col Master ho approfondito la formazione poco trattata all’università”

Maria Letizia Cassioli

Approfondire la formazione poco trattata nel percorso universitario, acquisire degli spunti interessanti, supportare il percorso di carriera. Questo è ciò che la dottoressa Maria Letizia Cassioli ha trovato nel Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School, di cui è discente per l’edizione di Novembre 2022.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Maria Letizia e di farci raccontare la sua esperienza.

Maria Letizia Cassioli: “Il Master mi ha offerto supporto e spunti formativi”

Una breve presentazione di te e del tuo profilo professionale.

Dopo la laurea in Farmacia e alcuni mesi da farmacista collaboratrice, ho avuto l’opportunità di lavorare come ricercatrice nel Regno Unito. Ho recentemente conseguito un dottorato presso l’Università di Nottingham in cui ho progettato sistemi di nano delivery per la terapia del glioblastoma multiforme, un tumore cerebrale molto aggressivo. Al termine della borsa di studio sono tornata in Italia a lavorare in farmacia. Questo mi ha permesso di partecipare al Master in Medical Affairs di Alma Laboris al fine di approfondire la conoscenza del mondo della direzione medica nel quale mi piacerebbe cominciare un nuovo percorso professionale.

Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?

Il Master mi sta permettendo di approfondire la formazione su un settore poco affrontato all’università e al contempo aggiunge valore professionale al dottorato di ricerca. Ho avuto l’opportunità e il piacere di incontrare figure professionali stimolanti non solo nei docenti ma soprattutto nei colleghi con i quali ho condiviso i weekend di formazione e le esercitazioni pratiche.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la tua professionalità quotidiana?

Anche se non direttamente applicabili nella mia attività quotidiana di farmacista, il Master mi sta offrendo preziosi spunti formativi. Le esercitazioni si sono rivelate molto utili nel dare valore pratico a tutte le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Con il supporto dei docenti e l’esperienza di alcuni dei miei colleghi ho imparato ad affrontare al meglio le sfide che spesso si presentano in azienda. Il lavoro di squadra necessario per svolgere le esercitazioni pratiche è stato l’aspetto che ho apprezzato maggiormente, nonostante abbia frequentato la versione online.  

Qual è stata la tua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne hai beneficiato?

Ho avuto modo di usufruire del supporto del servizio placement in particolare per la redazione del CV. Ho ricevuto preziosi suggerimenti e dritte utili per rendere la comunicazione delle mie competenze e dei miei obiettivi più efficace e immediata.

Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?

Sono una persona che tende costantemente verso la crescita formativa e professionale, senza aver paura di mettersi in gioco o ricominciare. Per questo mi piacerebbe esplorare un percorso di carriera diverso da quello della farmacia. Credo che lavorare in una realtà come quella delle aziende farmaceutiche, in un ambiente ricco di stimoli e molto dinamico, possa essere la strada giusta per me. Spero che partecipando al Master di Alma Laboris si evidenzi questa mia intenzione e si aprano nuove opportunità lavorative.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area