Corso Risorse Umane Online: il miglior Master per fare carriera

Corso Risorse Umane Online

Il mondo HR, nel mondo del lavoro di oggi, esercita un fascino forse inequiparabile per una molteplicità di soggetti, il cui profilo necessita di una formazione di elevata caratura.

Il giovane studente alla ricerca di un corso di laurea, il professionista che voglia dare un taglio diverso alla sua carriera, l’esperto delle risorse umane che voglia perfezionare le sue conoscenze e acquisire le competenze più richieste in ambito professionale: tutti questi profili sono accomunati dal bisogno di acquisire una preparazione Executive di alto livello. Quale Corso in Risorse Umane Online frequentare per trovare lavoro e fare carriera? Vogliamo illustrarvi tutti i vantaggi che il vostro percorso professionale può ottenere da un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane come quello di Alma Laboris Business School.

Master Risorse Umane Online: perché è il miglior percorso

Corso Risorse Umane Online Nel corso della nostra lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione, abbiamo potuto identificare quali sono le caratteristiche che un percorso incentrato sulla gestione delle risorse umane deve avere per poter rappresentare uno strumento davvero decisivo per lo sviluppo professionale del discente, per la sua crescita, per la massimizzazione della sua spendibilità occupazionale.

Nell’offerta formativa di Alma Laboris Business School, uno spazio di rilievo, da sempre, è acquisito dal Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane in Formula Online. Una scelta che si è rivelata, nel corso degli anni, particolarmente adatta per un ampio novero di profili professionali, al fine del conseguimento dei rispettivi obiettivi di Carriera.

Questo percorso di Alta Formazione viene continuamente modulato a seconda delle esigenze del mondo del lavoro, rappresentando un’ideale prosecuzione di un percorso di laurea; uno strumento per l’inserimento nel contesto occupazionale; una risorsa preziosa per la crescita dei profili già inseriti nel mondo del lavoro, grazie al suo carattere Executive e a un Servizio Placement gratuito.

Perché è importante un Corso Online in Risorse Umane

Il Corso Risorse Umane Online di Alma Laboris Business School è indispensabile per l’esperto HR che voglia raggiungere il massimo sviluppo professionale, grazie ad alcuni fattori che abbiamo potuto identificare nel corso della nostra attività. Quest’ultima, fin dalla creazione del percorso di Alta Formazione, è stata mirata alla costruzione e al miglioramento di un Master capace di conferire al discente le competenze più richieste dalle aziende, e nel contempo di aggiornare le sue conoscenze su una materia, quella HR, che si rivela ogni giorno di più particolarmente soggetta all’emergere di nuove tendenze, tecniche, e in generale tematiche sulle quali occorre essere preparati.

Come è stato realizzato il percorso di Alta Formazione

L’attività di Alma Laboris Business School per lo sviluppo del percorso di Alta Formazione ha coinvolto professionisti altamente qualificati nella disciplina di riferimento, che trattano la materia nel mondo del lavoro, e che conoscono in maniera approfondita ogni sfaccettatura del settore che popolano. Questo è accaduto anche per il Master in Risorse Umane Online, per il quale è stato costituito un Comitato Scientifico di riferimento. I professionisti dalla comprovata esperienza lavorativa nel settore HR che Alma Laboris ha selezionato per far parte del Comitato Scientifico Risorse Umane, hanno lavorato con l’obiettivo di sviluppare un programma didattico dal taglio pratico, particolarmente adatto per consentire al discente di raggiungere i suoi obiettivi professionali.

L’elevata competitività nel mondo del lavoro del Corso in Risorse Umane Online di Alma Laboris è pertanto garantita da un’attività di elaborazione di dati e informazioni sul mercato del lavoro, sull’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione di tutta Europa, e su tanti altri elementi che fanno sì che il Master rappresenti un’eccellenza del campo.

Il Comitato Scientifico si è inoltre avvalso del fondamentale contributo della Faculty Docenti del Corso, questa composta da professionisti capaci di modulare il programma didattico a seconda delle esigenze delle aziende di oggi, per conferire al discente tutte le skill più richieste dal contesto attuale.

Master Risorse Umane Online, destinatari del percorso

Alma Laboris Business School si rivolge con il Corso in Risorse Umane Online a una molteplicità di destinatari, comprendendo un vasto novero di profili professionali. Questi, pur conservando ognuno i propri Obiettivi di Carriera, sono accomunati dal bisogno di formarsi adeguatamente con un Master decisivo per il loro sviluppo professionale nel campo della gestione HR.

Tra questi comprendiamo, sicuramente, chi è già inserito nel mondo del lavoro, e occupa pertanto un ruolo aziendale afferente all’ambito HR. Questi ultimi soggetti, molto spesso, hanno come obiettivo quello di accrescere la propria professionalità, per apportare del valore aggiunto all’azienda presso cui prestano la loro attività, e migliorare le proprie performance.

Il Master in Risorse Umane Online di Alma Laboris si rivolge inoltre a laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche, così come a discenti provenienti da altre classi di laurea, ma anche enti pubblici e aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia HR.

Migliori Master Risorse Umane Online dopo la laurea: quale scegliere

Il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane Online di Alma Laboris rappresenta la scelta ideale per il neolaureato in cerca del primo inserimento nel mondo del lavoro, che desidera fare la sua prima esperienza in un contesto professionale, e farsi trovare pronto a tutte le sfide che vengono richieste dalla quotidianità del mondo HR.

Pur essendo questa una caratteristica comune a tutti i percorsi di Alta Formazione della Business School, per quanto riguarda il Corso in Risorse Umane, questo fattore acquisisce un valore ancora maggiore. Ciò in ragione del fatto che, nel novero delle offerte formative degli atenei universitari italiani, non sono tantissimi i corsi di laurea specificamente pensati per l’ambito delle risorse umane.

Inoltre, frequentare un percorso di Alta Formazione come quello di Alma Laboris permette al discente di donare alla propria preparazione una caratterizzazione Executive, che riesca a integrare al meglio una formazione di base molto valida dal punto di vista teorico, con gli strumenti pratici tipici della professionalità di chi lavora nel mondo delle risorse umane.

Per i professionisti: perché scegliere Alma Laboris?

Un percorso, quello di Alma Laboris, che risulta importante anche per i professionisti che sentano la necessità di aggiornare le proprie conoscenze, acquisire nuove skill, e in generale elevare il proprio livello, mediante l’approfondimento delle tematiche quotidianamente affrontate nel mondo del lavoro, allargando il proprio bagaglio ad altre attività e ambiti ad esso afferenti. Investire sulla propria formazione è sempre importante: in questo senso, il Corso in Risorse Umane Online potrebbe rappresentare una scelta particolarmente adatta per le sue ambizioni di carriera, e per tendere verso l’eccellenza professionale.

Master Risorse Umane Online, i titoli rilasciati da Alma Laboris

I Partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione e che siano in regola con la posizione amministrativa, conseguono, al termine del Master in Risorse Umane Online, il Diploma di Master di Alta Formazione Manageriale in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane, che indicherà anche la materia prescelta per l’elaborazione del Focus di Specializzazione. Il Titolo viene rilasciato al termine delle attività d'aula, al verificarsi delle condizioni che abbiamo indicato sopra.

Migliori Master Risorse Umane Online: come funziona il Corso

Il Master in Risorse Umane Online di Alma Laboris Business School rappresenta dunque una scelta particolarmente giusta per lo Sviluppo di Carriera di una vasta molteplicità di soggetti. Un percorso di Alta Formazione che viene erogato mediante l’utilizzo di una innovativa piattaforma di videoconferencing, pensata per garantire al discente la massima esperienza formativa, che contempla l’utilizzo di numerose funzionalità interattive.

Una soluzione ideale, questa, particolarmente apprezzata dai Partecipanti che hanno frequentato il percorso nelle sue passate edizioni, come testimoniano i numerosi feedback che ci pervengono continuamente, e che si inseriscono in un’ottica di miglioramento continuo del Master, che perseguiamo ogni giorno.

Il programma didattico del master online

La gestione delle risorse umane in ogni suo aspetto, lo sviluppo dei dipendenti e il miglioramento delle loro performance, il lato amministrativo del mondo HR: tutti questi principi sono i cardini attorno ai quali ruota il programma didattico del Corso Risorse Umane Online di Alma Laboris. Un percorso opportunamente suddiviso in moduli che consentono il bilanciamento perfetto tra trasmissione di competenze pratiche e conoscenze teoriche, i cui insegnamenti sono tutti contraddistinti da un approccio Executive. Tutte le materie trattate nel Master della Business School costituiscono materia di quotidiana applicazione per i professionisti del mondo delle risorse umane.

Modulo 1: Organizzazione aziendale e la funzione HR

Il primo passo per lavorare nelle risorse umane è conoscere i principi dell’organizzazione aziendale, e di come la funzione HR, all’interno della realtà, possa avere un ruolo centrale. Un modulo, questo, che permette al discente di conoscere le dinamiche e gli equilibri che sono alla base delle attività quotidiane della sua professionalità.

Modulo 2: La selezione del personale

Uno degli ambiti più interessanti del panorama delle human resources è senza dubbio la ricerca e selezione del personale, un settore della gestione delle risorse umane affascinante, che costituisce una preferenza per numerosi professionisti e aspiranti tali.

Modulo 3: La valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale

Sviluppare le risorse in azienda tramite la costruzione e l’implementazione di un efficace sistema di valutazione, è uno dei processi più strategici per il raggiungimento degli obiettivi di impresa e la costruzione di un clima positivamente orientato al miglioramento continuo.

Modulo 4: Politiche retributive e sistemi di incentivazione

La retribuzione è un elemento molto importante per la gestione di un dipendente. Avere una politica retributiva aziendale efficace è una leva fondamentale per la vita aziendale, e uno step essenziale nell’esecuzione della strategia. Inquadrare le politiche retributive giuste per il singolo profilo rientra nelle mansioni di chi lavora in questo ambito.

Modulo 5: La formazione e il processo formativo

Formare i dipendenti di un’azienda richiede grandi skill e conoscenze, che possono essere apprese solo con un Master di Alta Formazione. In questo modulo vengono affrontati i programmi di formazione, con un particolare focus sul professionista responsabile di questo processo.

Modulo 6: Tecniche di comunicazione

Comunicare in maniera adeguata, saper parlare in pubblico, costituire un elemento di raccordo tra la governance e i dipendenti, sono elementi di importanza fondamentale per tutti i profili professionali che lavorano nel mondo delle risorse umane.

Modulo 7: Gli aspetti contrattuali nella gestione del rapporto di lavoro

La gestione degli aspetti contrattuali nella gestione del rapporto di lavoro, l’individuazione della corretta forma contrattuale, la redazione di un contratto, sono alcuni argomenti che vengono trattati in questo importante modulo didattico del programma del Corso.

Modulo 8: La gestione delle relazioni sindacali in azienda

In questo modulo vengono trattati, invece, elementi come il potere dei sindacati e il loro limite, l’intervento delle organizzazioni e rappresentanze sindacali, e la gestione formale dei conflitti in azienda.

Modulo 9: L’amministrazione del personale

Sapere come costituire un rapporto di lavoro e gestirlo in maniera corretta passa attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze sulla tematica dell’amministrazione del personale, in tutti i suoi elementi caratteristici. È questo l’obiettivo di questo modulo didattico del Master.

Modulo 10: La gestione delle fuoriuscite di personale dall’azienda

Non solo chi ‘entra’ in azienda, e chi è già presente, ma anche chi ‘esce’: la gestione delle fuoriuscite di personale dall’azienda, la capacità di sostenere la persona nella ricerca del lavoro, i processi di transizione professionale, sono componenti importanti del settore HR.

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area