Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, cosa fare dopo la laurea

Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, cosa fare dopo la laurea

Uno dei corsi maggiormente scelti dagli studenti che, nella loro formazione accademica, vogliono approfondire le tematiche legate al campo della finanza, come quello dell’economia: perché scegliere un Master di Alta Formazione

Le discipline afferenti alle aree dell’economia e della finanza, tra le diverse possibilità che si aprono a un giovane studente, sono tra le più affascinanti. Che si tratti di un corso di laurea triennale, o di un indirizzo magistrale, la branca dell’economia dei mercati e degli intermediari finanziari è una delle scelte più frequenti per chi si approccia al mondo universitario. In tanti, al momento della scelta, si chiedono, giustamente, cosa fare dopo la laurea. Ecco alcuni spunti interessanti.

 

Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, cos’è e cosa si studia

Conoscere i fenomeni finanziari significa avere uno sguardo d’insieme su come questa disciplina ha una diretta influenza sul mondo, e in che modo i mercati vengono regolati dalle leggi che impone. Studiare l’economia dei mercati e degli intermediari finanziari coniuga questa prospettiva decisamente interessante per gli appassionati della materia, e per chi ha una naturale predisposizione a questo genere di studi.

In realtà, la dicitura Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, nel panorama universitario attuale, dà il nome a più corsi di laurea: in alcuni atenei viene indicato come un percorso dalla durata triennale, mentre in altri costituisce la denominazione di un corso di laurea magistrale.

Al di là di questioni legate alla nomenclatura, i corsi di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari perseguono gli stessi fini, e danno luogo a sbocchi lavorativi decisamente simili. Questo genere di indirizzi universitari si propone di fornire agli studenti le conoscenze su attività e strumenti finanziari, con uno sguardo particolare alla contrattualistica, ma anche all’operatività sui mercati e alle tecniche di gestione degli intermediari.

Le discipline studiate in questo corso di laurea appartengono alle sfere dell’economia aziendale, alla matematica, al diritto commerciale, finanziario, alla finanza aziendale e all’attività degli intermediari finanziari.

 

Cosa fare dopo Economia dei mercati e degli intermediari finanziari?

Un corso di laurea come quello del genere di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari prepara lo studente sulle materie studiate in modo completo e approfondito. Si tratta senza dubbio di indirizzi di studi validi, molto importanti per acquisire le conoscenze di base per provare a inserirsi nel mondo del lavoro.

Tuttavia, quest’ultimo è sempre più competitivo, e richiede un numero di skill sempre maggiori. Accade dunque che sorga la necessità di acquisire le competenze giuste per muoversi al meglio nel panorama occupazionale, e per eccellere nella propria attività quotidiana, sviluppando la propria carriera.

È con questo intento che la Business School Alma Laboris ha ideato il Master in Finanza e Controllo di Gestione. Un percorso di Alta Formazione dal taglio spiccatamente pratico, orientato alla carriera del Partecipante, per permettergli di avere gli strumenti indispensabili per eccellere nel suo lavoro, e per approfondire tutto quanto riguarda la disciplina finanziaria.

All’attività dei docenti, professionisti del proprio settore di riferimento, si affianca quella del Supporto alla Carriera gratuito, uno strumento per massimizzare le opportunità di lavoro del Partecipante, seguito dall’inizio del percorso in attività di Career Coaching, e aiutarlo a migliorare la propria professionalità. Scopri le Agevolazioni in corso.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.