Steering committee, cos'è e cosa fa nel project management

Steering committee, cos'è e cosa fa nel project management

Nelle grandi organizzazioni, qualunque sia il settore in cui esse operano, molto spesso la gestione di progetto avviene sotto la guida di un comitato direttivo, un organo che ha grandi responsabilità nel project management di un’azienda, e che svolge un ruolo che richiede compiti di diversa natura.

Molto spesso, il comitato direttivo prende il nome di steering committee. Vediamo insieme che cos’è e cosa fa.

Che cos’è lo steering committee?

Il più alto consiglio decisionale dell'organizzazione nella gestione del progetto, composto da persone che, in qualche modo, come responsabili o come stakeholder, hanno un interesse nel raggiungimento degli obiettivi che esso si pone.

Lo steering committee è un gruppo di persone, generalmente manager, che ha il fondamentale ruolo di supportare un progetto dal livello di gestione e di supervisionare le attività di tutti coloro i quali prendono parte ad esso.

I comitati direttivi rappresentano organi consultivi che forniscono indicazioni su molte questioni diverse che potrebbero affrontare le aziende, come appunto la gestione di progetto, e tutto ciò che comporta.

Steering committee, definizione e significato dell’espressione

L’espressione steering committee, per provare a dare una definizione formale, indica un ‘dispositivo di governo’ utilizzato per organizzare le parti chiave del progetto, e per guidare i suoi membri verso il raggiungimento degli obiettivi. Un comitato direttivo fornisce guida, direzione e controllo a un progetto all'interno di un'azienda, dirigendo, controllando e gestendo i cambiamenti del business.

Nonostante i più pensino che il ruolo dello steering committee sia quello di controllare il progetto, il vero valore aggiunto di uno steering committee sta nell’eliminare gli ostacoli dal percorso verso il successo per il progetto. Una funzione critica, che necessita di grande preparazione da parte di chi la riveste. Project Manager

Steering committee traduzione, la migliore resa in italiano del termine

Non solo gestire, piuttosto ‘sterzare’ – che, come vedremo in seguito, è parte della traduzione dell’espressione anglofona steering committee. Il significato di ‘comitato direttivo’, di cui già abbiamo parlato, deve infatti necessariamente essere affiancato, per comprenderne appieno la natura, dalla traduzione letterale di ‘comitato sterzante’.

Il nome steering committee, infatti, deriva dal meccanismo di sterzo che cambia l'angolo di sterzata delle ruote di un veicolo. ‘Sterzare’ non significa ‘gestire’: laddove quest’ultima parola implica un portare a termine un lavoro, la ‘sterzata’ serve a determinare la direzione in cui va il progetto.

Steering committee, ruoli e responsabilità nel project management

Come già accennato, il principale ruolo dello steering committee è quello di fornire una preziosa attività di leadership e di governance nei confronti del progetto. L’obiettivo principale di un comitato direttivo può essere sintetizzato così: garantire il raggiungimento dei risultati di un progetto. Come? Sostenendolo in ogni processo decisionale, risolvendo le problematiche più profonde, regolando il budget del progetto e, ultima ma non per importanza, una funzione di supporto al project manager.

Cosa fa lo steering committee? I compiti che svolge nella gestione di progetto

I ruoli e le responsabilità che determinano cosa fa uno steering committee, nella pratica, sono vari e di natura diversa. Proviamo ad elencarne alcuni:

  • Fornire input allo sviluppo del progetto
  • Definire i risultati di un progetto, aiutando l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi
  • Identificare le priorità nel progetto, prendendo decisioni sul budget
  • Sviluppare una strategia di valutazione e di monitoraggio dei potenziali rischi, delle tempistiche
  • Monitorare la qualità del progetto durante lo sviluppo.

 

Puoi approfondire in maniera completa la materia nel Master in Project Management della Business School Alma Laboris. Un percorso di Alta Formazione dal taglio spiccatamente pratico, in cui i professionisti che frequenteranno le lezioni, a cura di una Faculty Docenti composta da profili qualificati in questo settore, è certamente la scelta più adatta per il giovane project manager e per il professionista affermato che voglia migliorarsi. Agevolazioni previste per chi effettua una iscrizione anticipata al Master.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area