Lettera di credito: cos’è, come funziona, quando è irrevocabile, quali sono i costi

Lettera di credito: cos’è, come funziona, quando è irrevocabile

Il metodo di pagamento più utilizzato nell’ambito delle operazioni di compravendita internazionale è la lettera di credito, un documento che funge da garanzia affinché un soggetto possa ottenere un finanziamento in una transazione commerciale. Molto spesso si parla di lettera di credito irrevocabile, una delle caratteristiche di questa forma di pagamento.

Vediamo insieme come funziona e quali sono i costi che comporta.

 

Che cos’è la lettera di credito? Definizione del termine

Lettera di credito: cos’è, come funziona, quando è irrevocabile, quali sono i costiProvando a fornire una definizione di lettera di credito, possiamo indicarla come quel documento che viene emesso da una banca, al fine di offrire una garanzia per obbligazioni finanziarie contratte dal suo beneficiario. Serve affinché un soggetto possa ottenere un finanziamento da parte di altri soggetti; questi possono essere un altro istituto di credito, come dei fornitori, o altri soggetti.

È, come dicevamo, il metodo di pagamento più frequentemente usato, soprattutto quando la controparte risiede in uno Stato che presenta un certo rischio per quanto riguarda una determinata operazione. Inoltre, è in assoluto il sistema più affidabile nel regolamento per le transazioni commerciali: chi esporta, ha la certezza di incassare il prezzo della merce purché consegni alla banca i documenti conformi; chi importa, ha motivo di ritenere che il venditore abbia adempiuto agli obblighi contrattuali, poiché ritira i documenti da lui stesso richiesti.

Lettera di credito irrevocabile, cosa significa: chi sono i soggetti coinvolti

La lettera di credito rappresenta la forma che tutela maggiormente il venditore, perché appunto testimonianza dell’impegno che la banca assume a pagare un determinato importo a fronte della presentazione in tempo utile di documenti conformi.

È quest’ultimo elemento che rende la lettera di credito irrevocabile. L’irrevocabilità è una delle caratteristiche tipiche di questo documento: in questo caso, la banca emittente assume nei confronti del beneficiario un impegno diretto, in modo completamente autonomo, e non ritrattabile. L’espressione ‘irrevocabile’ è prassi comune quando si incontra un testo di credito documentario.

La banca emittente è uno dei quattro soggetti coinvolti in questo meccanismo. Si tratta della banca che ‘apre’ la lettera di credito; l’altra è la banca avvisante, ossia l’istituto di credito che avvisa il venditore che è stata ricevuta una lettera di credito in suo favore. Il venditore è il beneficiario della lettera di credito: il credito viene emesso a suo favore. Il compratore, invece, è colui il quale ordina alla propria banca di aprire un credito nei confronti del venditore, richiedendo di emetterlo. Venditore e compratore vengono anche detti rispettivamente beneficiario e ordinante.

Lettera di credito costi, ecco come funziona

La lettera di credito ha dei costi, che sono variabili da istituto di credito a istituto di credito. Questi, in sostanza, consistono per lo più in commissioni da corrispondere alla banca, in quanto questa, emettendo il credito documentario irrevocabile, si impegna a pagare, accettare o negoziare i documenti presentati. La banca che emette il credito documentario calcolerà alcune commissioni e spese che, come detto, variano. Sono comunque delle percentuali che l’istituto richiede sul totale del credito richiesto.

Sei interessato all'argomento? Occorre inoltre possedere una formazione di alto livello, come quella offerta dal Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati della Business School Alma Laboris. Una faculty formata da professionisti del settore commercio estero si occuperà di fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio le sue mansioni quotidiane, e acquisire le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate per ricoprire la figura di Export Manager, principale sbocco occupazionale del Master. Il costo delle lezioni prevede agevolazioni in caso di iscrizione anticipata ai corsi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.