Master Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati

Master Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati

Edizione Aprile 2019: Milano (12a Ed.) Roma (11a Ed.) Torino (8a Ed.) Padova (9a Ed.) Bologna (11a Ed.) Napoli (5a Ed.)

I Docenti della Faculty del Master


Docenti Export Management

 

Per garantire il massimo contributo formativo ai Partecipanti, ALMA LABORIS dedica la massima attenzione alla composizione della Faculty del Master.

A tal fine, l’Organismo intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore Export, a cui si possono affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza che porteranno  in aula la loro esperienza quotidiana.

L’intero Corpo Docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.

 

La Faculty è composta, tra gli altri, da:

agostini_ian.png
RICHARD IAN AGOSTINI
Having gained experience within Export Management across the last 25 years whilst working with global clients and in countries such as USA, China, Thailand, Italy and the UK for companies including Telecom Italia and Olivetti; I have developed expertise in identifying and analysing markets, developing diversification strategies to reduce risk and establishing new distribution channels.

camaiora_daniele.png
DANIELE CAMAIORA
Avvocato in Milano, Senior Partner di Canella Camaiora StA; appassionato di Cinema, Media, nuove tecnologie e street art. Specialties: Legal Advice - Contracts - Obligations and Debt Recovery - Company Law - Commercial Law Unfair Competition - Damage Restoration Civil Liability - Civil Litigation - Industrial Property Law - Trademarks and Patents - Intellectual Property Law and Copyright - Customs Law - Media and Technologies - Internet Law - Domain Names.
nofoto.png
ALESSANDRA COLETI
Advisor in Marketing e Consulenza Direzionale nei processi d'internazionalizzazione di aziende dell'alta gamma, espressione del Made in Italy nel mondo. Nei mercati c.d. "emergenti" ha assistito le imprese italiane in appalti internazionali e accordi distributivi con Players globali. Laureata in Giurisprudenza, specializzata in Marketing e Comunicazione, ha maturato oltre 23 anni di esperienza al servizio delle aziende, prima come dirigente industriale in associazioni di categoria del sistema Confindustria e in seguito come consulente a livello internazionale.

coppola_roberto.png
ROBERTO COPPOLA
Ha maturato esperienze di direzione generale negli USA e in Estremo Oriente per importanti società multinazionali. Diventa poi imprenditore nella logistica internazionale integrata occupandosi in prima persona degli aspetti organizzativi e strategici connessi con le tecniche del commercio internazionale. È attento all'evoluzione formale e giuridica che disciplina l'attività dell'esportatore ma predilige soffermarsi sugli aspetti pratici e operativi legati alla penetrazione commerciale nei mercati esteri.

cozzolini_tommaso.png
TOMMASO COZZOLINO
Libero professionista, nato a Roma nel 1970, laureato in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università La Sapienza di Roma, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, svolge attività di consulente in ambito di diritto societario e immobiliare e bancario.

davini_luca.png
LUCA DAVINI
Avvocato in Milano e Torino, esperto in tutela stragiudiziale e giudiziale dei diritti, in particolare in materia di diritto dei contratti e del commercio internazionale, di diritto commerciale e societario, a favore di società italiane ed estere, primari istituti bancari, compagnie assicurative ed enti camerali sia italiani che stranieri. Svolge attività di difesa davanti alle giurisdizioni ordinarie nazionali ed estere e in procedimenti arbitrali nazionali ed internazionali. Consulente del Centro Estero per l'internazionalizzazione del Piemonte in diritto del commercio e degli investimenti internazionali e in diritto dei pagamenti internazionali. Relatore in congressi e conferenze su temi di diritto del commercio e del contenzioso internazionale.

del_sorbo_domenico.png
DOMENICO DEL SORBO
Trade & Export Finance Specialist - Esperto in pagamenti internazionali con focus specialistico sugli strumenti di risk mitigation (Crediti Documentari, Garanzie Bancarie Internazionali, Standby Letter of Credits). Collabora, dal 1999, con Banche, aziende, Business Schools, Sistema Camerale, Unioni Industriali ed enti su tutto il territorio nazionale. Scrive articoli sul Trade Finance per newsletter nazionali e per una importante rivista specializzata internazionale. ICC Certificates of Achievement on Incoterms® 2010/UCP 600/URC 522/URDG 758/ISBP 745/ISP98.

di_sabatino_emidia.png
EMIDIA DI SABATINO
Avvocato Senior specializzato in materia di proprietà intellettuale, concorrenza sleale e  privacy ,  è  iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2008.
Dopo avere conseguito la  laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna e collaborato alla cattedra di diritto civile, ha conseguito il Master in Diritto della Proprietà Intellettuale presso Just Legal Services, Milano.
Ha  maturato significative esperienze professionali in primari studi italiani e società di consulenza in materia di proprietà intellettuale.  Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate. Attualmente opera come libero professionista con proprio studio legale in Bologna.

imparato_marco.png
MARCO IMPARATO
Laureato in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università di Teramo e successivamente specializzazione attraverso Master IFAF Scuola di Finanza di Milano e IPSOA di Roma in Finanza, Pianificazione e Controllo di Gestione. Iscritto all'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e all'Albo dei Revisori Contabili del MEF. Attualmente svolge sia attività di commercialista, sia consulenze d'imprese area finance, ristrutturazioni e organizzazioni d'impresa, internazionalizzazione e sviluppo mercati esteri.

massa_andrea.png
ANDREA MASSA
Sales and Export Consultant 58 anni, laureato in Economia Aziendale all'università L. Bocconi di Milano , attualmente svolge attività di consulente aziendale Sales & Export Manager ricoprendo responsabilità commerciali, in area marketing e vendite, grazie ad esperienze acquisite in diversi settori merceologici in aziende multinazionali e piccole / medie imprese leader nel proprio settore : grande distribuzione, lubrificanti, elettronica di consumo , idrotermosanitario e siderurgico.

miceli_giuseppe.png
GIUSEPPE MICELI
Legal Advisor - Giurista abilitato alla professione forense. Laureato presso l'Università degli studi di Roma ?La Sapienza? . Ho conseguito l'abilitazione alla professione di Avvocato nel 2008, presso la Corte d'Appello di Roma. Sono docente a Master dell'Università di Camerino e dell'Università Niccolò Cusano. Cultore della materia in Diritto Industriale e Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi Camerino. Ho superato con valutazione ?Ottimo? il X Corso in Intelligence da Fonti Aperte (OSINT) presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Curatore e coautore del libro "Nuovi adempimenti privacy. Guida operativa per l'applicazione del GDPR, in fase di pubblicazione, Editore Legislazione Tecnica; Autore del libro: ?Nuovi obblighi Antiriciclaggio. Guida operativa per professionisti e intermediari finanziari? Edito da Maggioli, ottobre 2017. Scrivo per alcune Riviste giuridiche e testate giornalistiche come: MediaLaws ; Giustizia Militare/Rassegna Giustizia Militare e ItaliaOggi.

olivieri_patrizia.png
PATRIZIA OLIVIERI DEL CASTILLO
Business Consultant, (Temporary) Export Manager, Network SMEs Manager, Lecturer at Professional Business Courses: Currently active in Management Consulting and Professional Training, with the aim to turn the acquired skills to the benefit of micro, small and medium-sized enterprises and bring the corporate culture into the classroom.

olivieri_antonio.png
ANTONIO OLIVIERI
More than 250 Seminars, Courses, and Training Projects held in 25 years in the following Countries: Europe ( Italy, France, Spain, Belgium, Portugal, Cyprus, Republic of Macedonia, Malta) Northern Africa (Egypt, Libia, Tunisia, Morocco, UAE, Saudi Arabia, Oman) Latin America ( Argentina, Venezuela, Paraguay, Brasil, Uruguay, Panama, Cuba, Colombia, Ecuador) Asia ( Viet Nam, Central Asia Republics, Kazakstan,China) USA South Africa.

pullega_gabriele.png
GRABRIELE PULLEGA
Dopo una prima laurea scientifica ed una seconda ad indirizzo economico, ho conseguito un dottorato di ricerca (PhD) con tesi dal titolo "I beni immateriali nella valutazione d'azienda", il tutto iniziando a lavorare in una piccola impresa, crescendo in una media e arrivando alle multinazionali con cui da tempo collaboro nella funziona commerciale, ovvero Marketing e Vendite. La gestione d'azienda è la mia passione, perché attraverso il marketing e le vendite ho imparato a capire i bisogni dei clienti, mentre attraverso l'amministrazione, finanza e controllo, ho imparato come l'equilibrio d'impresa si ottenga solo nell'implementazione e monitoraggio costante di processi volti all'efficacia ed efficienza aziendale.

riccomi_sabrina.png
SABRINA RICCOMI
Lavoro come libera professionista e faccio parte di un network di temporary export manager dal 1996. Sono una International Business Developer e consulente per l'export di PMI e collaboro con varie realtà sia pubbliche che private. Ho maturato esperienza come TEM sia presso aziende che presso Enti (Finlombarda, CCIAA MN, CCIAA CR, Unioncamere, ICE). Ho maturato esperienza come tutor e mentor per Start Up, Piani di Business e di Sviluppo per PMI. Ho esperienza anche come docente in ambito di Redazione Business Plan , Marketing Plan e Tecniche di vendita.

trimarchi_daniele.png
DANIELE TRIMARCHI
Laureato in Economia e Commercio, vanta un MBA Internazional conseguito presso la Dublin City University (Irlanda), possiede certificazione delle competenze Manageriali, Internazionalizzazione, Rina cert. n. CCM-4/15. Dal 2003 sviluppa progetti di insediamento all'estero di aziende produttive e commerciali. Principali clienti serviti sono multinazionali: Beko-Indesit-Whirlpool-Candy etc. Ha avviato a Salerno lo Studio Trimarchi a supporto delle aziende locali per progetti all'estero e dal 2014 svolge a tempo pieno l'attività di consulente Internazionalizzazione per primarie associazioni industriali. Recentemente, per il Gruppo Gallozzi di Salerno, ha fondato un'azienda di Logistica ad Istanbul - attualmente vi ricopre la carica Board of Director.










Contatta la Business School
Seguici su:

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.