Diventare esperto commerciale Import Export: requisiti e formazione

Diventare esperto commerciale Import Export

Tutto ciò che serve per ricoprire al meglio una figura molto importante per le aziende che commerciano all’estero: qual è il percorso ideale da seguire

Lo scenario globalizzato di oggi, al netto dei periodi storici che si attraversano, non può prescindere da una continua comunicazione, dal punto di vista commerciale, tra persone e aziende situate in punti diversi del mondo. La figura dell’esperto commerciale import-export diventa così fondamentale perché le relazioni che si intessono tra le varie parti vengano curate in maniera ottimale, e per la promozione del Made in Italy all’estero, fondamentale per la nostra economia. Ecco come diventarlo.

Cosa fa l’esperto commerciale Import-Export?

Diventare esperto commerciale Import ExportUna figura che si occupa della commercializzazione dei prodotti di un’azienda su scala estera, gestendo le transazioni anche da un punto di vista normativo e amministrativo. L’esperto commerciale import-export è un professionista molto importante per qualsiasi azienda che realizza degli affari commerciali con un’altra azienda, che opera in un altro Paese.

Le mansioni fondamentali di questo lavoratore consistono nella cura dei rapporti con l’estero, nella programmazione delle attività di ricerca e di sviluppo di nuovi mercati, nella negoziazione di affari, ma soprattutto nella gestione delle attività commerciali tra l’azienda e un’impresa straniera.

All’esperto commerciale import-export sono demandate delle spiccate competenze relazionali, con particolare predisposizione all’abbattimento delle barriere linguistiche e culturali, naturale ostacolo a molte relazioni commerciali.

Tra le competenze richieste vi sono quelle strettamente economiche legate all’analisi dei mercati esteri, in un contesto di continua competizione globale, e quelle maggiormente legate all’ambito giuridico, come la conoscenza approfondita delle normative, in particolar modo quelle legate allo scambio commerciale.

Un esperto commerciale import-export può svolgere un lavoro da consulente, ma nella maggior parte dei casi rappresenta un dipendente di un’azienda. Nella sua attività può lavorare a stretto contatto con il pubblico, ma anche rivestire un ruolo back office

Diventare esperto commerciale Import Export: la formazione adeguata

L’esperto commerciale import-export rappresenta dunque una figura a tutto tondo, impegnata in diversi aspetti della transazione commerciale. Questo professionista ha buone possibilità di trovare un’occupazione proprio in virtù del bisogno che esiste, nel mondo del lavoro, di questa tipologia di lavoratore. 

La preparazione per quanto riguarda i mercati esteri, in linea generale, non è un fattore che si acquisisce in tempo breve e senza un’applicazione massima e una completa dedizione verso la materia e la propria professionalità. Inoltre, la concorrenza dal punto di vista occupazionale si gioca anche sul livello di formazione a cui si attestano conoscenze e competenze.

Il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati della Business School Alma Laboris nasce proprio in risposta a queste esigenze. Un percorso curato da una faculty di docenti composta da qualificati professionisti del settore, accompagnerà il partecipante verso una formazione di elevata caratura, e comprendente le conoscenze aggiornate e le competenze pratiche necessarie per lavorare al meglio come esperto commerciale import-export.

L’inserimento della figura nel mondo del lavoro è supportato dal servizio placement, finalizzato ad offrire, in maniera gratuita, un supporto alla carriera del partecipante, attività di career coaching, e una serie di azioni volte a supportare il professionista nella spendibilità curriculare, con approccio individuale e orientato verso il suo profilo. Agevolazioni sul costo per chi effettua l’iscrizione anticipata al Master.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area