Export Sales Manager: chi è, cosa fa, come diventare, stipendio

Export Sales Manager: chi è, cosa fa, come diventare, stipendio

Tutto ciò che c'è da sapere su una figura fondamentale nell'ambito delle vendite verso l'estero di un'azienda

Senza dubbio una delle figure più ricercate nell’ambito del commercio internazionale, che assume una grande importanza nell’ambito dei processi aziendali di un’organizzazione che opera attraverso scambi verso l’estero. L’Export Sales Manager è un professionista davvero fondamentale per un’azienda che opera commerciando con altri Paesi. Ecco chi è e cosa fa questo lavoratore nel corso della sua attività, come diventarlo, e qual è il suo stipendio medio annuale.

Chi è e cosa fa un Export Sales Manager

Una figura chiave nell’ambito delle vendite verso i Paesi esteri con i quali si hanno collaborazioni commerciali, di ogni tipo. Un Export Sales Manager è una professione sempre più richiesta nel mondo del lavoro attuale, proprio per la sua rilevanza strategica in alcuni meccanismi e procedure che quotidianamente un’azienda che esporta deve compiere al fine di far crescere il proprio business.

Si tratta di un professionista che riveste un ruolo di responsabile del reparto vendite di un'impresa. A tal proposito, è chiamato a sviluppare e implementare strategie commerciali legate al commercio di prodotti, che siano essi beni o servizi, e a gestire aspetti fondamentali come la rete di vendita dell’azienda, ma anche il portafoglio clienti.

Un buon Export Sales Manager deve essere in grado di interpretare il mercato del Paese nel quale l’organizzazione intende esportare ciò che produce, di individuare e raggiungere gli obiettivi di vendita, ma anche di curare il rapporto con i clienti, che devono essere sempre più attratti dal brand, fino a raggiungere un alto tasso di fidelizzazione.

A questa figura professionale, inoltre, vengono generalmente attribuite responsabilità per quanto riguarda la selezione e formazione del personale di vendita, ma anche una certa autorevolezza per quanto riguarda la scelta delle strategie da pianificare e, successivamente, da adottare. Ristrutturazione, pianificazione di azioni, definizione, creazione e sviluppo di offerte specificamente pensate per il cliente.

Quanto guadagna un Export Sales Manager? Stipendio medio

La rilevanza del ruolo dell’Export Sales Manager implica che questo professionista debba ricevere una retribuzione appropriata alle mansioni che svolge. Un responsabile delle vendite all’estero, di norma, percepisce un salario sicuramente superiore a quello della media nazionale dei lavoratori di tutti i settori.

Per di più, stando alle informazioni in nostro possesso, lo stipendio medio di questa figura si aggira intorno ai 55mila euro lordi annui; tuttavia, nel caso in cui il lavoratore in questione occupi una posizione di grado Senior, questa cifra è sicuramente destinata a salire, anche di diverse migliaia di euro. Dunque, un Export Sales Manager, come del resto diverse professioni, guadagna in base all’esperienza maturata.

Come diventare Export Sales Manager: la formazione adatta

Per diventare un Export Sales Manager occorre senza dubbio essere in possesso di una formazione di elevata caratura, come può essere quella che conferisce, in genere, un Master in Export Management, come quello di Alma Laboris. La Business School ha ideato, tramite l’articolazione degli insegnamenti in appositi moduli didattici, un programma che punta a trasmettere al partecipante tutte le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate per muoversi al meglio nell’ambito della propria professionalità.

Una Faculty formata da veri professionisti del settore si occuperà di formare la figura dell’Export Manager, che tra le sue varie declinazioni annovera senza dubbio quella del responsabile delle vendite. Sono previste agevolazioni sul costo del Master in caso di iscrizione anticipata.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area