Legal specialist: cosa fa, qual è il suo stipendio, come diventare

Legal specialist: cosa fa, qual è il suo stipendio, come diventare

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e produce continuamente figure professionali innovative e al passo coi tempi. Non è certo immune a questo fenomeno la giurisprudenza, che negli ultimi anni ha visto (e ha alimentato) l’insorgenza di professionisti come il giurista d’impresa, per coniugare le conoscenze in campo giuridico a competenze manageriali, ma anche il legal specialist.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro? Ecco alcune informazioni sullo stipendio che, in media, percepisce, e sul percorso di alta formazione ideale per acquisire i requisiti per ricoprire questo ruolo al meglio.

 

Cosa fa il legal specialist: ecco quali sono i suoi compiti

Al giorno d’oggi, l’esigenza, da parte delle imprese, di farsi rappresentare da soggetti qualificati, che siano in possesso delle competenze adeguate per fronteggiare al meglio le sfide della loro quotidianità professionale, è diventata sempre più presente. La figura del giurista d’impresa, conosciuto anche come legale d’azienda, ha il compito principale di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’azienda presso cui presta la propria attività. Una delle progressioni di carriera di questo ruolo è quella del legal specialist.

Chi è questo professionista? Nel contesto attuale, con questa espressione anglofona si indica una risorsa che possiede una laurea in giurisprudenza e ha maturato un’esperienza di alcuni anni nella posizione di giurista d’impresa; generalmente, si attribuisce la qualifica di legal specialist al giurista d’impresa che ha esercitato la propria professione per uno, due o tre anni. Il funzionamento che regola la ‘generazione’ di queste declinazioni, come per tanti altri ambiti del sapere, è quello di assegnare una figura professionale apposita al giurista d’impresa in base alla sua esperienza.

I compiti del legal specialist sono principalmente legati alla natura amministrativa che caratterizza questa professione. Una risorsa di successo in questo ruolo si occupa di contribuire con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa. Sviluppo e implementazione delle norme e delle regole interne dell’azienda, gestione dei documenti di carattere legale, supporto alla pianificazione, redazione, modifica e aggiornamento di documenti legali, e collaborazione con consulenti interni ed esterni all’impresa.

Quanto guadagna un legal specialist? Stipendio medio della figura

Le responsabilità che un legal specialist si assume nel corso della sua attività professionale all’interno dell’azienda sono molteplici, e sicuramente rilevanti, per la gestione legale dell’organizzazione e per metterla al riparo da eventuali conseguenze legali delle proprie azioni. Dunque, la retribuzione da corrispondere a questa figura professionale deve essere proporzionata al suo lavoro.

Le informazioni di cui siamo in possesso raccontano che lo stipendio medio di un legal specialist si aggira intorno ai 40mila euro, ma può superare questa cifra in relazione alle particolari competenze maturate dal professionista, e all’azienda in cui lavora.

Come diventare legal specialist: il percorso di Alta Formazione ideale

Sono sempre più numerosi gli avvocati che scelgono di non esercitare l’attività in uno studio professionale ma di inserirsi nelle dinamiche del business aziendale. Questo perché le tendenze del mondo del lavoro attuale disegnano un quadro in cui le figure professionali classiche stanno lasciando sempre più spazio a professioni come il giurista d’impresa, e come, appunto, il legal specialist.

Il Master di Alta Formazione per Giuristi d’Impresa della Business School Alma Laboris è stato ideato proprio per permettere al giovane laureato in giurisprudenza di acquisire le competenze giuste per imporsi come un professionista di successo nel contesto delle aziende che popolano l’attuale mercato, preparandosi a rivestire la figura del giurista d’impresa, e successivamente del legal specialist. Inoltre, aggiornare le proprie conoscenze per permettere alla propria professionalità di evolversi e rispondere alle richieste del panorama professionale attuale, è un fattore tutt’altro che da trascurare in tal senso.

Un percorso di elevata caratura, con un programma didattico a cura di docenti professionisti del settore legale, e con un servizio di Supporto alla Carriera gratuito, per l’inserimento del giurista nel mondo del lavoro e per massimizzare la spendibilità occupazionale del titolo. Agevolazioni sul costo di partecipazione per iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area