Telelavoro, cos’è e come funziona: la normativa in vigore

Telelavoro, cos’è e come funziona: la normativa in vigore

Una delle espressioni più utilizzate nelle ultime settimane per quanto riguarda il mondo del lavoro attuale è senza dubbio la dicitura telelavoro. Si tratta di un termine il cui significato è più differente di quanto sembri rispetto all’espressione anglofona smart working. La normativa in vigore, e il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, ne hanno disciplinato ed enunciato le modalità.

 

Che cos’è il telelavoro? Definizione e significato dell’espressione

Telelavoro, cos’è e come funziona: la normativa in vigorePiù che a un vero e proprio elemento della vita lavorativa del professionista, del dipendente, del dirigente, il telelavoro è un concetto che caratterizza il contesto professionale moderno. Volendo darne una definizione formale, si tratta di un modo di svolgere il proprio lavoro indipendente dalla localizzazione geografica dell'ufficio o dell'azienda, tramite l’utilizzo di supporti di carattere informatico e telematico.

La caratteristica saliente risiede senza dubbio nella flessibilità per quanto riguarda l’organizzazione e le modalità dello svolgimento dell’attività lavorativa. Il telelavoro ne rappresenta una nuova visione, strettamente correlata al mondo della tecnologia, che consente di superare le distanze, e di ridurre al minimo i vincoli spaziali e temporali legati all’ambiente lavorativo, fino a decretarne, in un certo senso, l’annullamento.

Sebbene per alcuni periodi venga utilizzato in maniera preponderante, spesso al telelavoro si affianca il lavoro in ufficio, magari a giorni alterni della settimana, o in determinati periodi dell’anno. 

Telelavoro e smart working: differenze e vantaggi

Numerosi sono i vantaggi che il telelavoro comporta. Per l’azienda, che può risparmiare risorse economiche, rispetto a risorse stabilite in ufficio a tempo pieno; integrare diversamente abili e persone svantaggiate, e accedere ai benefici fiscali; passare a una struttura flessibile; eliminare alcune postazioni di lavoro.

I benefici sono tutt’altro che trascurabili anche dal punto di vista del lavoratore, che potrà risparmiare sui costi di trasporto quotidiani per il tragitto casa-lavoro; recuperare il tempo perso nei trasferimenti; minori rischi derivanti dai trasporti e dagli spostamenti; maggiore autonomia.

Sebbene, come accennato in precedenza, molto spesso il telelavoro viene confuso con lo smart working. Esiste una differenza alla base di questa distinzione. Se il telelavoro, da definizione, è l’attività lavorativa svolta a distanza rispetto alla sede centrale in cui normalmente si effettua, con il trasferimento delle medesime responsabilità dal posto di lavoro a casa, nello smart working è il dipendente a decidere in piena autonomia i tempi e il luogo di lavoro, senza una postazione fissa.

Inoltre, mentre il telelavoro si svolge per lo più da casa, o in un solo, specifico luogo decentrato, proprio in virtù del fatto che l’orario di lavoro e le modalità dello svolgimento sono identiche, caratteristica essenziale dello smart working è data dal fatto che il lavoratore può decidere in maniera indipendente, oltre che il ‘come’ e il ‘quando’, anche il ‘dove’ lavorare. La mobilità è il fattore chiave, dunque.

Telelavoro normativa, a quali leggi e direttive facciamo riferimento in Italia

La normativa per quanto riguarda il telelavoro è fondamentalmente racchiusa nello Statuto dei Lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale e dalla sede domestica della prestazione lavorativa.

Tuttavia, va sottolineato come, per quanto riguarda il privato, la disciplina è ancora manchevole di una fonte legislativa vera e propria, ed è affidata a direttive comunitarie, per quanto riguarda le prescrizioni minime in materia di sicurezza e di salute per le attività, e all’accordo interconfederale del 9 giugno 2004, recepimento italiano dell’accordo quadro europeo del 16 luglio 2002.

Esiste un accordo quadro, invece, valido per la pubblica amministrazione: è stato stipulato l’8 giugno 2011, ed enuncia i principi contenuti nella legge 191/1998, e nel seguente DPR n°70 dell’8 marzo 1999.

Telelavoro Agenzia Entrate 2020: cosa dice il portale ufficiale

La redazione di un piano per il telelavoro è invece obbligatoria dal cosiddetto Decreto Crescita 2.0 del 17 dicembre 2012. Quest’ultimo punto è ben disciplinato dall’Agenzia delle Entrate, che ogni anno pubblica il cosiddetto Piano per l’utilizzo del telelavoro.

Si tratta di un documento che disciplina le modalità secondo cui viene svolto: la predisposizione della proposta di progetto, la loro valutazione e la stipula del contratto individuale di telelavoro. Inoltre, in esso viene contenuto l’elenco delle attività per le quali non è possibile l'utilizzo del telelavoro, per varie ragioni. Infine, un riepilogo sullo stato di attuazione del telelavoro, contenente alcune statistiche importanti a riguardo.

Per cinque edizioni consecutive il documento è stato aggiornato il 31 marzo; a scanso di novità, sembra che anche per il 2020 si procederà in questo senso.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.