Job analysis: che cos’è e a cosa serve

Job analysis: che cos’è e a cosa serve

Un’importante fase, fondamentale per comprendere e decidere cosa sta cercando l’azienda. Potrebbe essere riassunta in queste poche righe la job analysis, componente di grande rilevanza nell’ambito della scelta del personale da inserire in un’organizzazione.

 

Che cos’è la job analysis: definizione e significato

Job analysis: che cos’è e a cosa serveUn processo strategicamente prezioso per assolvere al meglio un compito demandato al personale che si occupa di selezionare le risorse umane. La job analysis è uno strumento di grande importanza per stabilire quale figura professionale viene ricercata dall’azienda, e quali caratteristiche deve avere il candidato ideale per far parte dell’organizzazione. Si tratta di un’analisi approfondita delle mansioni proprie di una posizione lavorativa. Il suo scopo ultimo è quello di individuare i requisiti per una specifica posizione.

La job analysis rappresenta una fase di raccolta di informazioni su comportamenti o risultati osservabili nell’ambito di una posizione lavorativa, al fine di espletare al meglio i passaggi successivi. Si tratta, infatti, di uno step di carattere preliminare, che serve a raccogliere dei dati riguardanti le competenze e le conoscenze delle quali il candidato ideale dovrebbe essere in possesso, nonché quale ruolo gerarchico avrà nel contesto dell’azienda, quale il suo profilo anagrafico, e il percorso di studio di riferimento.          

Job analysis e job description: le differenze

Tra le fasi di job analysis e job description esistono delle sostanziali differenze. Va specificato, come detto in precedenza, che la fase di analysis è preliminare a quella di description: mentre nella prima vengono raccolti dei dati e analizzate delle informazioni, nella description si passa a descrivere i principali compiti e le mansioni di una posizione lavorativa.

Questa è una fase di stesura, che punta ad enunciare dettagliatamente le attività relative alla mansione, presentando una descrizione dettagliata dell’attività quotidiana e a lungo termine del lavoratore, nonché delle proprie responsabilità. La job description è utile alla ricerca dei candidati più idonei, racchiudendo in un unico documento informazioni fondamentali per il reclutamento del personale.

Job analysis, la formazione sull’argomento

Una fase di tale rilevanza come quella della job analysis richiede necessariamente l’impiego di figure professionali altamente qualificate nel settore delle risorse umane. A questo argomento, e a tutti gli insegnamenti ad esso connessi, è dedicato un apposito modulo didattico del Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane della Business School Alma Laboris.

Le lezioni, tenute da una Faculty formata da professionisti del settore, puntano a conferire al partecipante tutte le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate per svolgere al meglio le attività di job analysis. Il costo del Master prevede delle agevolazioni nel caso in cui il partecipante decida di effettuare un’iscrizione anticipata ai corsi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.