Farmaceutica: Menarini, 10 nuovi ricercatori assunti. 480 assunzioni in soli 10 mesi del 2016

Farmaceutica: Menarini, 10 nuovi ricercatori assunti

480 è la cifra esatta della scommessa sul futuro di Menarini. Negli ultimi 10 mesi del 2016, il Gruppo Farmaceutico ha assunto 250 nuovi dipendenti in Italia e 230 nel mondo per un totale di 480 persone. Un dato importante che fa intuire la voglia di investire sui giovani.

 

10 Nuovi Ricercatori in Menarini. Lucia Aleotti: “Scommettiamo sul nostro Paese”.

Sono 10, entusiasti e giovanissimi, i ricercatori Menarini che andranno a popolare i corridoi di VaxYnethic, tutti under 30! Alcuni di loro grazie a questa possibilità sono ritornati in Italia dopo un’esperienza all’estero, altri si confronteranno per la prima volta all’interno di una grande azienda. Ma in realtà accoglierli è una sfida per il Gruppo Farmaceutico. Una sfida per la crescita del Gruppo e del nostro Paese.

VaxYnethic è una joint venture, tra la sua controllata Menarini e BiosYnth, nata nel marzo 2016, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma tecnologica in grado di accelerare i tempi di produzione dei vaccini e di esplorare i nuovi aspetti scientifici della poli-vaccinologia e della poli-farmacologia.

Questi nuovi ricercatori si aggiungono ai 250 giovani, tutti altamente qualificati, che nell’ultimo anno sono stati assunti in Italia nel Gruppo Menarini.

“Noi abbiamo colto in questo 2016 una sfida per la crescita – ha raccontato Lucia Aleotti, presidente del Gruppo Menarini. Abbiamo deciso di scommettere anche sul nostro Paese. Con 250 assunzioni fatte nel 2016 e altrettante all’estero, siamo un Gruppo che crede e che scommette soprattutto sui giovani, e molto sulle donne. E vuole guardare al futuro ponendosi all’avanguardia nella tecnologia.”

“Il processo di selezione dei 10 talenti assunti in VaxYnethic è stato entusiasmante – ha dichiarato Massimo Antonio Galeazzi, HR Director di Menarini in Italia. L’energia, la voglia e la speranza che trasparivano dai loro occhi ci hanno inequivocabilmente fatto comprendere che si trattava delle persone giuste. Perché non hanno solo le competenze ma anche la passione. Siamo felici di contribuire a tenere in Italia questi ragazzi, come Elena Ragnoni, appena rientrata dalla Germania, dove ha svolto un post dottorato; come Francesco Livi che ha avuto esperienze negli Stati Uniti ed in Danimarca, o ancora Simone Giovani che ha perfezionato la sua preparazione sempre negli Stati Uniti”.

 

Il Gruppo Farmaceutico investe nel futuro attraverso i giovani.

Dall’inizio del 2016 Menarini ha attivato un processo di recruiting che ha portato all’assunzione di 480 persone nelle diverse sedi. In particolare, in Italia, l’età media dei neoassunti dall’azienda è di 29 anni – il 60% uomini, il 40% donne. Tutti altamente qualificati, laureati o con diplomi tecnici, che si aggiungono al totale di oltre 16.000 dipendenti in 130 paesi.

“In questi mesi – hanno commentato Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del Gruppo Menarini – abbiamo acquisito uno stabilimento chimico in Lombardia, Lodichem, che stiamo rilanciando. Abbiamo creato in Toscana VaxYnethic, una joint-venture che studia tecnologie innovative per la produzione di vaccini. Abbiamo ampliato filiali e sedi di rappresentanza nel mondo e siglato contratti di ricerca con aziende leader nel mondo.”

Per un’azienda farmaceutica internazionale e sempre in crescita puntare sui giovani è indispensabile. L’orizzonte occupazionale all’interno del Gruppo Menarini è molto ampio: dalla produzione di farmaci di altissima qualità – nei 15 stabilimenti in vari paesi – alla ricerca in oncologia e in nuove tecnologie nell’ambito dei vaccini. L’azienda continua a ricercare personale qualificato sia per la sede centrale di Firenze, ma anche per gli altri stabilimenti, centri di ricerca o uffici in Italia come L’Aquila, Pisa, Milano, Pomezia, Bologna e Rapolano Terme (Siena).

“Abbiamo accettato una sfida di crescita – concludono Lucia e Alberto Giovanni Aleotti – e le nuove assunzioni ne sono una positiva conseguenza”.

Puntare sui giovani con la voglia di fare e di crescere insieme all’azienda è il segreto per il successo di questa nuova sfida del Gruppo Menarini.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area