Farmacie online, è boom: accessibilità e convenienza aumentano il trend di mercato

Farmacie online

Il settore farmaceutico ha vissuto una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni, con una particolare accelerazione nell'ambito dell'e-commerce. Il 2023 si sta dimostrando un altro anno di grande successo per le farmacie online in Italia, che nel solo primo trimestre hanno raggiunto un fatturato di 216 milioni di euro.

Al top delle vendite online ci sono gli integratori, seguiti da prodotti per la cura personale e da farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP e OTC).

Ci sono molteplici fattori che spiegano l'espansione fenomenale di questo trend. In primis, vi è la crescente necessità di servizi sanitari che siano non solo convenienti ma anche rapidamente accessibili, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a spostarsi fisicamente verso le farmacie tradizionali a causa di barriere fisiche o distanze geografiche. La pandemia di COVID-19 ha dato una spinta significativa a questo movimento, incentivando i consumatori ad affidarsi ancor più agli acquisti online.

L'avanzamento tecnologico ha giocato un ruolo chiave, migliorando la comunicazione e l'interazione con i farmacisti e consentendo la consegna a domicilio di prodotti per la salute, aumentando così l'efficienza e l'accessibilità delle cure sanitarie.

Il fattore economico è altresì rilevante: la ricerca di offerte e prezzi più vantaggiosi online è un forte attrattore per i consumatori, soprattutto per chi deve acquistare prodotti farmaceutici con frequenza. La comodità di poter confrontare i prezzi tra diversi siti e la possibilità di consultare le recensioni dei prodotti prima dell'acquisto aggiungono valore all'esperienza di acquisto online e influenzano in modo significativo le decisioni dei consumatori.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area