Il processo di aggregazione delle farmacie: le possibilità giuridiche

aggregazione delle farmacie

L’aggregazione delle farmacie è un fenomeno in continua espansione che consente di diversificare e ampliare i servizi da proporre alla clientela, nonché di poter attingere da nuove e diverse competenze per ottenere una maggiore visibilità sul mercato.

Gli strumenti e le possibilità giuridiche per potersi aggregare sono differenti e molteplici: scopriamo insieme quali sono e come si distinguono.

  1. Network di farmacie: un primo strumento di aggregazione, più semplice e meno complesso, è quello del network di farmacie. Si tratta di una forma associativa, basata su un contratto tra più farmacie, che consente alle stesse di coordinarsi in riferimento ad alcuni aspetti o ad alcune attività. Attraverso un network di farmacie è possibile unificare ad esempio la funzione acquisti, in modo da poter usufruire di politiche di acquisto più vantaggiose, oppure coordinare la funzione servizi, proponendo servizi esclusivi e innovativi attraverso un unico centro unificato in modo da abbattere sensibilmente i costi.

Le farmacie, nonostante questa collaborazione possono mantenere la loro autonomia e la loro indipendenza in quanto la scelta di coordinare alcune attività nasce solo per il fine di migliorare la propria efficienza e la propria competitività sul mercato.

  1. Reti di farmacie: rappresentano un modello molto più complesso ed evoluto di aggregazione. Anche il contratto di rete consente alle singole farmacie il mantenimento della propria indipendenza, ma si definisce come un contratto con comunione di scopo tra più parti tra loro indipendenti. Questa tipologia di contratto è uno strumento estremamente flessibile in quanto si adatta alle specifiche esigenze delle farmacie che fanno parte di quella determinata rete.
  2. Franchising: è la forma di aggregazione più complessa in assoluto. Attraverso questa tipologia di contratto un soggetto, che produce beni o offre servizi, concede ad altri, di entrare a far parte della propria rete: gli affiliati, dopo aver versato un corrispettivo, ottengono la possibilità di utilizzare i segni distintivi e i servizi proposti dal franchisor.

Rispetto a qualche anno fa il franchising farmaceutico è in netta crescita: entrando in una rete di questo tipo la farmacia è obbligata ad uniformarsi ad un determinato format stilistico forse castrante, che però ripaga abbondantemente in termini di costi e di servizi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area