Sanità digitale: siglato l’accordo tra Engineering e Novartis

Sanità digitale

Siglato l’accordo tra Engineering e Novartis Italia al fine di accelerare la transizione digitale della sanità italiana attraverso l’elaborazione di nuove tecnologie da utilizzare nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

Ambedue le aziende vantano una lunghissima e notevole esperienza: la prima è leader nella digitalizzazione dei processi per aziende e pubblica amministrazione mentre la seconda è il fiore all’occhiello nell’ambito della ricerca medico-scientifica.

Questa partnership rappresenta una grandissima novità per l’Italia: è la prima volta infatti che due giganti nel settore It e farmaceutico, accomunate da una precisa urgenza di innovazione, decidono di avviare una collaborazione rivolta alle istituzioni sanitarie, alle professioni mediche, oppure alle associazioni dei pazienti.

L’intesa, della durata di 3 anni, prevede l’impegno di Engineering e Novartis nel tavolo di lavoro congiunto “PNR e salute connessa”, che farà leva su competenze diversificate che rivestono un ruolo particolarmente critico e prioritario all’interno del PNR.

Tra i punti su cui c’è urgenza di un intervento troviamo: la riduzione delle liste d’attesa, lo sviluppo della telemedicina come supporto alle terapie domiciliari, l’ottimizzazione dei modelli operativi. Il supporto tecnologico offerto dalla digitalizzazione rappresenta una possibilità importante e irrinunciabile per l’evoluzione del sistema sanitario: urge una ridefinizione rapida di tutti i meccanismi coinvolti affinché ogni cittadino non solo possa beneficiare delle migliori cure, ma che possa farlo anche nelle migliori condizioni possibili.

L’accordo siglato tra le due parti permetterà di garantire anche la sicurezza del dato sanitario: non solo qualità e tempestività dei percorsi quindi, ma anche maggiore rispetto della privacy.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area