Trovare candidati su LinkedIn: consigli per una ricerca efficace

social recruiting

Numerose aziende, dei più disparati settori, ogni giorno si dedicano al social recruiting, ovvero utilizzano le piattaforme più diffuse quali Facebook, Twitter e LinkedIn, in modo da attrarre e acquisire talenti.

Quali sono però gli errori da evitare durante la ricerca? Come possiamo renderla realmente efficace? Scopriamolo insieme attraverso questa piccola guida!

I consigli per una ricerca di sicuro successo

Chi cerca lavoro o comunque è ben disposto a valutare proposte professionale nonostante sia al momento già occupato, non gradisce messaggi generici o comunicazioni standard, pertanto prima di contattare un professionista è fondamentale strutturare un messaggio personalizzato, che contenga informazioni puntuali ed esaustive, e che soprattutto sia coerente con il profilo curriculare del talento contattato.

Prima di procedere all’invio è anche fondamentale riflettere sulla presenza della propria azienda su LinkedIn: sono visibile? Il mio profilo riflette i valori del mio brand? Ho inserito tutte le informazioni sufficienti per far cogliere e comprendere ai visitatori quella che è la mia attività?

Se la risposta è un secco no, bisognerà prima ristrutturare e dare un refresh alla propria pagina e poi, in un secondo momento, iniziare la caccia ai talenti.

 Ricerche recenti dimostrano infatti che certi professionisti tendono ad ignorare i messaggi pervenuti da realtà aziendali non particolarmente strutturate online, pertanto se si intende acquisire professionisti capaci è necessario offrire anche certezze e rassicurazioni circa l’importanza della propria azienda. Ma cosa si aspettano di trovare i professionisti all’interno del messaggio?

Ovviamente tutti gli elementi utili per una valutazione approfondita:

  1. Job Title e job description, ossia la posizione vacante per cui ci si può candidare seguita da una breve descrizione;
  2. Luogo di lavoro e tipo di impiego;
  3. I benefit di cui si potrà godere;
  4. La mansione e i principali compiti da svolgere;
  5. Le competenze richieste;
  6. Un breve accenno ai valori promossi dall’azienda;
  7. Una descrizione accurata degli step di selezione;
  8. Livello di retribuzione.

Applicando questi piccoli consigli l’azienda sarà certa di selezionare la risorsa giusta, e genererà nel professionista un sentiment positivo che porterà con certezza ottimi risultati per tutti!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.