Dalle farmacie spagnole una campagna per assunzione di farmaci prima di mettersi alla guida

Dalle farmacie spagnole una campagna per assunzione di farmaci prima di mettersi alla guida

Dalle farmacie spagnole arriva la notizia di una campagna in corso su come utilizzare correttamente i farmaci, quando ci si mette alla guida. Vediamo nel dettaglio cosa prevede questa campagna.

Occhio ad assumere farmaci prima di mettersi alla guida

La campagna punta a far conoscere ai pazienti le possibili controindicazioni e i possibili effetti indesiderati agli automobilisti che si mettono in viaggio dopo aver assunto uno o più farmaci. Prima di partire per le vacanze quindi, gli spagnoli, potranno recarsi in una delle 22.000 farmacie che aderiscono all’iniziativa, per ottenere informazioni circa i possibili effetti negativi alla guida. Il ruolo svolto dai farmacisti in tal senso è di notevole importanza: recenti studi hanno evidenziato che ricevere informazioni circa le controindicazioni di un determinato farmaco, riduce il tasso annuo di incidenti quasi fino al 50%.

Secondo i dati comunicati dall’Ordine spagnolo, sono più di 6000 i medicinali che possono interferire con la capacità di guida ed esporre le persone al rischio di un pericoloso incidente.

Tra gli effetti più frequenti vi troviamo: riduzione dei riflessi e aumento dei tempi di reazione, alterata percezione delle distanze, stato confusionale, stordimento, disturbi muscolari e infine sonnolenza. L’altro dato notevole, evidenziato dalla campagna spagnola è che sul territorio iberico circa il 5% degli incidenti stradali è causato dall’uso inconsapevole dei farmaci.

Tra le raccomandazioni fondamentali che i farmacisti fanno ai pazienti vi è quella di evitare assolutamente la guida quando si inizia un trattamento farmacologico di cui non si conoscono minimamente gli sviluppi, nonché di evitare abusi e mix di farmaci. In ogni caso, i farmacisti consigliano caldamente di rivolgersi al proprio medico di base, per valutare da caso a caso ed essere consapevoli di ogni possibile controindicazione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area