La vendita di farmaci online: cosa c’è da sapere a riguardo

farmaci online

La possibilità di vendere farmaci online è stata introdotta in Italia con il D.lgs. n. 17/2014, di attuazione della normativa europea.

La normativa ovviamente è molto stringente in quanto è finalizzata a tutelare la salute pubblica, questo però molto spesso genera problemi di natura burocratica o incomprensioni, pertanto è utile parlarne. Innanzitutto va sottolineato che la vendita online è un’ottima opportunità anche per le farmacie: grazie alla potenza del web infatti possono ampliare il loro bacino di utenza e raggiungere chiunque.

Le potenzialità del web sembrano essere state comprese: il mercato dell’e-commerce farmaceutico in Italia è schizzato alle stelle, probabilmente spinto da una maggiore consapevolezza d’acquisto, ma anche dall’allungamento della vita, che porta ad un aumento dell’attenzione circa l’utilizzo di farmaci e attrezzature mediche. Vediamo nel dettaglio quali sono i farmaci che possono essere acquistati comodamente da casa.

E-Commerce farmaceutico: quali prodotti posso acquistare?

Sono ammessi alla vendita online solo i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc), presenti in un apposito elenco disponibile sul sito dell’Aifa.

Si possono inoltre acquistare su internet prodotti parafarmaceutici e omeopatici, salvo che il produttore abbia precisato che il medicinale può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medica (in quel caso può essere acquistato solo nei punti vendita fisici).

È quindi vietata la vendita sul web dei farmaci che necessitano di ricetta medica, dei medicinali veterinari (tranne quelli senza obbligo di ricetta ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno, nonché i farmaci per piccoli animali da compagnia) e le formule officinali.

La vendita di medicinali e prodotti farmaceutici mediante e-commerce è consentita solo ad alcune categorie di soggetti autorizzati alla vendita di medicinali mediante i canali off-line, ovvero le farmacie, le parafarmacie e i così detti “corner salute” presenti negli esercizi commerciali della Grande Distribuzione, che hanno ottenuto la licenza e l’autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute.

Il Master di Alma Laboris Business School in “Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica” dedica ampio spazio al tema. Scopri nel dettaglio il nostro percorso di Alta Formazione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.