Digitalizzazione del SSN, Scaccabarozzi: “Necessarie risorse e competenze”

Digitalizzazione del SSN

Saranno necessarie risorse e competenze per accelerare nella digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Lo ha detto Massimo Scaccabarozzi in occasione del Digital Health Forum, promosso a Roma dall’associazione industriale in collaborazione con importanti aziende italiane e multinazionali.

Un monito, quello lanciato dal presidente di Farmindustria, e contenuto in alcune considerazioni dedicate alla transizione digitale della sanità italiana: “Abbiamo vissuto due shock, pandemia e guerra, e ora siamo di fronte a un turning point, in cui è necessario usare degli acceleratori, come quello della digitalizzazione. Oggi l’85% dei pazienti è intenzionato a fare televisite. Negli ultimi due anni il 60% degli studi clinici avviati in Italia ha almeno una componente digitale”.

Una crescita sostenuta, che ci porta a entrare in un’ottica in cui il prossimo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non possa essere sprecato, bensì sfruttato a dovere per accelerare la digitalizzazione del nostro sistema sanitario, a partire dalle terapie digitali, dove siamo indietro rispetto al resto d’Europa.

E come fare a compiere questo grande passo? Servono risorse, competenze, conoscenze, che solo la formazione può portare in dote. Investire su sé stessi in un percorso potrebbe essere dunque la scelta migliore per essere tra i protagonisti della digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Passare a un approccio differente, raccogliendo ed elaborando dati standardizzati e interconnessi, è la soluzione in tal senso.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area