AIFA, la spesa farmaceutica 2018-2020: i dati del monitoraggio

spesa farmaceutica

AIFA ha pubblicato sul suo sito i dati del monitoraggio della spesa farmaceutica per il triennio 2018-2020.

I dati evidenziano un andamento sostanzialmente stabile negli ultimi tre anni, con una spesa media di 19,4 miliardi di euro/anno. Da segnalare la quota significativa della spesa per l’acquisto privato da parte dei cittadini (circa 7,2 miliardi nel 2020), in aumento insieme alla spesa per acquisti diretti a carico del SSN.

Importante il finanziamento totale che il Fondo Sanitario Nazionale (FSN) ha stanziato: 14,85% per la farmaceutica; in questa quota è compreso un 7,0% del FSN destinato alla spesa convenzionata e il 7,85% agli acquisti diretti. Una spesa farmaceutica, quella convenzionata, diminuita in media del 5,9% nel periodo dicembre 2017-dicembre 2020. La variazione è piuttosto frammentata a livello regionale; tutte le regioni hanno rispettato il tetto soglia del 7,96%.

La spesa per acquisti diretti, comprensiva dei gas medicinali, ha mostrato un costante aumento, nel periodo considerato, del 17,6% in media a livello nazionale. Numerose le regioni che hanno sforato il tetto del 20% in questo campo.

Considerazione a margine, tutt’altro che marginale: l’emergenza Covid e i relativi stanziamenti di nuovi fondi hanno portato nel 2020 a un aumento complessivo del Fondo Sanitario Nazionale di 3,6 miliardi di euro, con un conseguente impatto sui tetti di spesa. Anche in assenza dei suddetti fondi Covid, tutte le regioni avrebbero rispettato il tetto di spesa del 7,96%.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.