Telemedicina e assistenza virtuale sono tra le tendenze del settore pharma

Telemedicina

La telemedicina è la capacità di eseguire visite mediche, controlli e acquisizioni di prescrizioni di farmaci tramite chat dal vivo, video o telefono.

Ed è una delle tendenze del settore farmaceutico per i prossimi anni. Lo spazio di cura virtuale – così lo hanno definito gli esperti – include, ad oggi, un ricco ecosistema di attori nei segmenti della telemedicina e del monitoraggio remoto dei pazienti. Quali sono dunque i trend di questo e del prossimo anno nel settore medico e farmaceutico? Telemedicina

Big Tech si sposta nel settore sanitario. I grandi colossi della tecnologia, come Amazon, Google e Microsoft, sviluppano da anni partnership e soluzioni tecnologiche nel settore sanitario. Negli ultimi due anni questi sforzi si sono intensificati e la pandemia di Covid-19 ha determinato un aumento del tasso di adozione della tecnologia nel settore sanitario in generale. Una profonda conoscenza del cloud, dell'intelligenza artificiale (AI) e della tecnologia di vendita al dettaglio, rende i professionisti impiegati in questo specifico ambito sempre più richiesti dalle aziende.

La privacy ha acquisito negli ultimi anni una grandissima rilevanza. È per questo che la gestione dei dati sanitari personali, con cui ci riferiamo a cartelle cliniche elettroniche, ma anche a qualsiasi altro dato trasmesso tramite telemedicina, dispositivi indossabili/sensori o app, potrebbe offrire tante e concrete opportunità di lavoro a chi è impiegato nel pharma.

Ma la grande sfida è quella del monitoraggio, da remoto, delle condizioni dei pazienti. Queste tecnologie stavano già svolgendo un ruolo fondamentale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria prima della pandemia. L’emergenza   ha spinto i medici a limitare gli appuntamenti al minimo, svolgendo la loro attività grazie all’ausilio di piattaforme e app di telemedicina.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area