Telemedicina e assistenza virtuale sono tra le tendenze del settore pharma

Telemedicina

La telemedicina è la capacità di eseguire visite mediche, controlli e acquisizioni di prescrizioni di farmaci tramite chat dal vivo, video o telefono.

Ed è una delle tendenze del settore farmaceutico per i prossimi anni. Lo spazio di cura virtuale – così lo hanno definito gli esperti – include, ad oggi, un ricco ecosistema di attori nei segmenti della telemedicina e del monitoraggio remoto dei pazienti. Quali sono dunque i trend di questo e del prossimo anno nel settore medico e farmaceutico? Telemedicina

Big Tech si sposta nel settore sanitario. I grandi colossi della tecnologia, come Amazon, Google e Microsoft, sviluppano da anni partnership e soluzioni tecnologiche nel settore sanitario. Negli ultimi due anni questi sforzi si sono intensificati e la pandemia di Covid-19 ha determinato un aumento del tasso di adozione della tecnologia nel settore sanitario in generale. Una profonda conoscenza del cloud, dell'intelligenza artificiale (AI) e della tecnologia di vendita al dettaglio, rende i professionisti impiegati in questo specifico ambito sempre più richiesti dalle aziende.

La privacy ha acquisito negli ultimi anni una grandissima rilevanza. È per questo che la gestione dei dati sanitari personali, con cui ci riferiamo a cartelle cliniche elettroniche, ma anche a qualsiasi altro dato trasmesso tramite telemedicina, dispositivi indossabili/sensori o app, potrebbe offrire tante e concrete opportunità di lavoro a chi è impiegato nel pharma.

Ma la grande sfida è quella del monitoraggio, da remoto, delle condizioni dei pazienti. Queste tecnologie stavano già svolgendo un ruolo fondamentale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria prima della pandemia. L’emergenza   ha spinto i medici a limitare gli appuntamenti al minimo, svolgendo la loro attività grazie all’ausilio di piattaforme e app di telemedicina.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.