Aziende farmaceutiche italiane, cresce l’export del Sud: +13,9% per il polo industriale

Aziende farmaceutiche italiane, cresce l’export del Sud: +13,9% per il polo industriale

Il settore farmaceutico, costituito dalle aziende del Sud Italia, continua a regalare delle importanti gioie per quanto riguarda l’esportazione di merci.

L’ultimo report effettuato da un popolare istituto bancario italiano ha infatti evidenziato come l’export delle imprese di questo ambito segnali come variazione tendenziale a prezzi correnti, un aumento del 10,3%. Si tratta dell’ottavo incremento consecutivo, con valori ai massimi storici, circa 854 milioni nel periodo luglio-settembre 2020, con destinazione, per l’80%, verso i mercati avanzati, in primo luogo gli Usa.

Il dato acquisisce ancor più valore al confronto con il ritmo di crescita nazionale, pari al 3,9%, e soprattutto se si allarga la valutazione ai primi nove mesi del 2020, quando si registra un +13,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, registrando un valore di 2,6 miliardi; anche qui, paragonando l’informazione ai restanti risultati raccolti dal Paese, possiamo restare più che soddisfatti da questo settore.

Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, evidenzia come “il legame tra industria farmaceutica e Mezzogiorno è sempre stato molto forte. Vi sono imprese innovative, a capitale italiano o internazionale, che hanno saputo creare un proficuo rapporto con i territori ed investito comportando benefici per tutto il Paese in termini di occupazione, produzione, export, innovazione e ricerca”.

Un importante spunto per i giovani che vogliono investire sulla propria formazione in questo ambito: il settore è in salute, e richiede costantemente professionalità altamente qualificate. Data la sempre più ampia concorrenza occupazionale nell’ambito, diventa sempre più importante acquisire una preparazione di elevata caratura per prevalere sugli altri profili, e per eccellere nella propria professionalità quotidiana.

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area