Vaccino Covid-19, Pfizer: “Il nostro efficace al 90%”

Vaccino Covid-19

Arrivano ottime notizie dalla raccolta dei dati preliminari della multinazionale farmaceutica Pfizer circa il vaccino per il Covid-19, il farmaco atteso da tutto il mondo.

Secondo quanto annunciato dal presidente della società Albert Bourla, nel corso del pomeriggio di lunedì, il vaccino sviluppato congiuntamente dall’azienda statunitense e dalla tedesca Biontech è risultato efficace nel prevenire il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso.

Vaccino Covid-19 della Pfizer, Speranza: “Notizie incoraggianti, ma serve prudenza”

Un risultato, seppur preliminare, davvero molto positivo, superiore alle aspettative. Biontech ha inoltre annunciato in una pubblicazione di voler chiedere l'autorizzazione per la produzione, insieme alla stessa Pfizer, la settimana prossima.

Nello specifico, come riporta il virologo Roberto Burioni sul suo portale “Medical Facts”, la sperimentazione ha preso in analisi 44mila persone, divise in due gruppi da 21mila; a metà di queste è stato somministrato il vaccino, all’altra metà no, ovviamente senza che le due parti sapessero effettivamente cosa avessero assunto. A oggi, si sono verificati 94 casi positivi, quasi tutti tra i non vaccinati; per terminare lo studio bisogna arrivare a 156 infettati.

“Ottime notizie da Pfizer e Biontech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo", queste le dichiarazioni del presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

"Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l'emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”, ha invece affermato il ministro della Salute Roberto Speranza sul proprio profilo Facebook.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area