Marketing farmaceutico ed e-commerce: l'importanza delle recensioni

Marketing farmaceutico ed e-commerce: l'importanza delle recensioni

Sono 16 milioni gli italiani che acquistano prodotti farmaceutici online. L’impennata dell’ecommerce del settore pharma iscrive definitivamente quest’ultimo nel novero degli ambiti commerciali che proprio in Rete stanno conoscendo una diffusione sempre più ampia e una crescita in termini di merci vendute ed entrate davvero notevole.

 

Ecommerce farmaceutico, è boom: i dati di una tendenza

Le ultime ricerche in materia, i cui dati sono stati elaborati da Farmakom, annunciano di un +220% rispetto ai primi mesi del 2019 di farmaci acquistati su piattaforme di ecommerce. Una stagione d’oro, in cui i canali tradizionali, per varie necessità – dettate dalla situazione in cui viviamo e dalla crescente digitalizzazione – vengono sostituiti da portali sempre più aggiornati, forniti ed efficienti nel fornire un servizio di cui fino a qualche anno fa si beneficiava solo online.

Ecommerce farmaceutico e recensioni: quanto e perché sono importanti

Qual è uno dei perni su cui poggia tutta l’attività delle piattaforme di commercio elettronico? Senza dubbio, la possibilità per gli utenti di effettuare e consultare le recensioni degli altri consumatori, per comprendere effettivamente quale sia la bontà del prodotto, e la qualità del servizio.

Questo fattore acquisisce rilevanza fondamentale nel comparto farmaceutico, dove per differenziarsi non basta più avere un prezzo competitivo, ma anche offrire spedizioni rapide, nonché un servizio clienti eccellente.

Secondo una ricerca di Feedaty, una piattaforma dedicata all’analisi delle customer reviews, il 93% degli e-consumer interpellati ritiene che le review abbiano un ruolo rilevante nelle loro scelte d’acquisto, e circa il 60% arriva a sostenere che queste siano state fondamentali nella fase decisionale.

E quante sono le decisioni che influenzano le scelte del cliente? Stando allo stesso studio, molto spesso bastano 15 recensioni per permettergli di farsi un’idea concreta sulla sua scelta. E attenzione alla grande rilevanza che assume in questo processo la veridicità della review: un acquisto verificato (specie se fatto in tempi recenti) ‘pesa’ molto di più di un cliente dalla ‘dubbia provenienza’.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area