Intervista al dottor Andrea Corradi: “Il master in Alma Laboris uno dei percorsi che mi ha dato maggior soddisfazione”

Intervista al dottor Andrea Corradi

Partecipante nel 2015, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

 

Per una Business School, probabilmente, non esiste voce più autorevole che quella di chi, giorno dopo giorno, ha vissuto un percorso di Alta Formazione, che ha donato alla sua professionalità gli strumenti giusti per migliorarsi e sviluppare la propria carriera. Alma Laboris ha avuto il piacere di intervistare il dottor Andrea Corradi, HR Business Partner presso Aboca Group, società leader nell’industria farmaceutica. Partecipante presso la Business School nel Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica nel 2015, ha al suo attivo diversi percorsi di Alta Formazione e un curriculum particolarmente ricco di esperienze.

Il dottor Andrea Corradi: “Alma Laboris mi ha permesso di focalizzare il mio percorso di carriera nel mondo Healthcare”

Dottor Corradi, buongiorno, e grazie per aver accettato di partecipare alla nostra iniziativa. Vorremmo conoscere di più su di lei, sul suo percorso, e sul ruolo che riveste nell’azienda presso cui lavora.

Dopo aver conseguito una laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tre ho deciso successivamente di specializzarmi con un Master in Human Resources Management presso la Regent’s University London in Inghilterra. Dal 2012 ho intrapreso la mia carriera professionale in ambito HR, ricoprendo diversi ruoli sia nella parte ‘hard’ che ‘soft’ all’interno di multinazionali e aziende familiari di diversi settori (i.e: Euler Hermes Allianz Group, Unilever, Bristol-Myers Squibb, Angelini Pharma). Da febbraio di quest’anno sono approdato in Aboca - una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti 100% naturali che rispettano l’organismo e l’ambiente – con il ruolo di HR Business Partner. Seguo in particolare le aree di R&D, Qualità, Digital e Marketing per le tematiche HR a 360°, collaborando a stretto contatto sia con gli HR Specialist che gli altri HR Business Partner. Durante il mio percorso professionale ho svolto diversi Executive Master in formula weekend, tra cui quello in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica presso Alma Laboris.

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è uno dei percorsi di formazione che mi ha dato maggior soddisfazione poiché ho ricevuto un’”infarinatura” a 360° sulla complessità del mondo farmaceutico nonché la capacità di comprendere in modo più approfondito i need dei manager d’azienda di diverse funzioni. Questo master mi ha permesso inoltre di focalizzare il mio percorso di carriera nel mondo Healthcare, non è un caso che l’ho iniziato quando ero in Bristol-Myers Squibb e da lì ho proseguito con Angelini Pharma prima di approdare in Aboca.   

“Un Master è valido quando ha un taglio aziendale, come quello che ho frequentato ad Alma Laboris”

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

I master - rispetto alla preparazione universitaria - acquistano maggior valore quando gli viene dato un taglio aziendale, con esempi concreti di vita aziendale / business case raccontati da chi vive all’interno di questo mondo… Per quanto riguarda il mio caso, ho notato che quando il business capisce che parliamo la stessa lingua – sempre senza entrare troppo nei tecnicismi ci mancherebbe – apprezza molto di più il nostro ruolo HR e tende molto spesso anche ad interpellarci di più, chiedere consigli. Personalmente ogni volta che lavoro con il business cerco fin da subito di capire i ruoli / processi / KPI e l’ho trovato utilissimo quando si entra in decisioni più strategiche. Pertanto, posso confermare con piacere l’utilità di questo master che personalmente ho consigliato a molti colleghi di altre funzioni aziendali. La visione sistemica di un’azienda è un fattore che fa la differenza per far funzionare un business.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Al momento mi focalizzo sul presente, anche perché ho intrapreso da poco questa nuova esperienza e mi trovo nella fase di ambientamento che grazie ai miei colleghi e clienti interni – al di là della situazione COVID-19 – procede molto bene. L’importante è consolidare il ruolo di HR Business Partner, in un futuro – direi nel lungo termine – il mio obiettivo è quello di diventare HR Director ma senza delle buone fondamenta sarebbe impossibile o comunque controproducente. In alcune situazioni è meglio fare un passo indietro o laterale per farne successivamente due in avanti. Dal punto di vista della formazione mi piacerebbe fare un MBA compatibilmente con gli impegni lavorativi, ferma restando l’importanza di una formazione continua su tematiche come Diritto del Lavoro, Networking, Development, Digital ecc.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area