Industria farmaceutica, i 10 brand che hanno avuto la reputazione più alta nel 2019

Industria farmaceutica, i 10 brand che hanno avuto la reputazione più alta nel 2019

L’ultimo rapporto di PatientView ha coinvolto 1850 associazioni di pazienti in tutto il mondo, e ha permesso di stilare una classifica in base a 12 parametri

 

La reputazione aziendale, senza dubbio tra i plus più importanti per un’organizzazione moderna, diventa fondamentale se si tratta di imprese che lavorano in settori in cui la fiducia verso il brand e una serie di valori che riguardano la percezione del cliente assumono una certa importanza. È il caso dell’industria farmaceutica, in cui l’immagine di una marca può orientare la scelta del consumatore al momento dell’acquisto, ma anche prima, ovvero all’inizio della sua esperienza col brand.

La società di ricerca britannica Patient View ha interpellato 1850 associazioni di pazienti provenienti da tutto il mondo nell’arco temporale che va da novembre 2019 e febbraio 2020. L’obiettivo dello studio è stato quello di interpellare gli associati sulla reputazione aziendale di 48 brand. La ricerca, e la conseguente classifica, hanno tenuto conto di 12 parametri chiave, come centralità del paziente, informazione, sicurezza, qualità dei prodotti, trasparenza, integrità, qualità della relazione col paziente, fornitura dei servizi, coinvolgimento del paziente nella ricerca e nello sviluppo.

In vetta alla classifica 2019 troviamo ViiV Healthcare, ad occupare la prima posizione, come del resto accaduto nel rank 2018. La seconda posizione è invece appannaggio di Roche/Genentech, che l’anno scorso era al sesto posto. Crescita anche per AbbVie, terzo in classifica, che l’anno scorso era al quinto posto. Mantiene la quarta posizione Novartis, scende al quinto posto Gilead. A seguire troviamo altri marchi di grande spicco come Pfizer, Janssen, Takeda/Shire, Sanofi e Novo Nordisk, a completare la top 10.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area