Medicinali ritirati dal commercio 2020: dove vedere ultime news

Medicinali ritirati dal commercio 2020: dove vedere ultime news

Farmaci non più sul mercato, per svariate ragioni, spesso consistenti in un potenziale pericolo verso i pazienti: ecco dove consultare le notizie a riguardo

 

Negli ultimi anni, accade piuttosto frequentemente che dei medicinali vengano ritirati dal commercio. Le ragioni alla base di questi provvedimenti sono molteplici, molto spesso riconducibili a potenziali danni per l’essere umano. Ecco come essere sempre aggiornati sui farmaci ritirati grazie alle ultime news che vengono diffuse dal portale ufficiale AIFA.

Perché i medicinali vengono ritirati dal commercio?

Medicinali ritirati dal commercio 2020: dove vedere ultime newsUna delle tematiche relative all’ambito farmaceutico che suscita maggior interesse. L’argomento dei medicinali ritirati dal commercio, per vari motivi, molto spesso esercita un certo coinvolgimento. Ciò è dovuto a ragioni essenzialmente legate a una sorta di timore nell’aver assunto questo o quel farmaco, o anche un prodotto che contiene il medesimo principio attivo.

Quando un farmaco viene ritirato dal commercio? Questa eventualità si verifica ogni volta che l’organismo che secondo la normativa italiana è competente in materia lo ritiene opportuno. Stiamo parlando dell’AIFA, sigla di Agenzia Italiana del Farmaco, che svolge un’azione di farmacovigilanza.

Tra le attività ad essa riconducibili non vi è solo la fase di ricerca clinica, che avviene prima della commercializzazione dei prodotti, ma anche il monitoraggio continuo dell’efficacia dei medicinali e dei loro effetti sulla popolazione, collaterali e non. Quando durante questa attività vengono evidenziate delle criticità, si può procedere con il ritiro dal commercio del prodotto.

Perché un medicinale viene ritirato dal commercio? Come abbiamo già specificato in precedenza, non esiste una precisa ragione perché l’AIFA decide di adottare questo provvedimento. Ogni qual volta, dopo attività di farmacovigilanza ascrivibili alla fase del monitoraggio degli effetti, della diffusione, e, in generale, dell’azione del farmaco, viene stabilito che in qualche modo questo possa essere dannoso per l’uomo, l’Agenzia può decidere per il ritiro del prodotto o per un suo lotto di produzione.

Farmaci ritirati dal commercio 2020, dove consultare news. Esiste un elenco ufficiale AIFA?

Come fare a sapere quali medicinali sono stati ritirati nel commercio nel 2020? Non esiste alcuna lista dei farmaci ritirati dal commercio che possa rappresentare in maniera complessiva tutti i prodotti che sono stati richiamati dall’AIFA.

Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che permettono agli utenti di sapere tutto quanto riguarda l’esito dell’attività di AIFA per quanto riguarda questa fattispecie. Nella home page del portale ufficiale dell’Agenzia, infatti, vengono riportate tutte le principali notizie che riguardano i farmaci ritirati dal commercio. Informazioni di questo genere sono presenti anche nella sezione “Farmacovigilanza”, così come nelle sue sottosezioni “Segnali di farmacovigilanza” e “Segnalazioni reazioni avverse”.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area