Vendita online di farmaci, integratori e cosmetici: è boom nel 2019

Vendita online di farmaci, integratori e cosmetici

L’ecommerce dei prodotti da farmacia ha fatturato, in Italia, circa 240 milioni di euro nel 2019, quasi cento in più rispetto all’anno precedente. E per il 2020 si prevedono vendite per 315 milioni

 

È boom per la vendita online dei prodotti da farmacia. Le statistiche degli ultimi anni raccontano numeri da record, sempre più esemplificativi della conferma della linea di pensiero per cui questa modalità di vendita e distribuzione possa rappresentare la tendenza presente e futura del settore.

La grandissima crescita che l’ecommerce farmaceutico sta incontrando è rappresentata da una crescita a doppia cifra che ne testimonia lo stato di salute. secondo Iqvia, leader globale nell'analisi di dati e soluzioni tecnologiche in sanità, il mercato italiano ha fatturato circa 240 milioni di euro nel 2019.

Battuto un primato, che ha la particolarità di essere superato ogni anno. Nel 2018, infatti, il valore del commercio elettronico dei prodotti da farmacia è stato di circa 155 milioni di euro. Più del 60% in più, se si considera il fatturato del 2017, stimato in 96 milioni.

L’Italia è al momento il terzo mercato europeo nella vendita online di farmaci, integratori e cosmetici: davanti, due colossi come Germania e Francia, nel mirino di un Paese che, per il 2020, punta a realizzare vendite per 315 milioni di euro.

“La crescita del commercio al dettaglio online è ormai inarrestabile”, spiega Sergio Liberatore di Iqvia ad Ansa. “Nel carrello virtuale finiscono diversi farmaci. Il fattore decisivo perché il consumatore preferisca acquistare in Rete? Il prezzo, generalmente più basso”. 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area