Dove compriamo i farmaci da banco? La statistica relativa all’Italia

Dove compriamo i farmaci da banco? La statistica relativa all’Italia

Le farmacie tradizionali restano la scelta più comune tra gli italiani, ma sta prendendo piede il commercio elettronico.

Le parafarmacie continuano a rivestire un ruolo importante, ma anche i corner della grande distribuzione organizzata. Sono solo alcune delle informazioni che possiamo ricavare da un interessante studio ad hoc dell'Osservatorio Nazionale dell'Abitante.

La ricerca, promossa da Habitante e condotta da Business Intelligence Group, ha provato a indagare i canali d’acquisto dei farmaci da banco preferiti da chi vive in Italia. Un campione rappresentativo della popolazione del nostro Paese ha partecipato a circa 7mila interviste, al fine di stabilire quale fosse il luogo, fisico e virtuale, nel quale gli italiani effettuano questo genere di spese.

Otto persone su dieci continuano a scegliere la farmacia tradizionale. Il punto fisico resta il preferito in assoluto, per un dato, questo, che attraversa in maniera trasversale tutto il Paese, indipendentemente dal sesso e dall’età dei rispondenti. Seguono le parafarmacie, preferite soprattutto dal target femminile (37,5% delle donne contro il 36,2% degli uomini) e dai consumatori del Sud Italia: sono infatti il canale preferenziale del 38,2% dei meridionali, contro il 36,8% della media nazionale.

I corner della GDO si ritagliano il 19% della popolazione, ma a spiccare particolarmente è il fatto che circa un italiano su cinque sceglie l’ecommerce per acquistare farmaci da banco. Il 18% del campione analizzato, infatti, dichiara di preferire il commercio elettronico per questo tipo di spesa. A prevalere sono le donne, compra sul web il 19% della popolazione femminile, con punte del 20,5% nella fascia d’età compresa fra i 20 ed i 54 anni; gli uomini si fermano al 17,5%.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.